E' il modem Vodafone fornito in comodato d'uso dalla compagnia telefonica
E' il modem Vodafone fornito in comodato d'uso dalla compagnia telefonica
Può essere gestito via App Vodafone anche da smartphone
Può essere gestito via App Vodafone anche da smartphone
Scopri le migliori offerte ADSL e Fibra di Vodafone con modem incluso
Scopri le migliori offerte ADSL e Fibra di Vodafone con modem incluso
Vodafone Station Revolution è il modem che i clienti Vodafone per internet casa e telefono ricevono quando attivano una delle offerte ADSL o fibra ottica. Il router permette di navigare in rete via cavo o via Wi-Fi. Andiamo a vedere quali sono le funzionalità previste da questo dispositivo e come configurare la Vodafone Station Revolution.
Installare la Vodafone Station Revolution è semplice, basta seguire poche indicazioni. Nella confezione che l’utente riceve a casa sono contenuti tutti gli strumenti per l’installazione e la configurazione del modem Vodafone. Le sue caratteristiche fanno della Vodafone Station uno tra i modem più performanti sul mercato; ecco le principali specifiche del dispositivo:
Installare la Vodafone Station significa innanzitutto collegare il modem alla rete elettrica. Si tratta di un’operazione facile in quanto ogni cavo da collegare ha un indicatore, una fascetta, con il colore della porta a cui deve essere collegato. Per prima cosa il modem deve essere collegato alla porta Power, ossia alla presa elettrica. Il cavo DSL, per il collegamento a internet, va introdotto nella porta rossa, nella parte posteriore del modem. Se è necessario si può usare la spina tripolare.
Adesso è il momento di collegare la Vodafone Station Revolution al telefono, attraverso il cavo che va inserito alla porta TEL1. Se si vuole collegare il computer al modem, con il cavo Ethernet, si dovrà inserire lo stesso nella porta di colore giallo. Ora il modem potrà essere acceso. Se l’installazione è avvenuta correttamente, i LED posti sulla parte superiore della Vodafone Station devono essere caratterizzati da una luce verde fissa e da una luce rossa nella parte inferiore.
Per collegarsi via WI-Fi con il cavo Ethernet bisognerà usare la password di cui è provvista la Vodafone Station, solitamente posizionata sul retro del modem. La Vodafone Station può essere gestita anche da smartphone attraverso un’applicazione da scaricare online.
Il pulsante WPS, presente anche sulla Vodafone Station, è utile se non si vuole utilizzare la password WPA per proteggere la rete Wi-Fi. Spesso la password WPA è infatti molto lunga, composta da numeri e lettere, ed è difficile da digitare o da ricordare.
Dunque per collegarsi senza codice segreto si può utilizzare il tasto WPS Vodafone Station presente sul modem. Serve a stabilire in modo immediato la connessione sicura crittografata con la Vodafone Station.
Per collegare la Smart TV alla rete wireless sarà sufficiente andare su "Generali" e poi su "Rete", all’interno dei comandi TV; poi scegliere "wireless", cliccare su "Usa WPS" e poi su "Avvia". A questo punto bisogna tenere premuto il tasto WPS della Vodafone Station fino a quando non lampeggiano i LED di rete e WPS. Lasciando il tasto si sarà certi che la password crittografata della Smart TV sarà stata configurata.
Quali sono i problemi che possono occorrere alla Vodafone Station? Ce ne sono diversi ma nella maggior parte dei casi sono tutti risolvibili.
Uno dei possibili inconvenienti è la mancata visualizzazione della pagina, che appare bianca. Può accadere che i dispositivi collegati alla rete wireless si disconnettano continuamente oppure che sia impossibile navigare perché ogni indirizzo a cui ci si collega faccia comparire la dicitura: "impossibile raggiungere il sito web".
Per prima cosa bisogna verificare i collegamenti, l’eventuale presenza di filtri, controllare accuratamente le prese e il modem. Il problema potrebbe essere il wireless. Se il LED verde lampeggia vuol dire che la rete Wi-Fi è disponibile ma non vi è alcun dispositivo collegato. Per collegare i dispositivi è sufficiente selezionare sullo smartphone o sul computer il nome della rete e la password scritta sul retro del modem.
Se la Vodafone Station continua a non funzionare si può tentare in un altro modo: si accede all’indirizzo IP in modo da entrare virtualmente nel modem: a questo punto è necessario selezionare "DNS sicuro" all’interno della sezione DDNS e DNS; bisogna disattivare il DNS sicuro e impostare sul proprio browser i DNS Google 8.8.4.4 e 8.8.8.
Se non si riesce a risolvere il problema neanche con queste indicazioni, si può provare a inserire il CD-ROM di installazione: si deve eseguire la procedura guidata per configurare il software in modo corretto. Il CD-ROM è utile anche se si visualizza il vecchio operatore. In caso di mancata soluzione del problema è opportuno contattare un operatore Vodafone.
Possono esserci dei problemi anche con la posta elettronica. In tal caso si può provare a cambiare browser e verificare se il problema persiste. Se invece la Vodafone Station continua a non funzionare, si può fare il tentativo di collegare il modem alla presa principale piuttosto che a una secondaria.
Le impostazioni della Vodafone Station possono essere configurate con PC collegandosi all’indirizzo IP, che di solito è 192.168.1.1, in modo da trovare la corretta configurazione. Se la configurazione non si è svolta nel modo corretto, i colori dei LED non saranno tutti verdi e fissi. Il LED internet informa circa la connessione; quando lampeggia significa che il modem sta cercando di connettersi; se è rosso lampeggiante bisogna riavviare il modem, perché ci sono problemi sulla linea, in quanto non è stato rilevato alcun collegamento a internet.
In tal caso è opportuno spegnere e riaccendere il modem e poi ripristinare le impostazioni iniziali: il consiglio è quello di inserire un oggetto appuntito nel foro di reset, posizionato sul retro della Vodafone Station. Quando il LED è rosso fisso vuol dire che non c’è segnale, quindi potrebbe essere sufficiente collegare il cavo internet oppure contattare l’operatore, se il problema persiste.
Il LED del telefono non dovrebbe mai lampeggiare; se accade significa che sta provando a connettersi ma la Vodafone Station non è correttamente collegata alla rete, per cui sarà impossibile effettuare o ricevere telefonate. Se è rosso lampeggiante bisogna resettare il modem; quando la luce è rossa e fissa, da almeno un quarto d’ora, la Vodafone Station deve essere riavviata, spegnendo e riaccendendo.
Infine concludiamo con il LED Wi-Fi, ossia la rete wireless; se lampeggia significa che la rete è attiva ma non è connessa ad alcun dispositivo. Quando appare spenta la rete non è attiva, in tal caso sarà sufficiente collegare il dispositivo.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968