Disdetta WINDTRE: come disdire il contratto Fibra o ADSL

Wind Tre è tra i principali gestori operanti sul territorio italiano del settore delle telecomunicazioni; oggi può contare su una quota considerevole del mercato sia per quanto concerne la linea fissa che mobile. Oltre ad offrire ai propri clienti tantissime tariffe interessanti, Wind Tre permette anche di effettuare la disdetta ossia di esercitare il proprio diritto di recesso del contratto e quindi di restituire eventuali dispositivi detenuti in comodato d'uso oppure in noleggio. Scopriamo nel merito come effettuare questo genere di operazioni e quali costi comportano per i clienti.
Disdetta WINDTRE fisso: come cambiare operatore
Effettuare la disdetta Wind Tre per cambiare operatore e quindi accedere ad un’altra tariffa per quanto concerne la telefonia fissa, è estremamente semplice. Bisognerà seguire una procedura ben definita che richiede pochissimo tempo. Infatti, in caso di cambio operatore, il tutto verrà gestito dal nuovo gestore.
Nello specifico, non si dovrà far altro che rivolgersi al gestore presso il quale si vuole sottoscrivere il nuovo contratto e quindi attendere che si occupi di tutte le varie fasi necessarie per effettuare la disdetta a Wind Tre fisso. Questa tipologia di operazione, inoltre, non richiederà alcun genere di costo se non quello per le spese di disattivazione previste da Wind Tre e quelle, eventualmente previste per l'attivazione nuovo contratto.
L'unica impellenza che dovrà essere assolta direttamente dal cliente, è quella di mettere a disposizione del nuovo gestore, il codice di migrazione di Wind Tre. Si tratta di un codice composto da numeri e da lettere che può essere ottenuto guardando nella prima pagina di ogni bolletta Wind Tre ricevuta. In alternativa, il codice di migrazione può essere anche richiesto contattando il servizio clienti. Da sottolineare, infine, che il codice di migrazione è indispensabile, in quanto è l'identificativo del contratto con Wind Tre fisso.
Wind Tre disdetta definitiva ADSL o Fibra
Differente è il caso in cui si deve eseguire la disdetta Wind definitiva sia da ADSL che da fibra. In questa situazione, infatti, non ci sarà un nuovo gestore ad occuparsi della procedura, ma dovrà essere il cliente a provvedere di persona alle varie impellenze burocratiche necessarie.
Innanzitutto, la cessazione definitiva della linea ADSL Wind Tre oppure di quella Fibra, richiede una comunicazione da parte del cliente all'operatore per evidenziare la volontà di interrompere il contratto. Inoltre ci sono anche dei costi da sostenere che variano in funzione della tipologia di contratto.
Per effettuare la richiesta della disdetta della linea con Wind Tre, bisogna compilare, firmare e spedire tramite raccomandata a/r un apposito modulo disdetta di WindTre da scaricare dal sito ufficiale di Wind Tre. Il modulo dovrà essere inserito in una busta chiusa con in allegato una copia di un documento di identità in corso di validità.
La raccomandata dovrà essere spedita a :
- Wind Tre S.p.A - CD Milano Recapito Baggio, Casella postale 159, cap 20152 Milano.
In alternativa, si può anche richiedere la disdetta definitiva sia per linea ADSL che Fibra chiamando direttamente il servizio clienti 159 oppure inviando una PEC all'indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it .
Da sottolineare che ovviamente la PEC può essere utilizzata soltanto per i clienti che dispongono di una casella Pec e non di un semplice indirizzo mail.
Costo disdetta WINDTRE
Recentemente Wind Tre ha evidenziato ed aggiornato la tabella dei costi per effettuare la disdetta del servizio. I costi variano in funzione della tipologia di rete ma anche di disdetta. In caso di cessazione del servizio sono previsti costi per:
- 50 euro per il servizio Voce e Dati FTTC attivi
- 76 euro per servizio Voce e Dati in Fibra FTTH attivi
- 65 euro in tutti gli altri casi
Invece, nel caso di migrazione i costi sono i seguenti
- 37 euro per il servizio Voce e Dati FTTC attivi
- 38 euro per servizio Voce e Dati in Fibra FTTH attivi
- 54 euro per tutti gli altri servizi.
Modulo revoca disdetta
Secondo quanto previsto dalle attuali normative che regolano il settore delle telecomunicazioni, i clienti possono richiedere a Wind Tre la possibilità di effettuare la revoca della disdetta del contratto.
Questo è possibile grazie apposito modulo revoca disdetta di WindTre utilizzabile esclusivamente nel caso in cui non siano già trascorsi 20 giorni dalla data di invio della raccomandata di disdetta. Quindi, bisognerà innanzitutto scaricare il modulo presente sul sito ufficiale di Wind Tre e quindi compilarlo in ogni sua parte indicando i propri dati e le informazioni relative al contratto.
Dopo aver firmato il modulo, bisognerà spedirlo in busta chiusa con in allegato copia di un documento di identità a:
- Wind Tre S.p.A. - CD Milano Recapito Baggio, Casella postale 159, cap 20152 Milano.
In alternativa, si può anche procedere con la revoca della disdetta chiamando il servizio clienti 159 oppure inviando una PEC all'indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it
Diritto di recesso Wind Tre: come effettuarlo
Le normative italiane fissano per i contratti telefonici fissi e mobile una durata minima di 24 mesi. Tuttavia, è possibile recedere anticipatamente dal contratto facendo valere il proprio diritto di recesso Wind Tre utilizzando varie tipologie di procedura.
Si può recedere in qualsiasi momento dal contratto attraverso comunicazione a Wind Tre mediante PEC oppure con lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Da sottolineare che il recesso decorre a 30 giorni dalla data di ricezione della relativa comunicazione. Ovviamente, nel caso in cui il recesso dovesse essere effettuato durante i primi 24 mesi, il cliente dovrà farsi carico di un esborso economico secondo quanto previsto dal contratto . Gli unici casi in cui in diritto di recesso non prevede alcun genere di costo sono:
- richiesta effettuata entro i 14 giorni dalla sottoscrizione
- richiesta presentata dopo la fine dei 24 mesi della durata.
Il diritto di recesso può essere effettuato inviando apposita comunicazione all'indirizzo PEC evidenziato sopra oppure inviando lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo :
- Wind Tre S.p.A. - CD Milano Recapito Baggio, Casella postale 159, Cap 20152 Milano.
Restituzione modem WINDTRE e altri dispositivi
Nel caso in cui si proceda con la disdetta del contratto con Wind Tre, sarà anche necessario provvedere a restituire le apparecchiature che sono state fornite in comodato d'uso. Infatti, chi esercita il recesso ma anche la disdetta o la cessazione definitiva delle offerte messe a disposizione da Wind Tre, è tenuto alla restituzione dei terminali e quindi del modem.
La restituzione di tutti i dispositivi in comodato d'uso oppure a noleggio, va effettuata attraverso posta ordinaria all'indirizzo:
- Wind Tre S.p.A. c/o DHL Supply Chain Italy SPA.
I dispositivi, inoltre, devono anche prevedere, in allegato, la presenza del modulo di reso da scaricare direttamente dal sito ufficiale di Wind Tre.
Infine, si può anche effettuare la restituzione gratuita del terminale prenotandola attraverso il numero verde 800.832.323.
Tutte le news di Infostrada

