02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Disdetta Tiscali: come disdire il contratto

tiscali

Disdire uno dei servizi (ADSL e voce) offerti dalle varie compagnie telefoniche comporta pressappoco lo stesso procedimento, ma alcune procedure cambiano a seconda proprio del gestore. Nel caso della compagnia Tiscali il rinnovo di qualunque abbonamento è di tipo annuale, quindi per annullare il contratto senza incappare in sanzioni pecuniarie e legali è sufficiente manifestare la propria volontà di effettuare la disdetta da Tiscali, tramite una raccomandata postale, entro 30 giorni precedenti la scadenza del suddetto. In questo modo la compagnia provvederà a disattivare tutti i servizi e a staccare la portante dell’ADSL nel giro di una trentina di giorni.

Disdetta Tiscali: modalità e costi

La disdetta del servizio può avvenire in due modalità distinte e cioè tramite migrazione o disattivazione: la prima comporta il passaggio da Tiscali a un altro operatore, la seconda la cessazione completa dei servizi. Nel primo caso il cliente deve munirsi del codice di migrazione da inviare successivamente al nuovo operatore, il quale procederà entro 30 giorni al nuovo allaccio telefonico. A seconda del proprio “codice tecnologia”, e cioè le ultime tre cifre del “codice migrazione” presente sulla bolletta, il costo della cessazione dell’ADSL può variare tra i 26,62€ ai 52,03 € Iva inclusa, ai quali vanno aggiunte le spese per la riconsegna dell’apparecchio stesso.

Nel caso di cessazione del servizio Tiscali ADSL invece, il cliente può scaricare il modulo di richiesta direttamente dal sito della compagnia e inviarlo tramite raccomandata A/R all’indirizzo apposito. Il link per scaricare il modulo è disponibile su questa pagina, previo accesso con le proprie credenziali al sito di Tiscali. In questo modo la compagnia, nell’arco di 30 giorni, provvederà alla disdetta del contratto e, una volta consultato sempre il proprio “codice tecnologia”, il costo di tale cessazione può variare dagli 81,07€ ai 90,75€ Iva inclusa. Tiscali offre inoltre la possibilità di richiedere un preventivo on line prima della richiesta di cessazione stessa, in modo da valutare al meglio le varie possibilità e soprattutto i costi che esse comportano.

Subentro Tiscali: condizioni e modalità

Il titolare di un contratto Tiscali può cedere la titolarità della linea ad altri soggetti, persone fisiche o giuridiche tramite subentro Tiscali. Ecco come funziona e cosa fare per inoltrare la richiesta.

Il subentro Tiscali rientra fra le operazioni di modifica contrattuale e nella specie, realizza un cambio di intestazione della linea mobile o fissa. Tale variazione si estende non solo al contratto ma a tutti i servizi e prodotti relativi all’offerta sottoscritta, inclusi i dispositivi in dotazione. Nel caso di Tiscali il subentro avviene a titolo oneroso (il contributo per la gestione della variazione contrattuale è pari a 5 euro).

Mediante subentro il cedente acquisisce diritti ed obblighi scaturenti dal contratto e non subisce interruzioni di servizio o nella fatturazione. Il subentro Tiscali infatti ammette la continuità della fornitura nonostante il cambio di intestazione: l’onere più importante per il cessionario è inoltrare i documenti richiesti e indicare all’operatore il proprio assenso alla variazione, e la modalità di pagamento per il nuovo profilo cliente.

La richiesta di subentro Tiscali può essere inoltrata accedendo all’area clienti My Tiscali presente sul portale web dell’operatore, dalla sezione riservata alla gestione dei dati abbonamento. Qui si trovano i moduli da compilare, sottoscrivere e inviare all’operatore allegando la documentazione richiesta (per le modalità di invio si rimanda a quanto specificato sul modulo).

I tempi di presa in carico della domanda di subentro vanno da 20 a 30 giorni lavorativi e l’avvenuta variazione nel rapporto contrattuale viene comunicata tramite sms al nuovo titolare.

Trasloco Tiscali: costi e tempi

In caso di cambio di domicilio, è possibile effettuare il trasloco della linea Tiscali mantenendo i vantaggi e i costi della vecchia offerta. Se nella nuova abitazione è già presente una linea telefonica, il trasloco prevede la cessazione del vecchio servizio e la riattivazione dello stesso nella nuova domiciliazione. Nel caso in cui, invece, non fosse presente una linea telefonica, sarà necessario prendere appuntamento con un tecnico Tiscali per attivarla.

Il trasloco avviene entro 120 giorni dall’invio della richiesta (generalmente il tempo medio è pari a 50 giorni) al costo di 70 euro IVA inclusa, se la richiesta viene inviata attraverso il Servizio Clienti Tiscali, oppure pari a 50 euro IVA inclusa, se inoltrata utilizzando l’app MyTiscali.

È necessario effettuare una verifica della copertura nella zona della nuova abitazione prima di inviare la richiesta di trasloco per accertarsi della possibilità di attivazione della linea.


Migliori offerte ADSL del mese

  • Vodafone - IperFibra
    • Prodotto: IperFibra
    • Velocità (fino a): 300 Mb
    • Attivazione 4,00 € / 4 sett.
    • Modem wi-fi Incluso
    • Tecnologia Fibra
    • Metodi di pagamento Rid o carta di credito
    • Chiamate Consumo
    • Durata vincolo 24 mesi
  • Prezzo / 4 sett. € 20,00 Per Sempre
  • Vai
  • Wind - Wind Home Infostrada FIBRA
    • Prodotto: Wind Home Infostrada FIBRA
    • Velocità (fino a): 1000 Mb
    • Attivazione Gratis
    • Modem wi-fi Modem fisso e Modem Mobile incluso
    • Tecnologia Fibra
    • Metodi di pagamento Rid o carta di credito
    • Chiamate Consumo
    • Durata vincolo 24 mesi
  • Prezzo / 4 sett. € 19,90 Prezzo fisso
  • Vai
  • Telecom Italia - Internet senza limiti promo web
    • Prodotto: Internet senza limiti promo web
    • Velocità (fino a): 7 Mb
    • Attivazione Gratis
    • Modem wi-fi Opzionale a 4,90€/mese
    • Tecnologia Adsl
    • Metodi di pagamento Rid o bollettino
    • Durata vincolo 24 mesi
  • Prezzo / 4 sett. € 22,90 Per sempre
  • Vai
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Scopri le offerte attivabili nella tua zona Confronto ADSL »
Vota la la guida:
Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 15 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Tutte le news di Tiscali

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le migliori offerte ADSL, scegliere l'offerta più conveniente e richiedere 'attivazione on line.

Copertura Tiscali

Se risiedi in una zona coperta dalla rete di Tiscali, puoi telefonare e navigare fino a 20 Mega di velocità con le offerte della compagnia. Per verificare la copertura, scegli una delle proposte elencate qui a fianco: selezionando quindi i dettagli della tua linea sulla pagina successiva, potrai sapere se la tua area è raggiunta dalla copertura di Tiscali. Copertura Tiscali »

Risorse utili Tiscali

Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento Tiscali.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem Tiscali correttamente »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta Tiscali »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Tiscali »
Vuoi un sottoscrivere un abbonamento ultraveloce? Scopri le caratteristiche della Fibra Tiscali »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri dove trovare il codice migrazione Tiscali »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra Tiscali »

Guide all'ADSL

Guide Adsl e Fibra Ottica