Serve assistenza?02 55 55 999

Cambiare operatore ADSL e attivare una nuova linea

adsl guide cambiare operatore adsl e attivare una nuova linea

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Cambio operatore: è sufficiente firmare un nuovo contratto ADSL

    1

    Cambio operatore: è sufficiente firmare un nuovo contratto ADSL

  2. 2

    Costi di migrazione: possono essere richiesti in caso di recesso anticipato

    2

    Costi di migrazione: possono essere richiesti in caso di recesso anticipato

  3. 3

    Confronta e scegli l'abbonamento più adatto a te per tagliare i costi

    3

    Confronta e scegli l'abbonamento più adatto a te per tagliare i costi

Spesso si trovano offerte per risparmiare sulla linea internet di casa, ma il timore di lunghe attese e trafile burocratiche spinge gli utenti a rinunciare a queste opportunità. Cambiare operatore, invece, non è una procedura complicata: bastano pochi passi per iniziare subito a risparmiare. Vediamo come scegliere un nuovo provider internet.

Cerca l'offerta internet casa più adatta a te
Cerca l'offerta internet casa più adatta a te

Sommario

Cosa fare per cambiare operatore?

Se hai attivato un'offerta internet casa, devi sapere che cambiare l’operatore che fornisce il servizio ADSL o Fibra è diventata un’operazione piuttosto semplice, grazie alle disposizioni dell’Agcom (l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni). Le medesime disposizioni valgono inoltre anche in caso di cambio operatore per telefono fisso. L’utente che ha già un contratto ADSL attivo non deve far altro che contattare il nuovo fornitore con cui vuole attivare il servizio e sarà l’operatore stesso, da quel momento, a coordinare la disattivazione della vecchia tariffa e l’attivazione della nuova.

Per cambiare operatore e risparmiare devi solo stipulare un nuovo contratto: al resto penserà il nuovo gestore. Una volta attivata la nuova linea, non dimenticare di effettuare uno speed test per verificare che la velocità di connessione effettiva sia pari a quella concordata.

Il tempo massimo standard per il “passaggio di consegne” è di 30 giorni. L’interazione tra gli operatori, peraltro, minimizza i possibili disservizi nel periodo del passaggio, nel senso che il vecchio fornitore continua a garantire il proprio servizio fino al momento dell’attivazione della nuova offerta: in altre parole, non si rimane senza linea, se non per poche ore. L’unico compito richiesto al cliente è la comunicazione al nuovo operatore del codice di migrazione, necessario per effettuare il cambio operatore per telefono fisso o connessione internet nei tempi previsti. Il codice di migrazione è indicato su tutte le fatture di pagamento del vecchio fornitore e nell’area riservata del suo sito Web; in alternativa può essere richiesto contattando telefonicamente il provider stesso.

Quali sono le tutele del consumatore?

Poiché il contratto viene stipulato “a distanza”, ovvero tramite mezzi di comunicazione quali telefono o Internet, sono previste regole particolari a tutela del consumatore. In caso di contatto telefonico, il cliente potrà dare il suo consenso alla registrazione della telefonata e dimostrare in tal modo l’effettiva accettazione del contratto. In seguito, l’operatore con cui si è scelto di attivare la tariffa invierà un modulo di conferma recante tutti i dettagli dell’offerta: costi, modalità di pagamento, caratteristiche del servizio, durata del contratto e così via.

Il consenso prestato per telefono è valido giuridicamente a tutti gli effetti, quindi presta attenzione a ciò che rispondi all’operatore.

Quali sono i costi della migrazione?

Per quanto riguarda i costi della migrazione, solitamente le compagnie richiedono un contributo di alcune decine di euro se il recesso è anticipato rispetto ai mesi di contratto previsti. Da notare che i costi richiesti per il passaggio ad un altro fornitore sono quasi sempre inferiori rispetto a quelli per l’effettiva cessazione del servizio.

Prima di richiedere il cambio di operatore, ovviamente, vale la pena di informarsi attentamente sulle offerte messe a disposizione dal mercato, per trovare quella più adatta alle proprie esigenze.

Quando confronti le offerte scegli con cura in base alle tue abitudini di consumo, selezionando dettagli quali la velocità di navigazione desiderata e la tipologia di servizio (solo ADSL o ADSL e telefono) e richiedi senza impegno il cambio di operatore

Facile.it ti offre uno strumento di comparazione semplicissimo e gratuito per confrontare in pochi istanti le proposte dei maggiori operatori. Selezionando le caratteristiche dell'abbonamento che vuoi sottoscrivere potrai confrontare le offerte ADSL e le migliori promozioni fibra ottica.

Migliori offerte ADSL del mese

Prezzo / mese27,90€
25,90€
Prezzo fisso
Prodotto:
Internet Unlimited
Velocità (fino a):
2500 Mb
Attivazione
Gratis
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid
Chiamate
Flat
Servizi inclusi
Tv o mobile
Durata vincolo
24 mesi
Prezzo / mese27,90€
25,90€
Prezzo fisso
Prezzo / mese27,95€
23,95€
Prezzo fisso

4€ al mese di sconto se sottoscrivi un'offerta Fastweb Mobile

Prodotto:
Fastweb Casa Light
Velocità (fino a):
2500 Mb
Attivazione
Gratis
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid
Chiamate
Consumo
Prezzo / mese27,95€
23,95€
Prezzo fisso
Prezzo / mese
27,99€
Prezzo fisso

Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi

Prodotto:
Super Fibra Unlimited
Velocità (fino a):
1000 Mb
Attivazione
39.99 €
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Fibra
Metodi di pagamento
Rid o bollettino
Chiamate
Flat
Servizi inclusi
Mobile
Durata vincolo
24 mesi
Prezzo / mese
27,99€
Prezzo fisso

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Guide internet casa

pubblicato il 22 marzo 2024
La VPN non funziona? Ecco cosa fare

La VPN non funziona? Ecco cosa fare

Le VPN (Virtual Private Network) sono strumenti essenziali per navigare in modo sicuro e anonimo su Internet. A volte, però, possono verificarsi fastidiosi problemi di connessione che limitano nelle attività quotidiane per le quali è essenziale l’utilizzo della VPN.
pubblicato il 22 marzo 2024
Cos'è una VPN e come funziona

Cos'è una VPN e come funziona

La VPN è una soluzione per proteggere la tua connessione internet e la tua privacy online: crea un canale sicuro per trasmettere i tuoi dati su Internet, nasconde il tuo indirizzo IP reale e crittografa i tuoi dati per mantenerli al sicuro.
pubblicato il 22 marzo 2024
Come disattivare la VPN

Come disattivare la VPN

Le VPN (Virtual Private Network) sono diventate un'importante risorsa per proteggere la nostra privacy online, tuttavia, ci possono essere situazioni in cui potremmo volerle disattivare. Ecco le istruzioni passo-passo su come fare.
pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

In questo articolo parleremo degli assistenti vocali, specificando di cosa si tratta, a cosa servono e come si possono installare le intelligenze artificiali più diffuse in modo facile a casa propria.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come configurare il modem: guida all'installazione

Come configurare il modem: guida all'installazione

In questo articolo vedremo in che modo è possibile configurare il proprio modem seguendo la procedura guidata e automatica o, alternativamente quella manuale relativa agli operatori più diffusi.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968