Tempi di attivazione linea fissa e internet
pubblicato il 16 May 2022 - Conoscere i tempi di attivazione linea fissa e internet per i principali operatori, così come quelli di disattivazione, diventa fondamentale per ridurre al minimo i disagi causati dall’assenza di...

Le migliori offerte Wind Fibra di Dicembre 2021
pubblicato il 13 December 2021 - A Dicembre 2021 WindTre offre 4 soluzioni Internet Fibra per la casa. I pacchetti Super Fibra Ottica di WindTre sono dedicati ai nuovi clienti e ai già clienti mobile. Facile.it, specialista nel...

Le migliori offerte internet casa di Ottobre 2021
pubblicato il 6 October 2021 - Chi ancora fosse indeciso sulla compagnia telefonica da scegliere per la connessione domestica, qui può scoprire le migliori offerte internet casa di Ottobre 2021.
Offerte confrontate
Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le migliori offerte ADSL, scegliere l'offerta più conveniente e richiedere 'attivazione on line.
Copertura WindTre
Se vuoi attivare l'ADSL di Infostrada ma non sai se la tua zona è coperta, scegli l'offerta migliore per te fra quelle elencate qui a fianco e clicca su 'Vai': nella pagina seguente, oltre a conoscere tutti i dettagli dell'offerta, potrai inserire il tuo numero di telefono (o l'indirizzo) e scoprire se il servizio di WindTre raggiunge anche casa tua. Per maggiori dettagli: copertura WindTre »
Risorse utili WindTre
Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento WindTre.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem WindTre correttamente »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta WindTre »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore WindTre »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri dove trovare il codice migrazione WindTre »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra WindTre »