Serve assistenza?
02 55 55 999

Confronta Vodafone con gli altri operatori del mercato!

hero adsl
vodafone

Recedere anticipatamente dal contratto ADSL e Fibra sottoscritto con Vodafone è facile e veloce. Uno dei modi più comuni di annullare un contratto Vodafone con linea fissa e ADSL consiste nell'invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno in cui indicare l'oggetto "Disdetta contratto per la fornitura del servizio" e una serie di dati utili come il codice del cliente e il codice del contratto. L'indirizzo dell'operatore è Vodafone N.V. - Casella Postale 190 - 10015 Ivrea (TO). In alternativa, è possibile fare disdetta inviando un fax al numero 800.034626 o snellire la procedura di recesso segnalando la spedizione della raccomandata con ricevuta di ritorno.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,49€/mese*
Internet Ultraveloce: prezzi da 14,49€/mese*

Disdetta Vodafone: come passare ad altro operatore

La posta elettronica certificata o PEC avrà lo stesso valore legale di una raccomandata A/R: basterà inviarla all'indirizzo elettronico disdette@vodafone.pec.it. Inoltre è possibile disattivare il servizio Vodafone contattando il Servizio Clienti 190 oppure recandosi in uno dei punti vendita Vodafone, oppure ancora provvedendo a compilare il form online che è disponibile sul portale ufficiale della compagnia. Il recesso avverrà a distanza di 30 giorni dalla data in cui è stata spedita la mail PEC o la raccomandata (o il form online).

Chi desidera passare da Vodafone ad altro operatore telefonico può evitare di inviare una raccomandata A/R o una mail PEC, perché in questo caso è il nuovo gestore a prendere in consegna tutta la pratica di disdetta e a provvedere alla migrazione da una compagnia all'altra. In questo caso sarà quindi sufficiente sottoscrivere un contratto con un operatore diverso da Vodafone e mantenere invariato il numero di linea fissa con la semplice comunicazione del cosiddetto numero di migrazione. Quest'ultimo non è altro che un codice alfanumerico che identifica ciascun cliente e che risulta di facile individuazione in quanto riportato sulla bolletta Vodafone.

Cessazione definitiva linea ADSL o Fibra Vodafone

Chi desidera procedere alla cessazione definitiva della linea ADSL o Fibra Vodafone dovrà spedire il modulo di disattivazione. Sarà sufficiente entrare nell'area clienti FaiDaTe del sito ufficiale di Vodafone e accedere alla sezione modulistica, quindi compilare il modulo apposito, apporre una firma elettronica e inviarlo alla compagnia in via telematica.

Ad ogni modo per accedere alla modulistica è necessario avere un account attivo sul sito Vodafone ed effettuare l'accesso all'area privata. Ove così non fosse, si deve provvedere necessariamente alla registrazione. Dopo poche ore dall'invio della richiesta di disdetta, si verrà ricontattati da Vodafone. Se così non dovesse essere, sarà possibile comunque chiamare il 190 oppure contattare la compagnia su Facebook o Twitter.

La cessazione avviene dopo 30 giorni dall'invio della disdetta, ma la fatturazione permane fino alla disattivazione definitiva del servizio. Se la richiesta di cessazione giunge prima della scadenza del contratto si paga una penale di 45 €, spesa che si aggiunge alle 70 € previste per la disdetta ADSL o alle 60 € per la disdetta Fibra.

Recesso anticipato Vodafone: come effettuarlo

Chi ha sottoscritto un contratto con Vodafone a distanza ha diritto al ripensamento e ciò significa che se fa disdetta entro 14 giorni non deve pagare penali né costi di disattivazione, come dichiarato esplicitamente dal Codice del Consumo. Beninteso, questo tipo di recesso anticipato riguarda soltanto coloro che hanno attivato un servizio mediante vendita telefonica e per quanti non hanno richiesto l'immediata attivazione del servizio di fornitura.

Per comunicare il recesso anticipato è sufficiente spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo Servizio Clienti Vodafone Casella Postale 109 - 14100 Asti, ammesso che non si voglia procedere telematicamente attraverso una mail PEC. In ogni caso è necessario non lasciar passare più di 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto a distanza.

Restituzione modem Vodafone e altri dispositivi

Quando si esercita il recesso o la disdetta dei servizi Vodafone si è tenuti alla restituzione degli apparecchi in comodato d'uso collegati alla singola offerta. Il modem Vodafone, la Internet Key, la Vodafone Station e ogni altro dispositivo che fa parte del contratto di fornitura dev'essere restituito alla compagnia entro 30 giorni dalla richiesta di disattivazione del servizio o a partire dalla data di indisponibilità all'attivazione.

Le condizioni generali del contratto prevedono che la mancata restituzione dei dispositivi presi a noleggio comporta un addebito commisurato al valore commerciale delle apparecchiature. È possibile richiedere il ritiro dell'equipaggiamento in comodato d'uso contattando il numero verde 800 093 588.

Il cliente è inoltre tenuto a restituire l'attrezzatura completa di ogni accessorio come i cavi di collegamento. Al momento della consegna dei dispositivi si ricordi di allegare il Documento di Trasporto reperibile presso le cartolerie.

Quanto costa disdire un contratto Vodafone

L'annullamento del contratto sottoscritto con Vodafone comporta dei costi di disattivazione ed eventualmente delle penali da pagare. In linea con le politiche di recesso della maggior parte degli operatori italiani, Vodafone ha previsto il pagamento di una penale di 45 € in caso di recesso anticipato rispetto a una permanenza di 24 mesi. Si tratta di una sorta di rimborso dei costi di gestione.

Fanno eccezione i casi di recesso anticipato sopra menzionati (diritto di ripensamento), nella misura in cui si procede tempestivamente alla disattivazione del servizio. È previsto il pagamento di un corrispettivo di 40 € anche in caso di migrazione a marchi che fanno capo allo stesso gruppo (per esempio, TeleTu).

Nell'eventualità in cui si decida di recedere dal contratto prima di 24 mesi e non si restituisca il modem Vodafone Station o le altre apparecchiature concesse in comodato d'uso, la compagnia telefonica potrebbe richiedere un risarcimento di 50 € per ogni singolo dispositivo completo di accessori.

Subentro Vodafone: come effettuarlo e costi

Chi desidera garantire la continuità del servizio di fornitura Vodafone può provvedere al subentro, un'operazione che consente di modificare soltanto l'intestazione di una linea telefonica attiva e di continuare a utilizzare le apparecchiature incluse nella vecchia offerta. La compagnia telefonica esclude la possibilità di subentro tra una persona giuridica e una persona fisica, quindi non è possibile praticare la cessione da una linea aziendale a un privato.

Concluso il processo di subentro, al nuovo intestatario viene addebitato un costo di 20 €. Le tempistiche del subentro sono particolarmente rapide: in genere sono sufficienti 3 giorni lavorativi a partire dalla data di richiesta.

L'iter di subentro è molto snello, ma non può prescindere dal consenso del cedente e dall'assunzione di ogni onere da parte del cessionario. Per effettuare il subentro basta accedere all'area clienti Fai da Te del sito Vodafone, scaricare e compilare il modulo relativo, infine spedire la richiesta online allegando i documenti seguenti:

  • copia del documento di identità e del codice fiscale del cedente
  • copia del documento di identità e del codice fiscale del cessionario
  • scannerizzazione delle visure camerali dell'impresa

Trasloco Vodafone: come effettuarlo e costi

Chi cambia domicilio può trasferire la rete Vodafone con pochissimi costi e con tempistiche rapide. Il trasferimento comporta una serie di vantaggi, fra i quali il mantenimento della vecchia offerta (al netto di modifiche logistiche in caso di rete a Fibra Ottica) e la conservazione delle apparecchiature in comodato d'uso come il modem e la Vodafone Internet Key. Inoltre sarà possibile mantenere il numero di rete fissa, a patto che il trasloco avvenga all'interna della stessa zona.

Il processo di disattivazione della vecchia linea e attivazione di quella nuova comporta un costo di 70 €. Il trasloco Vodafone avviene generalmente tra 3 e 30 giorni a partire dalla data di comunicazione. Per effettuare una richiesta di trasloco è sufficiente accedere all'area Vodafone Fai da Te, compilare il form relativo e inoltrarlo accedendo alla sezione Variazione Vodafone.

