Codice di migrazione
Il codice di migrazione, introdotto dall'AGCOM con la delibera n. 274/07/CONS, ha lo scopo di facilitare il passaggio da un operatore di telefonia ad un altro, ad esempio per passare ad offerte ADSL più convenienti.
Se hai attivato un'offerta internet casa, questo codice permette di identificare un'utenza specifica, anche se composta da una sottorete più complessa. Dal 2009, tale numero deve essere inserito in tutte le bollette telefoniche, in quanto fino ad allora era di difficile reperimento e spesso ciò non faceva che rinviare il rilascio della nuova linea, una questione di cui l'AGCOM si è occupata in prima persona. Il codice di migrazione deve perciò essere reso disponibile in maniera rapida, ed è quindi richiedibile anche attraverso il call center dell'assistenza del proprio operatore telefonico.
Inizialmente il codice di migrazione veniva abbinato solamente alle utenze collegate fisicamente, mediante un classico doppino telefonico. Successivamente, a seguito di altre situazioni controverse, è stato stabilito che anche una connessione internet in fibra ottica deve avere un codice dedicato. Eutelia e Vodafone avevano già di loro iniziativa abbinato un codice di migrazione alle loro utenze casalinghe, anche se connesse con fibra o SIM telefonica.
Il codice di migrazione viene strutturato in 4 parti distinte, ed è alfanumerico, cioè comprende sia lettere che numeri. Un esempio di codice può essere il seguente: WIN0612345678001, ma può essere lungo tra i 12 e 18 caratteri.
La prima parte indica il codice dell'operatore ed è composto da 3 caratteri alfanumerici, la seconda parte è un numero compreso tra le 8 e 12 cifre e viene stabilito dall'operatore, la terza parte è un numero di 3 cifre che indica la tipologia della linea e infine l'ultimo carattere è un checksum, ovvero il risultato di un algoritmo contenente tutti gli altri valori, come ad esempio l'ultimo valore del codice fiscale.
Offerte confrontate
Con Facile.it puoi confrontare le offerte ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.
- Saponetta Wifi offerte
- Offerte FWA
- Offerte Internet seconda casa
- Offerte Internet per Gaming
- Offerte internet per studenti
- Offerte Internet per smart working
- Offerte Internet per la didattica a distanza
- Offerte modem wifi portatile
- Tariffe in promozione con internet senza limiti
- Tariffe e promozioni ADSL con attivazione gratuita
- Promozioni ADSL con modem gratis
- ADSL internet flat
- Offerte nuova linea telefonica
- Offerte chiavette internet
- Internet satellitare
- Velocità ADSL
- Agenda digitale
Voci correlate
Guide internet casa
-
Fwa: cos'è e a cosa serve
Fwa è la sigla di Fixed Wireless Access ed è...
-
Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi
Le compagnie telefoniche prevedono modalità e...
-
Gestione resi Vodafone: come funziona
Eseguire la gestione resi Vodafone non è affatto...
-
Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?
La velocità dell'ADSL è un criterio importante...
Compagnie telefoniche
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Operatori ADSL