02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Disdetta Telecom: come disdire il contratto ADSL

telecom-italia

Se si desidera recedere dal contratto di abbonamento al servizio ADSL di Telecom, sia per interrompere definitivamente la fornitura che per cambiare operatore, il primo passo sarà inoltrare una richiesta di disdetta tramite raccomandata a/r. Il fornitore può richiedere per legge un preavviso di massimo 30 giorni. I moduli per la disdetta Telecom (a disposizione sul sito dell’operatore), debitamente compilati e accompagnati da una fotocopia fronte e retro della carta d’identità del titolare dell’abbonamento, andranno inviati all’indirizzo: Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Residenziali, Casella Postale 211, 14100 Asti (AT).

In alternativa, è possibile inviare un fax al numero 800-000187, o contattare telefonicamente il servizio clienti al 187, la disdetta avrà comunque valore legale. Il cliente ha diritto di recedere anche parzialmente dal contratto, rinunciando al servizio ADSL pur mantenendo attiva la linea telefonica. La procedura descritta vale in entrambi i casi, le operazioni possono dunque avvenire separatamente o contestualmente.

Nel caso si disponga di apparecchi Telecom a noleggio, sarà necessario utilizzare l’apposito modulo di restituzione e impegnarsi a riconsegnare il prodotto entro 30 giorni dalla cessazione del contratto, presso i negozi Telecom Italia o via posta all’indirizzo:

Telecom Italia, Casella Postale 211 - 14100 Asti.

Disdetta Telecom: i costi

La disdetta diventa effettiva all’incirca entro un mese dall’invio della documentazione relativa. Per quanto riguarda i costi di disattivazione, nonostante il Decreto Bersani (legge 40/2007) abbia abolito le penali in caso di recesso anticipato dal contratto, al fornitore resta il diritto di applicare costi di disattivazione del servizio stabiliti nelle condizioni generali di contratto, che è sempre consigliato consultare attentamente. Nel caso specifico di Telecom Italia, in seguito alla cessazione del rapporto contrattuale, anche se trascorsi più di dodici mesi dalla sottoscrizione, l’importo richiesto a fronte dei costi di disattivazione sostenuti dall’operatore è pari a 35,18 euro (IVA inclusa), e a 99 euro (IVA inclusa) in caso di rinuncia ai servizi Tuttofibra Plus, Tuttofibra e Internetfibra.

Subentro Telecom: condizioni e modalità

Il subentro è quell’operazione che permette ai clienti TIM di trasferire gratuitamente la titolarità di un abbonamento o di una SIM mobile ad altre persone fisiche o giuridiche (imprese, enti etc etc…). Quando la richiesta di subentro TIM/Telecom viene evasa con successo il soggetto cui l’abbonamento viene trasferito deve farsi carico di ogni onere contrattuale, ma può mantenere l’offerta attivata dal precedente titolare e l’uso dei dispositivi.

Grazie al subentro il cessionario gode della continuità del servizio senza interruzioni nell’emissione delle fatture e diventa il nuovo titolare della linea a titolo gratuito quando il contratto viene ceduto ad un famigliare, da un coniuge separato o da un erede, oppure a titolo oneroso negli altri casi.

La richiesta di subentro TIM/Telecom di un famigliare può essere inoltrata dall’attuale intestatario della linea contattando il Servizio Clienti al numero 187 o scaricando e compilando il modulo di subentro online disponibile nell’area clienti My TIM Fisso e inoltrandolo a TIM. Contestualmente il nuovo intestatario dovrà indicare il metodo di pagamento preferito e attivare in caso la domiciliazione bancaria sul proprio conto corrente.

Se il subentro è chiesto da un erede in seguito al decesso dell’intestatario si può chiamare il Servizio Clienti oppure inviare una richiesta scritta di subentro TIM/Telecom a Telecom Italia Spa - servizio clienti residenziali - casella postale 211 – 14100 Asti o al numero verde di fax 800000187 indicando i dati relativi all’utenza e allegando:

  • autocertificazione del decesso dell’intestatario;
  • fotocopia del documento d’identità dell’erede;
  • fotocopia del codice fiscale dell'erede;
  • contatti telefonici per eventuali comunicazioni.

Nel caso di coniugi separati chiamare il Servizio Clienti o inviare richiesta scritta all’indirizzo di cui sopra allegando copia della sentenza di separazione che attribuisce la nuova linea o dichiarazione di consenso dell’ex-coniuge al subentro.

In tutti gli altri casi (subentro TIM/Telecom di aziende o altri) inviare una richiesta scritta a TIM Servizio Clienti, Casella Postale 555 -00054 Roma Fiumicino.

Il cedente dovrà allegare fotocopia del documento di identità e dichiarazione di consenso del subentrante, mentre il subentrante dovrà allegare alla stessa domanda inviata unitariamente copia del proprio documento, una dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali, specificare il tipo di documentazione traffico scelta e la modalità di pagamento fatture.

Migliori offerte ADSL del mese

  • Jet Jet
  • Velocità (fino a) 20 Mb
    • Tecnologia ADSL
    • Attivazione Gratis
    • In promo fino al 2016-06-30T00:00:00+0200
    • Modem wi-fi Incluso
    • Durata vincolo 24 mesi
  • Prezzo / mese € 20,00 Poi € 35,00
  • Vai »
  • Jet Jet
  • Velocità (fino a) 20 Mb
    • Tecnologia Fibra Ottica
    • Attivazione Gratis
    • In promo fino al 2016-06-30T00:00:00+0200
    • Modem wi-fi incluso
    • Durata vincolo 24 mesi
  • Prezzo / mese € 20,00 Poi € 35,00
  • Vai »
  • Home Pack - Jet Home Pack - Jet
  • Velocità (fino a) 20 Mb
    • Tecnologia Fibra Ottica
    • Attivazione 1,95 € / mese
    • In promo fino al
    • Modem wi-fi
    • Durata vincolo 24 mesi
  • Prezzo / mese € 20,90 Poi € 49,90
  • Vai »

Scopri le offerte attivabili nella tua zona Confronta le tariffe »
Vota la la guida:

Valutazione media: 2,5 su 5 (basata su 94 voti)

Le compagnie telefoniche partner di Facile.it

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le migliori offerte ADSL, scegliere l'offerta più conveniente e richiedere 'attivazione on line.

Copertura Telecom

La copertura di Telecom per le connessioni a banda larga è in continua espansione. Grazie al progetto 'Anti Digital Divide' infatti sempre più comuni sono raggiunti dai servizi dell'azienda. Per verificare la copertura nella tua zona, scegli una delle offerte qui a fianco: potrai visualizzare tutte le informazioni relative al prodotto selezionato e controllare se puoi attivare l'offerta. Per maggiori dettagli: Copertura ADSL Telecom »

Risorse utili Telecom

Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento TIM.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem Telecom correttamente »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta Telecom »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Telecom »
Vuoi un sottoscrivere un abbonamento ultraveloce? Scopri le caratteristiche della Fibra Telecom »

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy