02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Disdetta WINDTRE: come disdire il contratto ADSL o Fibra

Infostrada

Da marzo 2020 Infostrada è diventata parte del Gruppo WINDTRE.

Infostrada prevede offerte fibra ottica e ADSL . Le offerte internet casa di WINDTRE possono essere disattivate in qualsiasi momento. A seconda della tipologia di disdetta (cambio operatore, cessazione definitiva, subentro o trasloco) è necessario seguire una procedura diversa. Andiamo quindi a vedere come disdire la linea internet casa e quali sono i costi previsti per ciascuna tipologia di operazione.

Disdetta Infostrada: come passare ad altro operatore

Con la delibera n.274/07/CONS dell'AGCOM, cambiare operatore telefonico è diventato più semplice. Chi decide di migrare verso altro gestore perché le offerte della concorrenza sono più allettanti deve procurarsi il codice di migrazione, un codice identificativo introdotto dall'autorità garante delle telecomunicazioni per tutelare i consumatori contro trasferimenti non richiesti.

Il codice migrazione Infostrada è reperibile su tutte le bollette, sia cartacee che elettroniche, nella sezione "Telefono e Internet" accanto al proprio numero di telefono. I clienti che non hanno a portata di mano i conti telefonici possono recuperare il codice contattando il Servizio Clienti Infostrada al numero 155. Per passare da Infostrada ad un altro operatore fisso basta semplicemente sottoscrivere un nuovo contratto, comunicando il codice di migrazione Infostrada al nuovo operatore scelto, che penserà a sbrigare la pratica.

Gli utenti prossimi a cambiare operatore possono utilizzare il comparatore di Facile.it, strumento comodo e veloce che semplifica la scelta del piano tariffario.

Cessazione definitiva linea ADSL o Fibra Infostrada

Se si intende cancellare la linea ADSL o Fibra Infostrada senza effettuare il passaggio ad altro operatore, è necessario inoltrare la richiesta di disdetta Infostrada, sostenendo i relativi costi di disattivazione. Il modulo è reperibile sul sito ufficiale dell'operatore seguendo il percorso Home/Privati/Moduli utili. I dati richiesti sono codice cliente, nome, cognome e codice fiscale del richiedente, indirizzo di fatturazione e recapito telefonico.

Dopo aver stampato, compilato e firmato il modulo, l'utente deve inviare la richiesta di disdetta, accompagnata da copia di un documento d'identità valido, a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo: Wind Tre S.p.A - Casella Postale 14155, Ufficio Postale Milano 65, CAP 20152 Milano (MI). La cessazione definitiva della linea verrà soddisfatta nell'arco di 30 giorni dal ricevimento della richiesta. Durante tale periodo il servizio continuerà ad essere erogato, comportando un addebito in bolletta. In caso di cessazione definitiva della linea ADSL o Fibra Infostrada senza riattivazione con altro operatore, il costo da sostenere è pari a 65 €.

Recesso anticipato Infostrada: come effettuarlo

In caso di contratti sottoscritti a distanza, le norme concedono un diritto di ripensamento gratuito di 14 giorni senza indicarne le ragioni. In base ad una nuova tendenza contrattuale, l'utente, in fase di sottoscrizione, può scegliere se attendere 14 giorni prima di procedere con l'attivazione del servizio oppure se farla partire subito. Solo nel primo caso il recesso è gratuito, nel secondo caso, invece, sarà tenuto a pagare i servizi fruiti fino a quel momento, ma non sosterrà alcun costo di disattivazione del servizio.

Il modulo di recesso, disponibile sul sito ufficiale di Wind Infostrada, deve essere compilato, firmato e inoltrato attraverso uno dei seguenti canali:

  • a mezzo raccomandata A/R a Wind Tre S.p.A. - Servizio Disdette, Casella Postale 14155, Ufficio Postale Milano 65, 20152 Milano;
  • via PEC al recapito servizioclienti155@pec.windtre.it;
  • consegnato in punto vendita Wind;
  • chiamando il 155.

