02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Come attivare una connessione Internet wireless: WiMAX e LTE

Come attivare una connessione Internet wireless: WiMAX e LTE
Le 3 cose da sapere:
  • Copertura: verificala sempre prima di scegliere un nuovo operatore
  • Disdetta: basta sottoscrivere un contratto con un'altra compagnia
  • Confronta le offerte WiMAX e LTE per trovare la più conveniente

Per accedere al web da dispositivo mobile o fisso si possono utilizzare diversi tipi di connessione. Esistono l’ADSL, la fibra ottica, l’LTE e il WiMAX, e la scelta fra l’uno e l’altro -nonché fra offerte Internet mobile o internet fisso di vari gestori- dipende da tre fattori: l’esistenza di copertura nell’area d’interesse, la velocità di connessione e la valutazione dei costi di servizio.

Sommario

Come funziona una connessone Internet wireless, WiMAX e LTE?

Conosciuta con l’acronimo WiMAX, la Worldwide Interoperability for Microwave Access è un tipo di tecnologia da poter utilizzare nelle aree non coperte da ADSL. Offre connettività a banda larga senza fili d’accesso e funziona tramite l’installazione di un dispositivo nei locali dell’abitazione o dell’ufficio. Anche l’LTE (Long Term Evolution) funziona allo stesso modo ma è una tecnologia di connessione wireless a banda larga mobile progettata essenzialmente per i dispositivi come smartphone e tablet. L’LTE è in continua evoluzione e si ritiene sostituirà presto le connessioni WiMAX fisse, che presentano diversi svantaggi.
 

In quali casi conviene attivare una connessione Internet wireless WiMAX e LTE?

Se stai valutando di attivare un'offerta internet casa di questo tipo, devi sapere che l’installazione di connessioni Internet WiMAX ed LTE non richiede la presenza di linea telefonica fissa e per questo, entrambe le soluzioni presentano i vantaggi del wireless. Quanto a velocità e praticità però il WiMAX presenta qualche difetto. Il WiMAX infatti, a differenza dell’LTE richiede l’installazione di nuove antenne, e la lontananza dall’abitazione rispetto all’antenna del gestore può rallentare la trasmissione dati. A meno che il luogo d’installazione non si trovi in prossimità dei trasmittenti quindi, la copertura potrebbe essere insufficiente. L’LTE invece rappresenta l’evoluzione del wifi domestico, opera grazie alla telefonia mobile di ultima generazione, la copertura è superiore come la velocità (50 Mbps in media contro i 6/7 del Wimax).

Operatori come Linkem hanno già abbandonato il WiMAX in favore della connessione LTE. Anche nelle offerte Tre Internet Casa è stata adottata la tecnologia LTE.

Come verificare la copertura WiMAX e LTE?

Prima di verificare la copertura wireless WiMAX e LTE bisogna controllare se nella zona d’interesse esistono connessioni più veloci. Confrontandole su Facile.it si ottengono preventivi gratuiti e si può accedere ad offerte per Internet ad alta velocità. Dopo aver individuato l’offerta migliore basta selezionarla per essere indirizzati alla pagina in cui dove verificare la copertura e finalizzare l’acquisto del servizio se il segnale è ottimo.

La verifica della copertura per attivare una connessione Internet wireless WiMAX, LTE ADSL o fibra ottica si effettua allo stesso modo. Si accede ai servizi online di verifica copertura del gestore e si inserisce nel campo di ricerca il Comune, la Provincia o la Regione in cui controllare la presenza di segnale. Per maggiori informazioni leggi la guida dedicata.
 

Come verificare le condizioni di disdetta per WiMax e LTE?

Chi sottoscrive un contratto per l’erogazione di servizi Internet online può esercitare il diritto di ripensamento entro 14 giorni dalla firma, e recedere senza spese inviando una raccomandata a/r con le modalità previste dal gestore. Trascorsi 14 giorni invece bisogna fare disdetta e pagare i costi di disattivazione, per questo è importante verificare le condizioni di disdetta di ciascun operatore prima di procedere all’acquisto del servizio. Per l’approfondimento, leggi le nostre guide alla disdetta.
 

Quali sono le migliori offerte disponibili per WiMax e LTE?

Oggi si può scegliere fra offerte adsl casa, ufficio, con o senza fili, a connessione ADSL, fibra ottica super-veloce o LTE. Chi acquista i servizi Internet online diventando nuovo cliente, può sfruttare promozioni e convenzioni esclusive Enel, Sky e altri per risparmiare tempo e denaro in bolletta.
 

Come attivare una connessione Internet wireless, Wimax, LTE ADSL o fibra ottica?

Per attivare una rete Wimax basta fare una breve ricerca online e contattare i Customer care dei gestori che offrono il servizio. Per attivare le connessioni veloci ADSL, fibra ottica o LTE basta confrontare le offerte Internet con Facile.it. L’offerta può essere salvata e recuperata in seguito oppure acquistata e gestita online in tutta sicurezza per verificare autonomamente lo stato di attivazione.
 

Offerte Internet Wireless Verifica la copertura

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le offerte ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Guide internet casa

Guide internet casa

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure