02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Come attivare una connessione Internet wireless: WiMAX e LTE

Come attivare una connessione Internet wireless: WiMAX e LTE
Le 3 cose da sapere:
  • Copertura: verificala sempre prima di scegliere un nuovo operatore
  • Disdetta: basta sottoscrivere un contratto con un'altra compagnia
  • Confronta le offerte WiMAX e LTE per trovare la più conveniente

Per accedere al web da dispositivo mobile o fisso si possono utilizzare diversi tipi di connessione. Esistono l’ADSL, la fibra ottica, l’LTE e il WiMAX, e la scelta fra l’uno e l’altro -nonché fra offerte Internet di vari gestori- dipende da tre fattori: l’esistenza di copertura nell’area d’interesse, la velocità di connessione e la valutazione dei costi di servizio.

Come funziona una connessone Internet wireless, WiMAX e LTE?

Conosciuta con l’acronimo WiMAX, la Worldwide Interoperability for Microwave Access è un tipo di tecnologia da poter utilizzare nelle aree non coperte da ADSL. Offre connettività a banda larga senza fili d’accesso e funziona tramite l’installazione di un dispositivo nei locali dell’abitazione o dell’ufficio. Anche l’LTE (Long Term Evolution) funziona allo stesso modo ma è una tecnologia di connessione wireless a banda larga mobile progettata essenzialmente per i dispositivi come smartphone e tablet. L’LTE è in continua evoluzione e si ritiene sostituirà presto le connessioni WiMAX fisse, che presentano diversi svantaggi.
 

In quali casi conviene attivare una connessione Internet wireless WiMAX e LTE

L’installazione di connessioni Internet WiMAX ed LTE non richiede la presenza di linea telefonica fissa e per questo, entrambe le soluzioni presentano i vantaggi del wireless. Quanto a velocità e praticità però il WiMAX presenta qualche difetto. Il WiMAX infatti, a differenza dell’LTE richiede l’installazione di nuove antenne, e la lontananza dall’abitazione rispetto all’antenna del gestore può rallentare la trasmissione dati. A meno che il luogo d’installazione non si trovi in prossimità dei trasmittenti quindi, la copertura potrebbe essere insufficiente. L’LTE invece rappresenta l’evoluzione del wifi domestico, opera grazie alla telefonia mobile di ultima generazione, la copertura è superiore come la velocità (50 Mbps in media contro i 6/7 del Wimax).

Operatori come Linkem hanno già abbandonato il WiMAX in favore della connessione LTE. Anche nelle offerte Tre Internet Casa è stata adottata la tecnologia LTE.


Come verificare la copertura WiMAX e LTE

Prima di verificare la copertura specifica WiMAX o LTE bisogna controllare se nella zona d’interesse esistono connessioni più veloci. Confrontandole su Facile.it si ottengono preventivi gratuiti e si può accedere ad offerte per Internet ad alta velocità. Dopo aver individuato l’offerta migliore basta selezionarla per essere indirizzati alla pagina in cui dove verificare la copertura e finalizzare l’acquisto del servizio se il segnale è ottimo.

La verifica della copertura per attivare una connessione Internet wireless WiMAX, LTE ADSL o fibra ottica si effettua allo stesso modo. Si accede ai servizi online di verifica copertura del gestore e si inserisce nel campo di ricerca il Comune, la Provincia o la Regione in cui controllare la presenza di segnale. Per maggiori informazioni leggi la guida dedicata.
 

Verifica le condizioni di disdetta

Chi sottoscrive un contratto per l’erogazione di servizi Internet online può esercitare il diritto di ripensamento entro 14 giorni dalla firma, e recedere senza spese inviando una raccomandata a/r con le modalità previste dal gestore. Trascorsi 14 giorni invece bisogna fare disdetta e pagare i costi di disattivazione, per questo è importante verificare le condizioni di disdetta di ciascun operatore prima di procedere all’acquisto del servizio. Per l’approfondimento, leggi le nostre guide alla disdetta.
 

Confronta le offerte disponibili

Oggi si può scegliere fra offerte adsl casa, ufficio, con o senza fili, a connessione ADSL, fibra ottica super-veloce o LTE. Chi acquista i servizi Internet online diventando nuovo cliente, può sfruttare promozioni e convenzioni esclusive Enel, Sky e altri per risparmiare tempo e denaro in bolletta.
 

Come attivare una connessione Internet wireless, Wimax, LTE ADSL o fibra ottica

Per attivare una rete Wimax basta fare una breve ricerca online e contattare i Customer care dei gestori che offrono il servizio. Per attivare le connessioni veloci ADSL, fibra ottica o LTE basta confrontare le offerte Internet con Facile.it. L’offerta può essere salvata e recuperata in seguito oppure acquistata e gestita online in tutta sicurezza per verificare autonomamente lo stato di attivazione.
 

Offerte WiMax

  • Eolo - Casa
    • Prodotto: Casa
    • Velocità (fino a): 30 Mb
    • Attivazione 3,00 € / mese
    • Modem wi-fi Incluso
    • Tecnologia Wireless
    • Metodi di pagamento Rid o carta di credito
    • Durata vincolo 24 mesi
  • Prezzo / mese € 24,90 Per Sempre
  • Vai
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenzeTutte le offerte WiMax

 

ADSL: Confronta le tariffe Vai al confronto »
Vota la guida:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le offerte ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

Guide all'ADSL

Guide ADSL