I dati necessari per compilare il modulo sono nome e cognome del richiedente, indirizzo di fatturazione e modalità con cui si desidera recedere dal servizio.

Restituzione modem Infostrada e altri dispositivi

In caso di disdetta Infostrada, anche gratuita per rifiuto di modifiche contrattuali, l'utente è tenuto alla restituzione del modem concesso in comodato d'uso o a noleggio per smettere di pagarne le rate. L'apparato deve essere inviato, a spese del cliente, al seguente indirizzo: WIND Telecomunicazioni S.p.A., presso CEVA Logistics, Restituzione Apparato Infostrada, Via dell’Informatica, 11, 00040 Santa Palomba - Pomezia (RM).

Se l'utente non restituisce l'apparato entro 30 giorni dalla richiesta di cessazione del contratto, Infostrada interpreterà la mancata restituzione del modem come manifestazione della volontà di acquistarlo e addebiterà al cliente l'importo di 40 €.

Quanto costa disdire un contratto Infostrada

Il contratto sottoscritto con Infostrada ha durata indeterminata e i clienti possono recedere in ogni momento con disdetta scritta pagando i costi di disattivazione. La disdetta deve essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R a: WIND Telecomunicazioni S.p.A. - Servizio Disdette - Casella Postale 14155 - Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano MI. I costi di disattivazione a carico del cliente sono pari a:

  • 35 € in caso di rientro in Telecom Italia o migrazione del servizio verso altro operatore;
  • 65 € in caso di cessazione definitiva del servizio senza riattivazione con altro operatore.

Nel caso in cui l'utente decida di acquistare il modem ed eventuali altri apparati concessi in comodato d'uso, il costo della cessione sarà di:

  • 40 € a dispositivo se la disattivazione avviene entro 24 mesi;
  • 1 € a dispositivo se la disattivazione avviene dopo 2 anni.

In caso di modifiche contrattuali peggiorative per il cliente, questi può recedere dal contratto senza incorrere in penali e senza costi di disattivazione. Egli dovrà inviare una comunicazione con causale del recesso "modifica delle condizioni contrattuali" a mezzo raccomandata A/R all'indirizzo WIND Tre SpA - Servizio Disdette - Casella Postale 14155 - Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano.

Poiché tra l'invio della richiesta di disdetta Infostrada e la sua effettiva efficacia intercorrono 30 giorni, il cliente ha la possibilità di tornare sui suoi passi e annullare il recesso inviando, tramite raccomandata A/R, il modulo di revoca disdetta entro 20 giorni dall'invio della precedente disdetta.

Subentro Infostrada: come effettuarlo e costi

Il subentro Infostrada è quell'operazione che consente di diventare nuovo intestatario della linea telefonica attiva nella sede dove si trova l'impianto, senza interrompere l'erogazione del servizio di connessione internet di casa. Per richiedere il subentro Infostrada è necessario scaricare il modulo di subentro servizi ADSL e fibra, disponibile sul sito web del provider, da compilarsi sia a cura del cedente che del subentrante, il quale dovrà specificare anche il nuovo metodo di pagamento su cui addebitare le fatture future.

Se il subentro riguarda la fibra, prima di compilare il modulo è necessario chiamare il numero 155 per verificarne la fattibilità tecnica.

Il modulo di subentro Infostrada, debitamente compilato e firmato, deve essere rispedito allegando le copie dei documenti di identità dei richiedenti e l'autocertificazione attestante lo stato di convivenza, ad uno dei seguenti recapiti:

  • Wind Tre S.p.A. - Casella Postale 14155, Ufficio Postale Milano 65, Cap 20152 Milano (MI)
  • all’indirizzo PEC servizioclienti155@pec.windtre.it

In caso di subentro mortis causa, il modulo dovrà essere accompagnato dal certificato di morte del precedente intestatario del contratto.

Se il cambio di intestazione della linea telefonica avviene tra persone conviventi dello stesso nucleo familiare oppure a causa della morte dell'intestatario, il subentro Infostrada è gratuito. In tutti gli altri casi, l'operatore addebita in fattura un'indennità di 20 €.

Trasloco Infostrada: come effettuarlo e costi

Il trasloco Infostrada è un servizio che consente di trasferire la linea ADSL o fibra presso un nuovo domicilio, lasciando, ove possibile, inalterati il numero di telefono e le offerte attivate sullo stesso. Prima di inviare la richiesta di trasloco l'utente deve chiamare il numero 155 perché la possibilità di mantenere la medesima offerta è soggetta a verifica tecnica. Per richiedere il trasloco bisogna compilare l'apposito modulo presente sul sito del provider e rispedirlo, in busta chiusa, all'indirizzo indicato nel modulo stesso. Infostrada consiglia di inoltrare la richiesta 30 giorni prima del trasloco effettivo, sebbene, in caso di interventi tecnici, le tempistiche potrebbero allungarsi.

Migliori offerte ADSL del mese

Prodotto: Internet Unlimited
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Adsl o fibra
Metodi di pagamento Rid o bollettino
Chiamate Flat
Servizi inclusi Tv o mobile
Durata vincolo24 mesi
Prezzo / mese € 27,90 per 48 rinnovi
Prodotto: Super Fibra Unlimited
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Fibra
Metodi di pagamento Rid o bollettino
Chiamate Flat
Servizi inclusi Mobile
Durata vincolo24 mesi
Prezzo / mese € 26,98 Prezzo fisso
Prodotto: Tim Super Fibra
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Fibra
Metodi di pagamento Rid o bollettino
Chiamate Consumo
Servizi inclusi Tv
Durata vincolo24 mesi
Prezzo / mese € 29,90
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Scopri le offerte attivabili nella tua zona Confronta le tariffe »
Vota la la guida:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 38 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 31/05/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Tutte le news di Infostrada

Le migliori offerte Internet Casa WindTre di Maggio 2020

pubblicato il 27 maggio 2020 - A Maggio 2020 una buona soluzione per Adsl/Fibra è offerta da WindTre: tutto incluso, con vincolo di 24 mesi, costa 26,98 euro mensili (647,52 in due anni). Gratis il modem, l’attivazione del...

Le migliori offerte internet casa di Maggio 2020

pubblicato il 9 maggio 2020 - In questi mesi si utilizza sempre di più la connessione internet domestica. A Maggio 2020 le proposte maggiormente allettanti per quel che riguarda l'Adsl - con velocità fino a 1000 Mb,...

Le offerte Fibra Ottica più economiche di Maggio 2020

pubblicato il 7 maggio 2020 - Mettere a confronto le offerte Fibra ottica di maggio aiuta ad individuare la più conveniente in pochi secondi. Non tutte le proposte degli operatori includono il modem gratuito, l’attivazione del...

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le migliori offerte ADSL, scegliere l'offerta più conveniente e richiedere 'attivazione on line.

Copertura Infostrada

Se vuoi attivare l'ADSL di Infostrada ma non sai se la tua zona è coperta, scegli l'offerta migliore per te fra quelle elencate qui a fianco e clicca su 'Vai': nella pagina seguente, oltre a conoscere tutti i dettagli dell'offerta, potrai inserire il tuo numero di telefono (o l'indirizzo) e scoprire se il servizio di Infostrada raggiunge anche casa tua. Per maggiori dettagli: Copertura Infostrada »

Risorse utili Infostrada

Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento Infostrada.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem Infostrada correttamente »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta Infostrada »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Infostrada »
Vuoi un sottoscrivere un abbonamento ultraveloce? Scopri le caratteristiche della Fibra Infostrada »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri dove trovare il codice migrazione Infostrada »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra Infostrada »

Guide all'ADSL

Guide Adsl e Fibra Ottica