02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Disdetta Infostrada: come disdire il contratto ADSL

infostrada

Infostrada è il marchio con cui Wind Telecomunicazioni opera nel mercato della telefonia fissa e nei servizi Internet broadband (tramite ADSL). Con Infostrada ADSL è possibile avere un servizio internet efficiente e veloce, ma prima bisogna controllare la copertura del segnale. È importante anticipare che il contratto che il cliente sottoscrive non ha limiti temporali di durata bensì, in qualsiasi momento, si potrà optare per la recessione del contratto con Infostrada attraverso disdetta scritta.

Disdetta Infostrada: passare ad altro operatore

La delibera n. 274/07/CONS dell’AGCOM, ha semplificato le procedure di cambio operatore introducendo il codice di migrazione. Si tratta di un codice identificativo composto da numeri e lettere, che permette di passare ad altro operatore senza particolari formalità e senza inviare la disdetta Infostrada. Il codice di migrazione è diverso per ogni operatore e varia in base al numero di linea telefonica: il proprio codice Infostrada si trova in un apposito box nella seconda pagina della fattura, o può essere conosciuto, in caso di difficoltà, contattando il Servizio Clienti al numero 155. Il passaggio da Infostrada ad altro operatore avviene semplicemente stipulando un nuovo contratto di servizi Internet e comunicando il codice di migrazione Infostrada al nuovo gestore. In questo modo, la procedura di disdetta Infostrada viene conclusa direttamente dall’operatore subentrante.

Cessazione definitiva linea ADSL Infostrada

Se il cliente intende cessare i servizi ADSL senza passare ad altro operatore, deve inviare il modulo di disdetta Infostrada e sostenere le spese di disattivazione. Il modulo è disponibile sul sito ufficiale Wind-Infostrada e può essere scaricato in formato PDF accedendo all’area clienti FaidaTe. Il documento, compilato indicando il codice cliente, le generalità del richiedente e l’indirizzo di fatturazione, va inviato via raccomandata a/r con preavviso di almeno 30 giorni all’indirizzo Wind Telecomunicazioni S.p.a., Servizio Disdette, Casella Postale 14155, Ufficio Postale 65 – 20152 Milano. Affinché la cessazione vada a buon fine è necessario attendere 30 giorni, nell’arco dei quali il servizio Adsl resterà attivo. Il cliente è tenuto al pagamento delle prestazioni erogate fino alla disattivazione definitiva della linea. Il costo da sostenere per la cessazione è pari a 65 €.

Recesso anticipato Infostrada

Qualora il contratto Adsl Infostrada si stato stipulato fuori dai locali commerciali dell’operatore, online, o via telefonica, il cliente può esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dall’attivazione del servizio. La comunicazione di recesso anticipato non comporta costi a carico del cliente, né l’obbligo di fornire motivazione. La richiesta va inoltrata mediante lettera raccomandata a/r all’indirizzo Wind Telecomunicazioni S.p.a., Servizio Disdette, Casella Postale 14155, Ufficio Postale 65 – 20152 Milano, utilizzando il modulo di disdetta (o modulo di ripensamento), disponibile nell’area clienti online FaiDaTe di Infostrada. Il modulo, opportunamente sottoscritto, dovrà contenere le seguenti informazioni: generalità del titolare del contratto; indirizzo di fatturazione e modalità di recesso da servizio (senza rientro in Telecom Italia; con rientro in Telecom Italia o con portabilità verso altro operatore).

Restituzione delle apparecchiature Infostrada

Dispositivi come il modem Infostrada, consegnati al cliente in sede di installazione dei servizi Internet, vanno restituiti in tutti i casi di recesso, disdetta e cessazione definitiva della linea. Gli apparati concessi a noleggio, o in comodato d’uso per usufruire dei servizi Infostrada, vanno spediti integri all’indiizzo Wind Telecomunicazioni S.p.A presso CEVA Logistics – Restituzione apparato ADSL -Via dell’Informatica 11 – 00040 Santa Palomba – Pomezia (RM). In caso di mancata riconsegna del Modem/Router WI-FI entro 60 giorni dalla cessazione del servizio, l’operatore addebiterà un importo forfettario pari a 40,00 €.

Disdetta Infostrada: modalità e costi

Il primo passo da compiere per la disdetta Infostrada è quello di scaricare il modulo per la richiesta di disattivazione del proprio contratto, disponibile qui. A questo punto sarà sufficiente stamparlo, compilarlo ed inviarlo con lettera raccomandata A.R., insieme alla fotocopia del documento di identità in corso di validità del cliente, all’indirizzo: 

Wind Telecomunicazioni S.p.a., casella postale 14155, Ufficio Postale Milano 65, Cap 20152 Milano

C’è poi da considerare, prima di sottoscrivere un nuovo contratto ADSL, che la disdetta del servizio sarà effettiva trascorsi 30 giorni e che perciò per un mese sarà ancora attiva l’ADSL Infostrada e si dovranno corrispondere le spese riguardanti l’ultima mensilità.

Relativamente ai costi per la disdetta Wind Infostrada, aspetto quanto mai rilevante, se si desidera passare ad un altro operatore o rientrare in Telecom Italia il costo di disattivazione è di 35 euro, mentre, se si preferisce scegliere la cessazione del servizio la somma da pagare è pari a 65 euro. In parallelo alla disdetta, il cliente potrà in ogni caso decidere di acquistare il modem oppure altri oggetti in comodato d’uso offerti da Infostrada. La cifra da pagare dipende dal tempo trascorso in Infostrada: se non sono ancora trascorsi i 24 mesi la somma è di 40 euro a dispositivo, mentre se si è superata la soglia dei due anni il costo per ogni dispositivo è di 1 euro.

