Serve assistenza?
02 55 55 999

Vodafone Station Revolution: configurazione e funzionalità

adsl_guide_modem_vodafone_station_revolution_come_configurarlo
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    E' il modem Vodafone fornito in comodato d'uso dalla compagnia telefonica

  2. 2

    Può essere gestito via App Vodafone anche da smartphone

  3. 3

    Scopri le migliori offerte ADSL e Fibra di Vodafone con modem incluso

Vodafone Station Revolution è il modem che i clienti Vodafone per internet casa e telefono ricevono quando attivano una delle offerte ADSL o fibra ottica. Il router permette di navigare in rete via cavo o via Wi-Fi. Andiamo a vedere quali sono le funzionalità previste da questo dispositivo e come configurare la Vodafone Station Revolution.

Offerte Internet Ultraveloce
Offerte Internet Ultraveloce

Sommario

Quali sono le caratteristiche del modem Vodafone Station Revolution?

Installare la Vodafone Station Revolution è semplice, basta seguire poche indicazioni. Nella confezione che l’utente riceve a casa sono contenuti tutti gli strumenti per l’installazione e la configurazione del modem Vodafone. Le sue caratteristiche fanno della Vodafone Station uno tra i modem più performanti sul mercato; ecco le principali specifiche del dispositivo:

  • trasferisce i dati a una velocità massima di 1,3 Gigabit al secondo, in modalità wireless;
  • dispone di 2 ingressi USB e di 2 porte telefono;
  • è Dual Band;
  • è provvista di pulsante WAN 5;
  • le 4 porte Ethernet consentono grande velocità via cavo;
  • le antenne sono in dotazione.

Come configurare e installare la Vodafone Station Revolution?

Installare la Vodafone Station significa innanzitutto collegare il modem alla rete elettrica. Si tratta di un’operazione facile in quanto ogni cavo da collegare ha un indicatore, una fascetta, con il colore della porta a cui deve essere collegato. Per prima cosa il modem deve essere collegato alla porta Power, ossia alla presa elettrica. Il cavo DSL, per il collegamento a internet, va introdotto nella porta rossa, nella parte posteriore del modem. Se è necessario si può usare la spina tripolare.

Adesso è il momento di collegare la Vodafone Station Revolution al telefono, attraverso il cavo che va inserito alla porta TEL1. Se si vuole collegare il computer al modem, con il cavo Ethernet, si dovrà inserire lo stesso nella porta di colore giallo. Ora il modem potrà essere acceso. Se l’installazione è avvenuta correttamente, i LED posti sulla parte superiore della Vodafone Station devono essere caratterizzati da una luce verde fissa e da una luce rossa nella parte inferiore.

Per collegarsi via WI-Fi con il cavo Ethernet bisognerà usare la password di cui è provvista la Vodafone Station, solitamente posizionata sul retro del modem. La Vodafone Station può essere gestita anche da smartphone attraverso un’applicazione da scaricare online.

A cosa serve il pulsante Vodafone Station WPS?

Il pulsante WPS, presente anche sulla Vodafone Station, è utile se non si vuole utilizzare la password WPA per proteggere la rete Wi-Fi. Spesso la password WPA è infatti molto lunga, composta da numeri e lettere, ed è difficile da digitare o da ricordare.

Dunque per collegarsi senza codice segreto si può utilizzare il tasto WPS Vodafone Station presente sul modem. Serve a stabilire in modo immediato la connessione sicura crittografata con la Vodafone Station.

Per collegare la Smart TV alla rete wireless sarà sufficiente andare su "Generali" e poi su "Rete", all’interno dei comandi TV; poi scegliere "wireless", cliccare su "Usa WPS" e poi su "Avvia". A questo punto bisogna tenere premuto il tasto WPS della Vodafone Station fino a quando non lampeggiano i LED di rete e WPS. Lasciando il tasto si sarà certi che la password crittografata della Smart TV sarà stata configurata.

Cosa fare se il modem Vodafone Station non funziona?

Quali sono i problemi che possono occorrere alla Vodafone Station? Ce ne sono diversi ma nella maggior parte dei casi sono tutti risolvibili.

Uno dei possibili inconvenienti è la mancata visualizzazione della pagina, che appare bianca. Può accadere che i dispositivi collegati alla rete wireless si disconnettano continuamente oppure che sia impossibile navigare perché ogni indirizzo a cui ci si collega faccia comparire la dicitura: "impossibile raggiungere il sito web".

Per prima cosa bisogna verificare i collegamenti, l’eventuale presenza di filtri, controllare accuratamente le prese e il modem. Il problema potrebbe essere il wireless. Se il LED verde lampeggia vuol dire che la rete Wi-Fi è disponibile ma non vi è alcun dispositivo collegato. Per collegare i dispositivi è sufficiente selezionare sullo smartphone o sul computer il nome della rete e la password scritta sul retro del modem.

Se la Vodafone Station continua a non funzionare si può tentare in un altro modo: si accede all’indirizzo IP in modo da entrare virtualmente nel modem: a questo punto è necessario selezionare "DNS sicuro" all’interno della sezione DDNS e DNS; bisogna disattivare il DNS sicuro e impostare sul proprio browser i DNS Google 8.8.4.4 e 8.8.8.

Se non si riesce a risolvere il problema neanche con queste indicazioni, si può provare a inserire il CD-ROM di installazione: si deve eseguire la procedura guidata per configurare il software in modo corretto. Il CD-ROM è utile anche se si visualizza il vecchio operatore. In caso di mancata soluzione del problema è opportuno contattare un operatore Vodafone.

Possono esserci dei problemi anche con la posta elettronica. In tal caso si può provare a cambiare browser e verificare se il problema persiste. Se invece la Vodafone Station continua a non funzionare, si può fare il tentativo di collegare il modem alla presa principale piuttosto che a una secondaria.

Le impostazioni della Vodafone Station possono essere configurate con PC collegandosi all’indirizzo IP, che di solito è 192.168.1.1, in modo da trovare la corretta configurazione. Se la configurazione non si è svolta nel modo corretto, i colori dei LED non saranno tutti verdi e fissi. Il LED internet informa circa la connessione; quando lampeggia significa che il modem sta cercando di connettersi; se è rosso lampeggiante bisogna riavviare il modem, perché ci sono problemi sulla linea, in quanto non è stato rilevato alcun collegamento a internet.

In tal caso è opportuno spegnere e riaccendere il modem e poi ripristinare le impostazioni iniziali: il consiglio è quello di inserire un oggetto appuntito nel foro di reset, posizionato sul retro della Vodafone Station. Quando il LED è rosso fisso vuol dire che non c’è segnale, quindi potrebbe essere sufficiente collegare il cavo internet oppure contattare l’operatore, se il problema persiste.

Il LED del telefono non dovrebbe mai lampeggiare; se accade significa che sta provando a connettersi ma la Vodafone Station non è correttamente collegata alla rete, per cui sarà impossibile effettuare o ricevere telefonate. Se è rosso lampeggiante bisogna resettare il modem; quando la luce è rossa e fissa, da almeno un quarto d’ora, la Vodafone Station deve essere riavviata, spegnendo e riaccendendo.

Infine concludiamo con il LED Wi-Fi, ossia la rete wireless; se lampeggia significa che la rete è attiva ma non è connessa ad alcun dispositivo. Quando appare spenta la rete non è attiva, in tal caso sarà sufficiente collegare il dispositivo.

ADSL SENZA TELEFONO
ADSL E TELEFONO
Prezzo / mese
27,90€
24,90€
Prezzo fisso

Costo di attivazione iniziale scontato al 50%

Prodotto:
Internet Unlimited
Velocità (fino a):
2500 Mb
Attivazione
19.95 €
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid
Chiamate
Flat
Servizi inclusi
Tv o mobile
Durata vincolo
24 mesi
Prezzo / mese
27,90€
24,90€
Prezzo fisso
Prezzo / mese
24,90€
Prezzo fisso

Costo di attivazione iniziale scontato al 50%

Prodotto:
Casa Wireless
Velocità (fino a):
300 Mb
Attivazione
19.95 € / mese
Modem wi-fi
incluso
Tecnologia
Wireless
Metodi di pagamento
Rid
Chiamate
Consumo
Prezzo / mese
24,90€
Prezzo fisso

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Guide internet casa

pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come configurare il modem: guida all'installazione

Come configurare il modem: guida all'installazione

In questo articolo vedremo in che modo è possibile configurare il proprio modem seguendo la procedura guidata e automatica o, alternativamente quella manuale relativa agli operatori più diffusi.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

In questo articolo parleremo degli assistenti vocali, specificando di cosa si tratta, a cosa servono e come si possono installare le intelligenze artificiali più diffuse in modo facile a casa propria.
pubblicato il 30 giugno 2022
Come collegare la TV a internet

Come collegare la TV a internet

Oggigiorno, collegare la propria Tv a internet, oltre ad essere vantaggioso, è estremamente facile e rapido. Ecco alcuni modi per farlo, sia nel caso in cui la si voglia collegare al WiFi che ad un cavo Ethernet.
pubblicato il 16 giugno 2022
Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Cosa cerchi da una connessione Internet? La risposta è sempre la stessa: velocità e stabilità, oltre ad un'offerta che permetta di risparmiare. Ma di cosa parliamo esattamente? Te lo spieghiamo facile facile.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968