Migliori offerte ADSL del mese

Prezzo / mese
27,95€
Prezzo fisso

30 giorni di prova

Prodotto:
Fastweb Casa Light
Velocità (fino a):
2500 Mb
Attivazione
Gratis
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid o carta di credito
Chiamate
Consumo
Prezzo / mese
27,95€
Prezzo fisso
Prezzo / mese
25,90€
22,90€

Se hai già o attivi un'offerta Mobile!

Prodotto:
Tim Premium Base
Velocità (fino a):
1000 Mb
Attivazione
Gratis
Modem wi-fi
Non incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid
Chiamate
Consumo
Prezzo / mese
25,90€
22,90€
Prezzo / mese
29,90€
24,90€
per 12 rinnovi

24.9 € al mese per i primi 12 mesi

Prodotto:
Sky Wifi + Prova Sky Q
Velocità (fino a):
1000 Mb
Attivazione
29 €
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Fibra
Metodi di pagamento
Rid
Chiamate
Consumo
Prezzo / mese
29,90€
24,90€
per 12 rinnovi
Prezzo / mese
27,90€
24,90€
Prezzo fisso

Promo: zero costi di attivazione, valido fino al 11.12

Prodotto:
Internet Unlimited
Velocità (fino a):
2500 Mb
Attivazione
Gratis
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid
Chiamate
Flat
Servizi inclusi
Tv o mobile
Durata vincolo
24 mesi
Prezzo / mese
27,90€
24,90€
Prezzo fisso
Prezzo / mese
26,99€

Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi

Prodotto:
Super Fibra Unlimited
Velocità (fino a):
1000 Mb
Attivazione
39.99 €
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Fibra
Metodi di pagamento
Rid o bollettino
Chiamate
Flat
Servizi inclusi
Mobile
Durata vincolo
24 mesi
Prezzo / mese
26,99€

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Tutte le news di Vodafone

pubblicato il 4 dicembre 2023
Le migliori offerte ADSL a inizio dicembre 2023

Le migliori offerte ADSL a inizio dicembre 2023

Cerchi la migliore offerta Adsl? Non perdere altro tempo, confronta le promo Adsl su Facile.it! Ogni giorno, confrontiamo le migliori offerte Adsl e Fibra Ottica per farti risparmiare e navigare veloce. Ecco le top 3 offerte Adsl a Dicembre 2023.
pubblicato il 13 novembre 2023
Le offerte Fibra Vodafone più convenienti di novembre 2023

Le offerte Fibra Vodafone più convenienti di novembre 2023

Se desideri aggiornare la tua connessione internet per sceglierne una più veloce, su Facile.it a novembre 2023, trovi le vantaggiose offerte Vodafone Fibra, per navigare al massimo della velocità, con una rete stabile, a tariffe competitive.
pubblicato il 8 novembre 2023
Le migliori offerte adsl a novembre 2023

Le migliori offerte adsl a novembre 2023

Una buona connessione internet casa è fondamentale nell’era dello streaming e delle console connesse: ecco come trovare la migliore offerta Adsl a novembre 2023.
pubblicato il 16 ottobre 2023
Le offerte fibra ottica di Vodafone a ottobre 2023

Le offerte fibra ottica di Vodafone a ottobre 2023

L’offerta Fibra di Vodafone offre in Ottobre Internet Unlimited: si tratta della migliore tecnologia alla massima potenza, con il modem Wi-Fi ottimizzato incluso.

Offerte confrontate

Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Copertura Vodafone

Per la connessione internet di casa, Vodafone mette a disposizione una serie di offerte basate su ADSL o fibra ottica. Per sapere se la tua zona è coperta dai servizi di Vodafone, scegli il prodotto desiderato fra quelli elencati qui a fianco: potrai conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'offerta e verificare la copertura tramite il tuo numero di telefono o indirizzo. Per maggiori dettagli: Copertura Vodafone »

Risorse utili Vodafone

Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento Vodafone.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem Vodafone correttamente »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta Vodafone »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Vodafone »
Vuoi un sottoscrivere un abbonamento ultraveloce? Scopri le caratteristiche della Fibra Vodafone »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri dove trovare il codice migrazione Vodafone »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra Vodafone »

© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968