Serve assistenza?
02 55 55 999

Come risolvere un problema di connessione internet assente

facile.it/images/adsl guide connessione internet assente come ripristinarla
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    Controlla che i cavi del modem siano collegati alla presa elettrica

  2. 2

    Verifica che il router funzioni correttamente

  3. 3

    Accertati che non sia un problema legato al PC

Verifica la copertura del tuo indirizzo

Inserisci l'indirizzo e scopri le migliori offerte disponibili per te

Sommario

Se non riesci a navigare sul web perché rilevi un avviso di connessione internet non disponibile, in questo approfondimento ti spieghiamo che cosa fare in caso di connessione internet assente e come ovviare al problema in caso di down per i principali operatori di telefonia fissa.

Controlla i cavi

Può sembrare una banalità ma molto spesso la connessione Internet non funziona perché i cavi si sono accidentalmente sganciati o non sono ben fissati, ma può anche capitare che si siano deteriorati per l'uso. Il primo passo da compiere, allora, è quello di verificare i cavi e controllare che sotto questo punto di vista sia tutto regolare.

Controlla il router

La seconda verifica che si deve fare è quella del router. Se la connessione Internet è assente probabilmente sul router si sono delle spie accese (generalmente rosse). Ognuna di esse segnala un problema e può aiutare ad individuare la causa del guasto.

In molti casi, però, può esserci semplicemente un blocco temporaneo del modem, per cui il consiglio è quello di spegnerlo e riaccenderlo dopo qualche secondo e verificare se l'operazione ha portato ad ovviare al problema della connessione internet non disponibile.

Controlla il computer

La connessione internet assente potrebbe non essere legata ad un problema della linea o del router ma ad un problema del pc. Anche in questo caso, possono essere provati alcuni accorgimenti che potrebbero portare ad un ripristino della corretta funzionalità della linea web.

Innanzitutto si può provare a spegnere e riaccendere dopo qualche minuto il pc e verificare se il segnale della linea sia questa volta attivo. Se il pc non si collega ma il router dà delle spie verdi, allora è consigliabile provare a collegare il pc tramite cavo Ethernet al lato posteriore del router. Se con questa operazione il pc torna ad essere collegato allora il problema potrebbe risiedere semplicemente nella connessione wifi del pc.

Contatta l'assistenza cliente dell'operatore internet

Se tutte queste operazioni non hanno dato l'esito sperato e persiste il disservizio del segnale di internet non disponibile, allora è il caso di contattare l'assistenza clienti del proprio gestore per poter scoprire le cause del problema.

Molto spesso può trattarsi di un problema generale che si verifica sulle linee e in questo caso l'avviso del temporaneo disservizio si può trovare nelle apposite sezioni dei singoli siti delle aziende Provider.

In ogni caso, prima di contattare l'assistenza clienti occorre verificare che router e pc siano accesi, altrimenti da remoto l'assistenza non potrà effettuare le dovute verifiche, ed è meglio avere anche una bolletta a portata di mano così da fornire informazioni come numero cliente, numero di telefono collegato alla linea.

È importante ricordare che ogni operatore ha i suoi canali per l'assistenza tecnica, le sue procedure e soprattutto i propri numeri verdi. Ora, quindi, andiamo a scoprire come fare per contattare il reparto assistenza di ogni operatore ai fini di risolvere il problema di internet non disponibile.

Fastweb down: numero assistenza clienti

Se la linea Fastweb è down, ecco come fare per contattare il servizio di assistenza tecnica.

Il numero verde Fastweb gratuito per parlare con un operatore è il 192193.

Sul sito è inoltre disponibile una guida pratica per poter provare ad intervenire in via autonoma seguendo le semplici procedure fornite dai tecnici. In caso di impossibilità o di risultati non in linea con le aspettative, si possono contattare i tecnici telefonicamente per segnalare il guasto oppure usufruire del servizio in chat o, infine, inviare una segnalazione tramite form online.

Infostrada down: numero assistenza clienti

Il numero di assistenza clienti WINDTRE è il 155.

Anche in questo caso sul sito di WINDTRE è possibile provare a risolvere il problema in autonomia, seguendo le indicazioni pratiche che vengono fornite nella guida. Se queste operazioni non portano ad un ripristino della linea, allora è possibile contattare l'assistenza tecnica attraverso il numero verde a disposizione o con l'apposito form online per aprire un ticket di assistenza.

TIM down: numero assistenza clienti

Il numero di TIM per parlare con un operatore TIM e risolvere un guasto tecnico della linea internet è il numero verde 187 che è disponibile 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Si tratta di un numero di assistenza unico per cui è importante seguire le indicazioni del disco registrato che smista le chiamate in base all'argomento e che porterà alla fine a parlare con un operatore. Si può, però, provare a risolvere il problema da soli seguendo le indicazioni fornite dalla guida online oppure compilando il form online per l'assistenza tecnica. Nella sezione personale MyTIM è possibile parlare con un operatore attraverso l'apposita chat in tempo reale, un sistema semplice e veloce per risolvere ogni problematica tecnica.

Tiscali down: numero assistenza clienti

Tiscali mette a disposizione dei suoi clienti il numero verde 130

Il numero è in comune per tutti gli altri servizi della compagnia quindi bisogna prestare molta attenzione alla voce registrata che smista le telefonate, per essere sicuri di parlare con l'operatore tecnico per i problemi di linea. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 21,30 mentre la domenica si chiude alle 17,30. Attraverso l'applicazione specifica per smartphone è possibile avere un canale riservato per chattare e contattare un operatore Tiscali così da risolvere i principali problemi tecnici.

Vodafone down: numero assistenza clienti

Quando ad essere down è la linea Vodafone, il numero da chiamare è l'800 100 195 che è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 22.

Come tutti gli altri Provider, anche Vodafone offre una guida online per rendere autonomi i propri utenti e per spingerli a risolvere da soli i problemi più semplici. In alternativa si può contattare un operatore Vodafone tramite apposita mail, con un form online oppure chiamando il numero verde, gratuito sia per i numeri fissi che per quelli mobile.

Migliori offerte ADSL di oggi

Prezzo / mese
27,90€
24,90€
Prezzo fisso

Costo di attivazione iniziale scontato al 50%

Prodotto:
Internet Unlimited
Velocità (fino a):
2500 Mb
Attivazione
19.95 €
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid
Chiamate
Flat
Servizi inclusi
Tv o mobile
Durata vincolo
24 mesi
Prezzo / mese
27,90€
24,90€
Prezzo fisso
Prezzo / mese
27,95€
Prezzo fisso

30 giorni di prova

Prodotto:
Fastweb Casa Light
Velocità (fino a):
2500 Mb
Attivazione
Gratis
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid o carta di credito
Chiamate
Consumo
Prezzo / mese
27,95€
Prezzo fisso
Prezzo / mese
26,99€

Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi

Prodotto:
Super Fibra Unlimited
Velocità (fino a):
1000 Mb
Attivazione
39.99 €
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Fibra
Metodi di pagamento
Rid o bollettino
Chiamate
Flat
Servizi inclusi
Mobile
Durata vincolo
24 mesi
Prezzo / mese
26,99€

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Guide internet casa

pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come configurare il modem: guida all'installazione

Come configurare il modem: guida all'installazione

In questo articolo vedremo in che modo è possibile configurare il proprio modem seguendo la procedura guidata e automatica o, alternativamente quella manuale relativa agli operatori più diffusi.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

In questo articolo parleremo degli assistenti vocali, specificando di cosa si tratta, a cosa servono e come si possono installare le intelligenze artificiali più diffuse in modo facile a casa propria.
pubblicato il 30 giugno 2022
Come collegare la TV a internet

Come collegare la TV a internet

Oggigiorno, collegare la propria Tv a internet, oltre ad essere vantaggioso, è estremamente facile e rapido. Ecco alcuni modi per farlo, sia nel caso in cui la si voglia collegare al WiFi che ad un cavo Ethernet.
pubblicato il 16 giugno 2022
Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Cosa cerchi da una connessione Internet? La risposta è sempre la stessa: velocità e stabilità, oltre ad un'offerta che permetta di risparmiare. Ma di cosa parliamo esattamente? Te lo spieghiamo facile facile.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968