02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Disdetta Eolo: come disdire il contratto

Confronta EOLO con gli altri operatori del mercato!

Vai al CONFRONTO
Eolo

Eolo S.p.a. è una società operante nel settore delle telecomunicazioni nata nel 1999. Con un approccio innovativo si è attestata come leader nel mercato delle offerte Internet a banda ultra-larga. Il brand ha conquistato molti clienti, superando le 220mila unità e vanta un capitale interamente italiano, caratteristica comune a pochissimi operatori di questo comparto economico.

Uno dei punti di forza, oltre alle vantaggiose proposte commerciali, è il Servizio Clienti che annovera 250 esperti qualificati e formati pronti a supportare l'utente per qualsiasi necessità. No si occupano solo della sottoscrizione e dell'attivazione dei contratti, ma anche della disdetta dai servizi di Eolo e del recesso per ripensamento. Non si è obbligati a mantenere l'operature e neppure a rinnovare il rapporto, ma per la cessazione o per il passaggio ad altro operatore è doveroso seguire le procedure previste.

Disdetta Eolo: come passare ad altro operatore

Chi è titolare di un contratto con Eolo per i servizi internet può decidere in qualsiasi momento di passare ad altro operatore per attivare un'offerta migliore. In questo caso non si deve comunicare nulla alla società, perché gli obblighi passano al nuovo fornitore scelto. Sarà proprio quest'ultimo a occuparsi del disbrigo delle pratiche e della notifica di cessazione del contratto.

Ovviamente bisogna fornire l'autorizzazione indicando specifici codici relativi all'utenza e al rapporto in essere con Eolo. In questo modo l'azienda incaricata provvederà a effettuare il passaggio della linea internet sui propri canali.

Il cambiamento comporta però l'installazione di nuove apparecchiature, quindi il cliente ha l'onere di restituire gli apparati ricevuti in comodato d'uso a Eolo e deve saldare le eventuali somme dovute per il servizio goduto fino al momento del passaggio ad altro operatore.

I dispositivi devono essere spediti con un pacco al gestore, che può essere differente da Eolo, seguendo le indicazioni contenute nel contratto sottoscritto. Qualora i dispositivi siano stati acquistati con offerte a rate e interamente pagati possono essere trattenuti.

Migliori offerte ADSL del mese

Prodotto: Internet Unlimited
Velocità (fino a):2500 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Adsl o fibra
Metodi di pagamento Rid o bollettino
Chiamate Flat
Servizi inclusi Tv o mobile
Prezzo / mese € 24,90 Prezzo fisso
Prodotto: Super Fibra Unlimited
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Fibra
Metodi di pagamento Rid o bollettino
Chiamate Flat o consumo
Servizi inclusi Mobile
Durata vincolo24 mesi
Prezzo / mese € 25,99
Prodotto: Sky Wifi + Sky TV + Sky HD
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso, in comodato d'uso gratuito
Tecnologia Fibra
Metodi di pagamento Rid
Chiamate Consumo
Servizi inclusi Tv
Prezzo / mese € 44,80 € 39,80 per 18 rinnovi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Cessazione definitiva linea ADSL o Fibra Eolo

Se per una qualsiasi ragione si decide di cessare in via definitiva la linea internet di casa sottoscritta con Eolo si deve inviare un'apposita comunicazione alla società. Vanno utilizzati gli appositi canali:

  • invio di una raccomandata a/r a EOLO SpA - Casella Postale 38 - Ufficio postale Segrate Centro - 20054 - Segrate (MI) anticipata a mezzo fax al numero 02.37008570;
  • a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata clienti@pec.eolo.it.

Prima di scaricare, compilare, firmare e spedire il modulo è opportuno verificare con attenzione le condizioni contrattuali relative all'offerta sottoscritta. Infatti potrebbero esserci costi e penali da sostenere, vincoli e dispositivi da restituire. Ci sono alcune tariffe internet che prevedono il rinnovo automatico alla scadenza in assenza di disdetta. A seconda della tipologia di servizio bisogna dare un preavviso di 30 o 60 giorni e si devono corrispondere alcune spese.

Entro 30 giorni dalla ricezione della disdetta il servizio viene cessato come richiesto. Vanno però pagati gli oneri, gli eventuali consumi non ancora corrisposti e si riceve un'apposita fattura. Va sempre letto attentamente il contratto stipulato con Eolo perché a seconda dei servizi potrebbero essere differenti le modalità di trasmissione della disdetta.

Invece della raccomandata può essere richiesta la posta elettronica certificata. Oppure si dovrebbe utilizzare l'area riservata per compilare direttamente online il modulo.

Recesso anticipato Eolo: come effettuarlo

Il diritto di recesso si acquisisce con la sottoscrizione del contratto. Qualora sia dovuto semplicemente a un ripensamento, senza fornire la motivazione, si deve inviare una raccomandata a/r EOLO SpA - Casella Postale 38 - Ufficio postale Segrate Centro - 20054 Segrate (MI). Se sono stati ricevuti dei dispositivi bisogna restituirli seguendo le modalità indicate nel contratto. Va ricordato che per recedere nei termini di legge senza spese aggiuntive si deve procedere entro 14 giorni solari dall'accettazione dell'offerta.

Restituzione modem Eolo e altri dispositivi

In conseguenza al recesso, all'interruzione del contratto oppure al passaggio ad altro operatore, qualsiasi modem o dispositivo si sia ricevuto da Eolo per usufruire dei servizi offerti va restituito. Fatta eccezione per apparecchiature acquistate secondo le condizioni praticate da Eolo.

Si deve spedire un pacco con all'interno i dispositivi e gli accessori dati in dotazione. Per conoscere l'indirizzo esatto a cui inviare il materiale bisogna verificare il contratto o chiedere al numero telefonico 02.3700851 perché la gestione degli apparecchi viene spesso affidata a enti esterni a Eolo o a specifici dipartimenti.

Non deve quindi viaggiare insieme alla lettera di disdetta. È bene ricordare che si deve fare la restituzione nei tempi indicati dal contratto, in caso contrario si pagherà una penale come previsto dalle norme contrattuali. Agli operatori del call center di Eolo possono essere richiesti i dettagli in relazione all'offerta sottoscritta, perché la restituzione dei dispositivi segue procedure differenti. L'antenna viene ritirata direttamente da un tecnico incaricato da Eolo.

Quanto costa disdire un contratto Eolo

Le condizioni praticate da Eolo per la disattivazione del contratto può differire a seconda dell'offerta sottoscritta. Ci sono diversi fattori che influiscono sulla determinazione delle spese da affrontare. Innanzitutto i tempi e i vincoli riferiti alla proposta commerciale accettata e poi la presenza o meno di dispositivi dati in concessione.

In generale Eolo applica un costo di disattivazione da pagare una tantum. Per chi decide di interrompere il rapporto nei primi due anni, la somma da pagare corrisponde a 195,20 euro, mentre dal terzo anni di abbonamento in avanti la cifra è di 73,20 euro. Queste condizioni sono regolare dalle condizioni contrattuali. Il versamento può avvenire con la bolletta di saldo dei consumi e dei vari contributi per la chiusura oppure utilizzando le modalità indicate dall'azienda all'atto della disdetta.

Subentro Eolo: come effettuarlo e costi

Chi vuole subentrare al titolare del contratto deve fare apposita richiesta a Eolo compilando il modulo presente sul sito internet dell'azienda. La variazione deve esser richiesta dal nuovo intestatario che deve però indicare, oltre ai propri dati anagrafici, i riferimenti della linea attivata. Per facilitare i clienti la società mette a disposizione l'Area Cliente dove si può fare la comunicazione e rintracciare direttamente la documentazione necessaria per presentare l'istanza di variazione.

Vanno indicati anche i recapiti del nuovo intestatario. La procedura prevede la creazione di una fast-lane se la comunicazione viene trasmessa dal vecchio titolare del contratto che permette di inviare un'email al nuovo intestatario con le indicazioni per completare la pratica.

Il costo, che va verificato al momento dell'invio dell'istanza per eventuali adeguamenti, è pari a 36,60 euro e deve essere versato subito per portare a compimento la richiesta.

La domanda può essere presentata solo se il passaggio riguarda la stessa tipologia di utente, ovvero da privato a privato e da azienda ad azienda. Non sono ammessi subentri di privati su utenze aziendali e viceversa.

Trasloco Eolo: come effettuarlo e costi

Nel caso si cambi casa c'è la possibilità di traslocare la linea telefonica/internet. Prima di usufruire di questo servizio, però, bisogna verificare che Eolo sia disponibile per la zona in cui si trova il nuovo indirizzo. Per farlo si accede al sito cliccando sulla voce "verifica copertura". Se il servizio è presente allora si può procedere direttamente nell'area riservata per trasmettere l'istanza online.

Si inserisce un nuovo ordine per il servizio EOLO, per un profilo uguale o superiore a quello che si possiede. Si riceve così un'email di conferma per l'attivazione. A quel punto si chiede l'assistenza amministrativa per chiudere il vecchio abbonamento. L'eventuale credito residuo viene trasferito. Se oltre a internet si detiene un numero telefonico fisso si può ottenere il trasferimento a patto che sia in una zona con il medesimo prefisso. Tutto l'iter avviene online dall'area riservati e non vengono applicati costi per il disbrigo della pratica amministrativa.

Scopri le offerte attivabili nella tua zona Scopri le offerte

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le migliori offerte ADSL, scegliere l'offerta più conveniente e richiedere 'attivazione on line.

Copertura EOLO

Per la connessione internet di casa, EOLO mette a disposizione una serie di offerte basate sull'internet satellitare. Per sapere se la tua zona è coperta dai servizi di EOLO, scegli il prodotto desiderato fra quelli elencati qui a fianco: potrai conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'offerta e verificare la copertura tramite il tuo numero di telefono o indirizzo. Per maggiori dettagli: Copertura EOLO »

Risorse utili EOLO

Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento EOLO.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem EOLO correttamente »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta EOLO »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore EOLO »
Vuoi un sottoscrivere un abbonamento ultraveloce? Scopri le caratteristiche della Fibra EOLO »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri dove trovare il codice migrazione EOLO »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra EOLO »

Guide all'ADSL

  • Fwa: cos'è e a cosa serve

    Fwa: cos'è e a cosa serve

    Fwa è la sigla di Fixed Wireless Access ed è...

  • Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

    Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

    Le compagnie telefoniche prevedono modalità e...

  • Gestione resi Vodafone: come funziona

    Gestione resi Vodafone: come funziona

    Eseguire la gestione resi Vodafone non è affatto...

  • Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

    Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

    La velocità dell'ADSL è un criterio importante...

Guide Adsl e Fibra Ottica

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi