Serve assistenza?02 55 55 999

Disdetta ADSL: come fare, costi e tempi

adsl guide disdetta adsl come fare costi e tempi

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Procedura: invia una raccomandata a/r all’operatore

    1

    Procedura: invia una raccomandata a/r all’operatore

  2. 2

    Costi: fissati dall’operatore, in media compresi tra i 40€ e i 129€

    2

    Costi: fissati dall’operatore, in media compresi tra i 40€ e i 129€

  3. 3

    Cambio operatore: confronta e scegli un'offerta ADSL senza dare la disdetta

    3

    Cambio operatore: confronta e scegli un'offerta ADSL senza dare la disdetta

Cerca l'offerta internet casa più adatta a te
Cerca l'offerta internet casa più adatta a te

Sommario

La disdetta di un abbonamento ADSL o di un'offerta fibra ottica sottoscritta è una procedura sulla quale è necessario essere ben informati, per conoscere nel dettaglio le condizioni contrattuali del proprio fornitore e per capire come procedere alla richiesta di disattivazione. In seguito ai nuovi parametri legislativi stabiliti dalla Legge Bersani, gli operatori di telefonia hanno visto cambiare la regolamentazione dei contratti ADSL. Vediamo insieme come comportarsi e quali sono le condizioni applicate dai principali operatori.

I costi di disdetta

Tutte le compagnie internet richiedono per il recesso anticipato del contratto telefonico il pagamento di una cifra che varia in base alle caratteristiche dell’offerta. Con la legge Bersani, la disdetta dei contratti ADSL ha subito cambiamenti di grande impatto per i consumatori: il Decreto ha infatti abolito le penali per recesso anticipato, conseguentemente gli operatori possono per legge ascrivere tali spese alla copertura di attività necessarie alla disattivazione del servizio.

Se vuoi passare ad un altro operatore e mantenere il tuo numero, non devi dare la disdetta ma solamente sottoscrivere il nuovo contratto telefonico.

Disdetta ADSL e Fibra: come fare

Il cliente che ha attivato un'offerta internet casa, per procedere con la richiesta di disdetta, deve:

1) inviare alla compagnia la richiesta di disdetta del contratto via raccomandata a/r specificando di voler recedere dall'offerta, indicando le tempistiche stimate, gli estremi del contratto e specificare se si tratta di recesso per migrazione verso altro operatore o di cessazione del servizio;

2) inviare via fax il modulo di disdetta. Questo non è obbligatorio ma può accelerare la procedura di disdetta;

3) tenere presente che l’operatore telefonico per legge non può richiedere un preavviso superiore ai 30 giorni;

4) conservare una copia dell'intera documentazione in caso di controversie. Anche in questo caso si tratta di un'operazione non obbligatoria ma consigliata.

Le condizioni applicate alla disdetta

Ogni fornitore applica delle condizioni differenti, che possono variare nel corso del tempo. Di seguito una panoramica delle condizioni proposte dai principali operatori di telefonia:

  • Telecom Italia: in caso di recesso anticipato, il costo della disdetta ADSL è di 48,40€, mentre per ADSL + telefono è di 60,50€, sia per la migrazione sia per la cessazione del servizio. Per maggiori dettagli: Disdetta Telecom »
  • Vodafone: in caso di recesso anticipato, il costo della disattivazione è di 40€. Per la Vodafone Station può essere richiesto un contributo di 129€. Per maggiori dettagli: Disdetta Vodafone »
  • Fastweb: con Fastweb i costi variano a seconda del servizio attivato e vanno da un minimo di 49,61€ (per la disdetta della fibra ottica con rientro in Telecom Italia) ad un massimo di 109,69€ (per la cessazione senza rientro in Telecom Italia con tecnologia bitstream). Per maggiori dettagli: Disdetta Fastweb »
  • Tiscali: il costo varia a seconda del tipo di disdetta (migrazione o cessazione del servizio) e del Codice Tecnologia dell’offerta. La spesa va da un minimo di 26,40€ per la migrazione ad un massimo di 106,80€ per la cessazione. Il Codice Tecnologia corrisponde alle ultime tre cifre del codice di migrazione riportato sulle fatture. Per maggiori dettagli: Disdetta Tiscali »
  • WindTre: in qualsiasi momento, il costo della disattivazione del servizio è pari a 65€. Per la migrazione, invece, il costo è di 35€. Per maggiori dettagli: Disdetta WindTre »
  • TeleTu: il costo di disattivazione dei servizi TeleTu è di 60€, a cui si sommano ulteriori 15€ se c’è il modem in comodato d’uso. Per maggiori dettagli: Disdetta TeleTu »
  • Linkem: costo di 50€ per le soluzioni con modem interno e 100€ per i contratti con modem esterno. Per maggiori informazioni: Disdetta Linkem »
  • Ehiweb: contributo di disattivazione 50€. Per maggiori dettagli: Disdetta Ehiweb »
  • Siportal: disdetta gratuita se entro scadenza annuale del contratto. Per maggiori dettagli: Disdetta Siportal »

Alcuni accorgimenti

Prima della stipula del contratto, è necessario leggere nei dettagli tutte le caratteristiche

dell'offerta, per non avere brutte sorprese al momento della disdetta. Le cifre sopra riportate, inoltre, possono variare e sono pertanto da tenere in considerazione a livello indicativo; per sciogliere ogni dubbio sui costi della disdetta, si consiglia di consultare i moduli contrattuali ed eventualmente contattare il servizio clienti del proprio operatore.

da sapere
Cerca l'offerta ADSL più adatta a te

Migliori offerte ADSL del mese

Prezzo / mese27,90€
25,90€
Prezzo fisso
Prodotto:
Internet Unlimited
Velocità (fino a):
2500 Mb
Attivazione
19.95 €
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid
Chiamate
Flat
Servizi inclusi
Tv o mobile
Durata vincolo
24 mesi
Prezzo / mese27,90€
25,90€
Prezzo fisso
Prezzo / mese27,95€
23,95€
Prezzo fisso

4€ al mese di sconto se sottoscrivi un'offerta Fastweb Mobile

Prodotto:
Fastweb Casa Light
Velocità (fino a):
2500 Mb
Attivazione
Gratis
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid
Chiamate
Consumo
Prezzo / mese27,95€
23,95€
Prezzo fisso
Prezzo / mese
27,99€
Prezzo fisso

Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi

Prodotto:
Super Fibra Unlimited
Velocità (fino a):
1000 Mb
Attivazione
39.99 €
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Fibra
Metodi di pagamento
Rid o bollettino
Chiamate
Flat
Servizi inclusi
Mobile
Durata vincolo
24 mesi
Prezzo / mese
27,99€
Prezzo fisso

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Guide internet casa

pubblicato il 22 marzo 2024
Come disattivare la VPN

Come disattivare la VPN

Le VPN (Virtual Private Network) sono diventate un'importante risorsa per proteggere la nostra privacy online, tuttavia, ci possono essere situazioni in cui potremmo volerle disattivare. Ecco le istruzioni passo-passo su come fare.
pubblicato il 22 marzo 2024
La VPN non funziona? Ecco cosa fare

La VPN non funziona? Ecco cosa fare

Le VPN (Virtual Private Network) sono strumenti essenziali per navigare in modo sicuro e anonimo su Internet. A volte, però, possono verificarsi fastidiosi problemi di connessione che limitano nelle attività quotidiane per le quali è essenziale l’utilizzo della VPN.
pubblicato il 22 marzo 2024
Cos'è una VPN e come funziona

Cos'è una VPN e come funziona

La VPN è una soluzione per proteggere la tua connessione internet e la tua privacy online: crea un canale sicuro per trasmettere i tuoi dati su Internet, nasconde il tuo indirizzo IP reale e crittografa i tuoi dati per mantenerli al sicuro.
pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come configurare il modem: guida all'installazione

Come configurare il modem: guida all'installazione

In questo articolo vedremo in che modo è possibile configurare il proprio modem seguendo la procedura guidata e automatica o, alternativamente quella manuale relativa agli operatori più diffusi.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968