Procedura: invia una raccomandata a/r all’operatore
Procedura: invia una raccomandata a/r all’operatore
Costi: fissati dall’operatore, in media compresi tra i 40€ e i 129€
Costi: fissati dall’operatore, in media compresi tra i 40€ e i 129€
Cambio operatore: confronta e scegli un'offerta ADSL senza dare la disdetta
Cambio operatore: confronta e scegli un'offerta ADSL senza dare la disdetta
La disdetta di un abbonamento ADSL o di un'offerta fibra ottica sottoscritta è una procedura sulla quale è necessario essere ben informati, per conoscere nel dettaglio le condizioni contrattuali del proprio fornitore e per capire come procedere alla richiesta di disattivazione. In seguito ai nuovi parametri legislativi stabiliti dalla Legge Bersani, gli operatori di telefonia hanno visto cambiare la regolamentazione dei contratti ADSL. Vediamo insieme come comportarsi e quali sono le condizioni applicate dai principali operatori.
Tutte le compagnie internet richiedono per il recesso anticipato del contratto telefonico il pagamento di una cifra che varia in base alle caratteristiche dell’offerta. Con la legge Bersani, la disdetta dei contratti ADSL ha subito cambiamenti di grande impatto per i consumatori: il Decreto ha infatti abolito le penali per recesso anticipato, conseguentemente gli operatori possono per legge ascrivere tali spese alla copertura di attività necessarie alla disattivazione del servizio.
Se vuoi passare ad un altro operatore e mantenere il tuo numero, non devi dare la disdetta ma solamente sottoscrivere il nuovo contratto telefonico.
Il cliente che ha attivato un'offerta internet casa, per procedere con la richiesta di disdetta, deve:
1) inviare alla compagnia la richiesta di disdetta del contratto via raccomandata a/r specificando di voler recedere dall'offerta, indicando le tempistiche stimate, gli estremi del contratto e specificare se si tratta di recesso per migrazione verso altro operatore o di cessazione del servizio;
2) inviare via fax il modulo di disdetta. Questo non è obbligatorio ma può accelerare la procedura di disdetta;
3) tenere presente che l’operatore telefonico per legge non può richiedere un preavviso superiore ai 30 giorni;
4) conservare una copia dell'intera documentazione in caso di controversie. Anche in questo caso si tratta di un'operazione non obbligatoria ma consigliata.
Ogni fornitore applica delle condizioni differenti, che possono variare nel corso del tempo. Di seguito una panoramica delle condizioni proposte dai principali operatori di telefonia:
Prima della stipula del contratto, è necessario leggere nei dettagli tutte le caratteristiche
dell'offerta, per non avere brutte sorprese al momento della disdetta. Le cifre sopra riportate, inoltre, possono variare e sono pertanto da tenere in considerazione a livello indicativo; per sciogliere ogni dubbio sui costi della disdetta, si consiglia di consultare i moduli contrattuali ed eventualmente contattare il servizio clienti del proprio operatore.
4€ al mese di sconto se sottoscrivi un'offerta Fastweb Mobile
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968