Se la raccomandata è ormai stata spedita ma si ha un ripensamento non c’è niente di irrecuperabile. Infatti, attraverso uno specifico modulo, accessibile a questo indirizzo, si potrà richiedere a Wind di annullare la disdetta.

Subentro Infostrada: modalità e costi

Come tutti gli operatori di telefonia anche Infostrada consente di modificare l’intestazione di una linea attiva nella sede in cui si trova l’impianto, garantendo in questo modo la continuità del servizio e nell’emissione delle bollette. Il subentro Infostrada è possibile tuttavia soltanto con se l’operatore riceve l’espresso consenso del cessionario, perché il nuovo titolare della linea assume su di sé a tutti gli effetti gli obblighi assunti dal precedente contraente.

Il subentro Infostrada ha numerosi vantaggi. In primo luogo può essere effettuato gratuitamente, quando la cessione avviene nei confronti di un membro del nucleo famigliare (o nei confronti di un erede); inoltre il cliente subentrante può mantenere l’uso dei dispositivi (del modem ad esempio), pur dovendo necessariamente comunicare al gestore un nuovo metodo di pagamento, essendo inutilizzabile dopo il subentro quello intestato al vecchio cliente.

Per inviare una richiesta di subentro Infostrada e cedere il contratto ad un membro della famiglia basta collegarsi all’area clienti presente sul portale dell’operatore e scaricare dalla sezione Modulistica il modulo di subentro, da compilare, firmare e restituire ad Infostrada allegando copie dei documenti d’identità degli interessati e la certificazione di appartenenza allo stesso nucleo famigliare. Il modulo completo deve essere inviato ad Infostrada a mezzo posta ordinaria all’indirizzo indicato nel modulo stesso.

Se il richiedente è l’erede del titolare deceduto la domanda va inoltrata con le stesse modalità allegando però il certificato di morte dell’intestatario della linea, copia del documento d’identità dell’erede e i contatti per eventuali comunicazioni.

La richiesta di subentro Infostrada può pervenire anche da parte di aziende, ma in tal caso è a titolo oneroso (il contributo è pari a 20 euro sia per la clientela residenziale che Microbusiness). Le modalità di invio della richiesta sono le stesse previste per i privati, ma il modulo da scaricare è quello dedicato alle aziende. In questi casi allegare i documenti d’identità degli interessati.

Trasloco Infostrada: costi e tempi

Per trasferire la linea telefonica Infostrada presso un nuovo domicilio, è necessario contattare il Servizio Clienti al numero 155. La richiesta di trasloco può essere inviata previa verifica tecnica della fattibilità del trasloco della linea e deve essere inviata almeno 30 giorni prima della data effettiva del trasloco (nel caso di problemi tecnici i tempi potrebbero superare i 30 giorni).

Il costo del trasloco Infostrada è di 73,2 euro IVA inclusa.

Migliori offerte ADSL del mese

  • Vodafone - Iperfibra Digital
    • Prodotto: Iperfibra Digital
    • Velocità (fino a): 1000 Mb
    • Attivazione Gratis
    • Modem wi-fi Incluso
    • Tecnologia Fibra
    • Metodi di pagamento Rid o bollettino
    • Chiamate Consumo
    • Durata vincolo 24 mesi
  • Prezzo / mese € 24,90 Per Sempre
  • Vai
  • Eolo - Eolo Easy
    • Prodotto: Eolo Easy
    • Velocità (fino a): 30 Mb
    • Attivazione 4,00 € / mese
    • Modem wi-fi Opzionale
    • Tecnologia Wireless
    • Metodi di pagamento Rid o carta di credito
    • Chiamate Flat
    • Durata vincolo 24 mesi
  • Prezzo / mese € 24,90 Per Sempre
  • Vai
  • Sky & Fastweb - Home Pack - Internet
    • Prodotto: Home Pack - Internet
    • Velocità (fino a): 1000 Mb
    • Attivazione 1,95 € / mese
    • Modem wi-fi
    • Tecnologia Adsl o fibra
    • Metodi di pagamento Rid
    • Servizi inclusi Tv o mobile
    • Durata vincolo 24 mesi
  • Prezzo / mese € 55,95 € 20,90 per 10 rinnovi
  • Vai
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Scopri le offerte attivabili nella tua zona Confronta le tariffe »
Vota la la guida:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 22 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 19/06/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le migliori offerte ADSL, scegliere l'offerta più conveniente e richiedere 'attivazione on line.

Copertura Infostrada

Se vuoi attivare l'ADSL di Infostrada ma non sai se la tua zona è coperta, scegli l'offerta migliore per te fra quelle elencate qui a fianco e clicca su 'Vai': nella pagina seguente, oltre a conoscere tutti i dettagli dell'offerta, potrai inserire il tuo numero di telefono (o l'indirizzo) e scoprire se il servizio di Infostrada raggiunge anche casa tua. Per maggiori dettagli: Copertura Infostrada »

Risorse utili Infostrada

Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento Infostrada.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem Infostrada correttamente »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta Infostrada »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Infostrada »
Vuoi un sottoscrivere un abbonamento ultraveloce? Scopri le caratteristiche della Fibra Infostrada »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri dove trovare il codice migrazione Infostrada »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra Infostrada »

Guide all'ADSL

Guide Adsl e Fibra Ottica