WiFi libero: non agganciarti alle reti senza password
WiFi libero: non agganciarti alle reti senza password
Allegati e link: apri solo quelli provenienti da mail si siti sicuri
Allegati e link: apri solo quelli provenienti da mail si siti sicuri
Confronta le offerte internet per navigare sicuro anche in mobilità
Confronta le offerte internet per navigare sicuro anche in mobilità
La navigazione in internet, indipendentemente dall'offerta internet casa (offerta ADSL o offerte Fibra), espone gli utenti a rischi di sicurezza e, per quanto se ne dica, anche i più esperti non sono immuni alle trappole della rete. Se un buon antivirus è indispensabile per proteggersi da virus e malware che si annidano all’interno dei siti e nelle e-mail, dove la principale minaccia è costituita dal phishing, anche quando si parla di reti e di WiFi c’è da prestare parecchia attenzione. Basta infatti una connessione non sicura a mettere a serio rischio i nostri dati sensibili.
Se un tempo c’era la caccia all’oro, oggi assistiamo alla caccia al WiFi libero. Tutti noi abbiamo provato almeno una volta ad agganciarci a una rete non protetta, vuoi perché c’era il bisogno di connettività internet o solo per il gusto di utilizzare un servizio senza pagarlo. In casa con la rete del vicino, all’aperto, in un locale o in vacanza, l’attingere alla rete altrui è una tentazione che può costarci cara: reti WiFi o hotspot che non richiedono la password possono essere controllate da individui che cercano di rubare i nostri dati sensibili, nonostante le impostazioni di sicurezza dei dispositivi e delle comunicazioni stesse.
Non utilizzare reti WiFi o hotspot liberi per effettuare transazioni che richiedono la carta di credito o, in ogni caso, l’invio di dati sensibili.
Se il WiFi libero altrui è una minaccia, lo è anche il nostro. Impostare una password alla nostra rete WiFi ci consente di tenere alla larga i malintenzionati che cercano di introdursi nella rete domestica, con l’obiettivo di sottrarci dati o solamente per approfittare della nostra connessione internet satellitare. Oltre ai problemi di sicurezza, infatti, il WiFi libero può determinare rallentamenti nella navigazione, dovuti al numero dei dispositivi connessi e alla mole dei dati scambiati in download e in upload. Una password complicata, comprensiva di caratteri speciali e aggiornata con frequenza è la migliore difesa verso chi tenta di introdursi all’interno della nostra rete domestica, anche con sistemi che consentono di recuperare i codici di sicurezza: chiave WEP - Wired Equivalent Privacy, chiave WPA - WiFi Protected Access e chiave WPA2 - WiFi Protected Access 2 sono gli standard di crittografia utilizzati in ambito WiFi, in ordine crescente di sicurezza.
Se si dimentica la password è necessario effettuare il recupero della password WiFi seguendo una specifica procedura.
Le grandi aziende, per prime le banche, non richiedono mai i dati sensibili attraverso link diretti nelle e-mail. Questa è la prima e fondamentale regola per sfuggire al phishing e non ritrovarsi con il conto corrente prosciugato o con addebiti inspiegabili sulla carta di credito. Allo stesso modo, diffida dalle e-mail di fantomatici negozi che vi promettono prodotti a prezzi irreali o l’accesso a beni illegali: controllare bene il mittente del messaggio e i link presenti nel corpo della e-mail, anche attraverso la funzionalità di visualizzazione del codice sorgente del messaggio, presente in molti client di posta elettronica. L’alternativa più semplice è quella di cestinare tutti i messaggi sospetti, contrassegnandoli come spam o posta indesiderata. Tieni a mente che se l’offerta c’è, sarà credibile e presente anche sul sito web del negoziante. Attenzione poi agli allegati delle e-mail: spesso, infatti, quelli che sembrano normali file possono nascondere insidiosi programmi che si installano all’interno del nostro dispositivo per creare un varco d’accesso per malintenzionati.
Apri solo gli allegati provenienti da mittenti conosciuti per non esporrti a inutili rischi.
Le password sono la nostra prima difesa, pertanto evitiamo di usarne di troppo semplici, sempre le stesse e di comunicarle a terzi. Inoltre, le password vanno cambiate con regolarità per evitare spiacevoli sorprese. Spesso, infatti, anche i siti web più seri sono soggetti ad attacchi di malintenzionati che hanno l’obiettivo di rubare i dati sensibili degli utenti: evitiamo che una password rubata dia loro modo e tempo di accedere a tutti i nostri account e di sottrarci dati o denaro. Sempre da evitare sono le password troppo banali, come quelle contenenti nome, cognome o date di nascita.
Una buona password è composta da lettere, numeri e caratteri speciali: non sceglierne una banale a ricorda di aggiornarla frequentemente.
Un buon antivirus non è necessariamente un firewall. Se l’antivirus ci protegge dai più comuni codici maligni, quelli che si possono scaricare durante la navigazione, il firewall è un software che inibisce l’accesso al nostro computer dall’esterno: è un po’ come chiudere la porta di casa per evitare l’ingresso di persone indesiderate. I principali sistemi operativi sono dotati di firewall, per cui nella maggioranza dei casi è sufficiente tenere il sistema aggiornato e prestare attenzione alle notifiche di eventuali anomalie. Nell’era dei download, inoltre, non lasciatevi tentare dalla possibilità di scaricare illegalmente un sistema operativo, un antivirus o un firewall: a metterli in rete potrebbero essere stati proprio dei malintenzionati, dopo averli contraffatti a proprio piacimento. Infine, ricordiamo che anche i modem-router dispongono di un firewall: controllate se è attivo dal pannello del dispositivo ed evitate di creare falle aprendo le porte per i programmi di peer-to-peer.
4€ al mese di sconto se sottoscrivi un'offerta Fastweb Mobile
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968