Il codice di migrazione, introdotto dall'AGCOM con la delibera n. 274/07/CONS, ha lo scopo di facilitare il passaggio da un operatore di telefonia ad un altro, ad esempio per passare ad offerte ADSL più convenienti.
Se hai attivato un'offerta internet casa, questo codice permette di identificare un'utenza specifica, anche se composta da una sottorete più complessa. Dal 2009, tale numero deve essere inserito in tutte le bollette telefoniche, in quanto fino ad allora era di difficile reperimento e spesso ciò non faceva che rinviare il rilascio della nuova linea, una questione di cui l'AGCOM si è occupata in prima persona. Il codice di migrazione deve perciò essere reso disponibile in maniera rapida, ed è quindi richiedibile anche attraverso il call center dell'assistenza del proprio operatore telefonico.
Inizialmente il codice di migrazione veniva abbinato solamente alle utenze collegate fisicamente, mediante un classico doppino telefonico. Successivamente, a seguito di altre situazioni controverse, è stato stabilito che anche una connessione internet in fibra ottica deve avere un codice dedicato. Eutelia e Vodafone avevano già di loro iniziativa abbinato un codice di migrazione alle loro utenze casalinghe, anche se connesse con fibra o SIM telefonica.
Il codice di migrazione viene strutturato in 4 parti distinte, ed è alfanumerico, cioè comprende sia lettere che numeri. Un esempio di codice può essere il seguente: WIN0612345678001, ma può essere lungo tra i 12 e 18 caratteri.
La prima parte indica il codice dell'operatore ed è composto da 3 caratteri alfanumerici, la seconda parte è un numero compreso tra le 8 e 12 cifre e viene stabilito dall'operatore, la terza parte è un numero di 3 cifre che indica la tipologia della linea e infine l'ultimo carattere è un checksum, ovvero il risultato di un algoritmo contenente tutti gli altri valori, come ad esempio l'ultimo valore del codice fiscale.
Solo per i nuovi o già clienti Fastweb mobile
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968