Cambiare operatore ADSL e attivare una nuova linea
Le 3 cose da sapere:
- 1
Cambio operatore: è sufficiente firmare un nuovo contratto ADSL
1Cambio operatore: è sufficiente firmare un nuovo contratto ADSL
- 2
Costi di migrazione: possono essere richiesti in caso di recesso anticipato
2Costi di migrazione: possono essere richiesti in caso di recesso anticipato
- 3
Confronta e scegli l'abbonamento più adatto a te per tagliare i costi
3Confronta e scegli l'abbonamento più adatto a te per tagliare i costi
Spesso si trovano offerte per risparmiare sulla linea internet di casa, ma il timore di lunghe attese e trafile burocratiche spinge gli utenti a rinunciare a queste opportunità. Cambiare operatore, invece, non è una procedura complicata: bastano pochi passi per iniziare subito a risparmiare. Vediamo come scegliere un nuovo provider internet.
Sommario
- Cosa fare per cambiare operatore?
- Quali sono le tutele del consumatore?
- Quali sono i costi della migrazione?
Cosa fare per cambiare operatore?
Se hai attivato un'offerta internet casa, devi sapere che cambiare l’operatore che fornisce il servizio ADSL o Fibra è diventata un’operazione piuttosto semplice, grazie alle disposizioni dell’Agcom (l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni). Le medesime disposizioni valgono inoltre anche in caso di cambio operatore per telefono fisso. L’utente che ha già un contratto ADSL attivo non deve far altro che contattare il nuovo fornitore con cui vuole attivare il servizio e sarà l’operatore stesso, da quel momento, a coordinare la disattivazione della vecchia tariffa e l’attivazione della nuova.
Per cambiare operatore e risparmiare devi solo stipulare un nuovo contratto: al resto penserà il nuovo gestore. Una volta attivata la nuova linea, non dimenticare di effettuare uno speed test per verificare che la velocità di connessione effettiva sia pari a quella concordata.
Il tempo massimo standard per il “passaggio di consegne” è di 30 giorni. L’interazione tra gli operatori, peraltro, minimizza i possibili disservizi nel periodo del passaggio, nel senso che il vecchio fornitore continua a garantire il proprio servizio fino al momento dell’attivazione della nuova offerta: in altre parole, non si rimane senza linea, se non per poche ore. L’unico compito richiesto al cliente è la comunicazione al nuovo operatore del codice di migrazione, necessario per effettuare il cambio operatore per telefono fisso o connessione internet nei tempi previsti. Il codice di migrazione è indicato su tutte le fatture di pagamento del vecchio fornitore e nell’area riservata del suo sito Web; in alternativa può essere richiesto contattando telefonicamente il provider stesso.
Quali sono le tutele del consumatore?
Poiché il contratto viene stipulato “a distanza”, ovvero tramite mezzi di comunicazione quali telefono o Internet, sono previste regole particolari a tutela del consumatore. In caso di contatto telefonico, il cliente potrà dare il suo consenso alla registrazione della telefonata e dimostrare in tal modo l’effettiva accettazione del contratto. In seguito, l’operatore con cui si è scelto di attivare la tariffa invierà un modulo di conferma recante tutti i dettagli dell’offerta: costi, modalità di pagamento, caratteristiche del servizio, durata del contratto e così via.
Il consenso prestato per telefono è valido giuridicamente a tutti gli effetti, quindi presta attenzione a ciò che rispondi all’operatore.
Quali sono i costi della migrazione?
Per quanto riguarda i costi della migrazione, solitamente le compagnie richiedono un contributo di alcune decine di euro se il recesso è anticipato rispetto ai mesi di contratto previsti. Da notare che i costi richiesti per il passaggio ad un altro fornitore sono quasi sempre inferiori rispetto a quelli per l’effettiva cessazione del servizio.
Prima di richiedere il cambio di operatore, ovviamente, vale la pena di informarsi attentamente sulle offerte messe a disposizione dal mercato, per trovare quella più adatta alle proprie esigenze.
Quando confronti le offerte scegli con cura in base alle tue abitudini di consumo, selezionando dettagli quali la velocità di navigazione desiderata e la tipologia di servizio (solo ADSL o ADSL e telefono) e richiedi senza impegno il cambio di operatore
Facile.it ti offre uno strumento di comparazione semplicissimo e gratuito per confrontare in pochi istanti le proposte dei maggiori operatori. Selezionando le caratteristiche dell'abbonamento che vuoi sottoscrivere potrai confrontare le offerte ADSL e le migliori promozioni fibra ottica.
Migliori offerte ADSL del mese
- Prodotto:
- Internet Unlimited
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- 19.95 €
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Adsl o fibra
- Metodi di pagamento
- Rid
- Chiamate
- Flat
- Servizi inclusi
- Mobile
- Durata vincolo
- 24 mesi
- Prodotto:
- Fastweb Casa Light
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Adsl o fibra
- Metodi di pagamento
- Rid
- Chiamate
- Consumo
18.9 € al mese per i primi 36 mesi
- Prodotto:
- Enel Fibra Formidabile WOW per clienti Enel Energy
- Velocità (fino a):
- 1000 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid o bollettino
25.9 € al mese per i primi 12 mesi
- Prodotto:
- Sky Wifi Fibra100%
- Velocità (fino a):
- 1000 Mb
- Attivazione
- 29 €
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid
- Chiamate
- Consumo
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
- Prodotto:
- Super Fibra Unlimited
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- 39.99 €
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid o bollettino
- Chiamate
- Flat
- Servizi inclusi
- Mobile
- Durata vincolo
- 24 mesi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Offerte confrontate
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Internet Casa
Confronta le offerte
Internet Mobile
Confronta le tariffe
Offerte Fibra
Confronta le tariffe
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
- Saponetta Wifi: scopri le migliori offerte
- Offerte FWA Internet
- Offerte Internet Seconda Casa
- Offerte Internet per Gaming
- Offerte internet casa per studenti
- Offerte internet per smart working e lavoro da casa
- Offerte internet per la didattica a distanza
- Wi-Fi portatile: router mobile 5g, 4g e 3g
- Tariffe internet senza limiti in promozione: offerte aggiornate
- Tariffe e promozioni ADSL con attivazione gratuita
- Promozioni o offerte ADSL con modem gratis
- ADSL internet flat: tariffe in promozione
Guide internet casa
Usare una VPN è legale? Ecco tutto ciò che devi sapere
VPN per streaming: perché usarle e quali scegliere
VPN per gaming: cos’è, vantaggi e quale scegliere per giocare online
VPN per smart tv: guida alla configurazione e all'uso
Le 10 migliori VPN gratis da provare nel 2024
Come risparmiare sui voli con una VPN
La VPN non funziona? Ecco cosa fare
Cos'è una VPN e come funziona
Compagnie telefoniche
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.