02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Cambiare operatore ADSL e attivare una nuova linea

Cambiare operatore ADSL e attivare una nuova linea
Le 3 cose da sapere:
  • Cambio operatore: è sufficiente firmare un nuovo contratto ADSL
  • Costi di migrazione: possono essere richiesti in caso di recesso anticipato
  • Confronta e scegli l'abbonamento più adatto a te per tagliare i costi

Spesso si trovano offerte per risparmiare sulla linea internet di casa, ma il timore di lunghe attese e trafile burocratiche spinge gli utenti a rinunciare a queste opportunità. Cambiare operatore, invece, non è una procedura complicata: bastano pochi passi per iniziare subito a risparmiare. Vediamo come scegliere un nuovo provider internet.

Sommario

Cosa fare per cambiare operatore?

Se hai attivato un'offerta internet casa, devi sapere che cambiare l’operatore che fornisce il servizio ADSL o Fibra è diventata un’operazione piuttosto semplice, grazie alle disposizioni dell’Agcom (l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni). Le medesime disposizioni valgono inoltre anche in caso di cambio operatore per telefono fisso. L’utente che ha già un contratto ADSL attivo non deve far altro che contattare il nuovo fornitore con cui vuole attivare il servizio e sarà l’operatore stesso, da quel momento, a coordinare la disattivazione della vecchia tariffa e l’attivazione della nuova.

Per cambiare operatore e risparmiare devi solo stipulare un nuovo contratto: al resto penserà il nuovo gestore. Una volta attivata la nuova linea, non dimenticare di effettuare uno speed test per verificare che la velocità di connessione effettiva sia pari a quella concordata.

Il tempo massimo standard per il “passaggio di consegne” è di 30 giorni. L’interazione tra gli operatori, peraltro, minimizza i possibili disservizi nel periodo del passaggio, nel senso che il vecchio fornitore continua a garantire il proprio servizio fino al momento dell’attivazione della nuova offerta: in altre parole, non si rimane senza linea, se non per poche ore. L’unico compito richiesto al cliente è la comunicazione al nuovo operatore del codice di migrazione, necessario per effettuare il cambio operatore per telefono fisso o connessione internet nei tempi previsti. Il codice di migrazione è indicato su tutte le fatture di pagamento del vecchio fornitore e nell’area riservata del suo sito Web; in alternativa può essere richiesto contattando telefonicamente il provider stesso.

Quali sono le tutele del consumatore?

Poiché il contratto viene stipulato “a distanza”, ovvero tramite mezzi di comunicazione quali telefono o Internet, sono previste regole particolari a tutela del consumatore. In caso di contatto telefonico, il cliente potrà dare il suo consenso alla registrazione della telefonata e dimostrare in tal modo l’effettiva accettazione del contratto. In seguito, l’operatore con cui si è scelto di attivare la tariffa invierà un modulo di conferma recante tutti i dettagli dell’offerta: costi, modalità di pagamento, caratteristiche del servizio, durata del contratto e così via.

Il consenso prestato per telefono è valido giuridicamente a tutti gli effetti, quindi presta attenzione a ciò che rispondi all’operatore.

Quali sono i costi della migrazione?

Per quanto riguarda i costi della migrazione, solitamente le compagnie richiedono un contributo di alcune decine di euro se il recesso è anticipato rispetto ai mesi di contratto previsti. Da notare che i costi richiesti per il passaggio ad un altro fornitore sono quasi sempre inferiori rispetto a quelli per l’effettiva cessazione del servizio.

Prima di richiedere il cambio di operatore, ovviamente, vale la pena di informarsi attentamente sulle offerte messe a disposizione dal mercato, per trovare quella più adatta alle proprie esigenze.

Quando confronti le offerte scegli con cura in base alle tue abitudini di consumo, selezionando dettagli quali la velocità di navigazione desiderata e la tipologia di servizio (solo ADSL o ADSL e telefono) e richiedi senza impegno il cambio di operatore

Facile.it ti offre uno strumento di comparazione semplicissimo e gratuito per confrontare in pochi istanti le proposte dei maggiori operatori. Selezionando le caratteristiche dell'abbonamento che vuoi sottoscrivere potrai confrontare le offerte ADSL e le migliori promozioni fibra ottica.

Cerca l'offerta ADSL più adatta a te Fai un PREVENTIVO

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le offerte ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Guide internet casa

Guide internet casa

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure