02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Come risolvere un problema di connessione internet assente

Come risolvere un problema di connessione internet assente
Le 3 cose da sapere:
  • Controlla che i cavi del modem siano collegati alla presa elettrica
  • Verifica che il router funzioni correttamente
  • Accertati che non sia un problema legato al PC

Sommario

Se non riesci a navigare sul web perché rilevi un avviso di connessione internet non disponibile, in questo approfondimento ti spieghiamo che cosa fare in caso di connessione internet assente e come ovviare al problema in caso di down per i principali operatori di telefonia fissa.

Controlla i cavi

Può sembrare una banalità ma molto spesso la connessione Internet non funziona perché i cavi si sono accidentalmente sganciati o non sono ben fissati, ma può anche capitare che si siano deteriorati per l'uso. Il primo passo da compiere, allora, è quello di verificare i cavi e controllare che sotto questo punto di vista sia tutto regolare.

Controlla il router

La seconda verifica che si deve fare è quella del router. Se la connessione Internet è assente probabilmente sul router si sono delle spie accese (generalmente rosse). Ognuna di esse segnala un problema e può aiutare ad individuare la causa del guasto.

In molti casi, però, può esserci semplicemente un blocco temporaneo del modem, per cui il consiglio è quello di spegnerlo e riaccenderlo dopo qualche secondo e verificare se l'operazione ha portato ad ovviare al problema della connessione internet non disponibile.

Controlla il computer

La connessione internet assente potrebbe non essere legata ad un problema della linea o del router ma ad un problema del pc. Anche in questo caso, possono essere provati alcuni accorgimenti che potrebbero portare ad un ripristino della corretta funzionalità della linea web.

Innanzitutto si può provare a spegnere e riaccendere dopo qualche minuto il pc e verificare se il segnale della linea sia questa volta attivo. Se il pc non si collega ma il router dà delle spie verdi, allora è consigliabile provare a collegare il pc tramite cavo Ethernet al lato posteriore del router. Se con questa operazione il pc torna ad essere collegato allora il problema potrebbe risiedere semplicemente nella connessione wifi del pc.

Contatta l'assistenza cliente dell'operatore internet

Se tutte queste operazioni non hanno dato l'esito sperato e persiste il disservizio del segnale di internet non disponibile, allora è il caso di contattare l'assistenza clienti del proprio gestore per poter scoprire le cause del problema.

Molto spesso può trattarsi di un problema generale che si verifica sulle linee e in questo caso l'avviso del temporaneo disservizio si può trovare nelle apposite sezioni dei singoli siti delle aziende Provider.

In ogni caso, prima di contattare l'assistenza clienti occorre verificare che router e pc siano accesi, altrimenti da remoto l'assistenza non potrà effettuare le dovute verifiche, ed è meglio avere anche una bolletta a portata di mano così da fornire informazioni come numero cliente, numero di telefono collegato alla linea.

È importante ricordare che ogni operatore ha i suoi canali per l'assistenza tecnica, le sue procedure e soprattutto i propri numeri verdi. Ora, quindi, andiamo a scoprire come fare per contattare il reparto assistenza di ogni operatore ai fini di risolvere il problema di internet non disponibile.

Fastweb down: numero assistenza clienti

Se la linea Fastweb è down, ecco come fare per contattare il servizio di assistenza tecnica.

Il numero verde Fastweb gratuito per parlare con un operatore è il 192193.

Sul sito è inoltre disponibile una guida pratica per poter provare ad intervenire in via autonoma seguendo le semplici procedure fornite dai tecnici. In caso di impossibilità o di risultati non in linea con le aspettative, si possono contattare i tecnici telefonicamente per segnalare il guasto oppure usufruire del servizio in chat o, infine, inviare una segnalazione tramite form online.

Infostrada down: numero assistenza clienti

Il numero di assistenza clienti WINDTRE è il 155.

Anche in questo caso sul sito di WINDTRE è possibile provare a risolvere il problema in autonomia, seguendo le indicazioni pratiche che vengono fornite nella guida. Se queste operazioni non portano ad un ripristino della linea, allora è possibile contattare l'assistenza tecnica attraverso il numero verde a disposizione o con l'apposito form online per aprire un ticket di assistenza.

TIM down: numero assistenza clienti

Il numero di TIM per parlare con un operatore TIM e risolvere un guasto tecnico della linea internet è il numero verde 187 che è disponibile 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Si tratta di un numero di assistenza unico per cui è importante seguire le indicazioni del disco registrato che smista le chiamate in base all'argomento e che porterà alla fine a parlare con un operatore. Si può, però, provare a risolvere il problema da soli seguendo le indicazioni fornite dalla guida online oppure compilando il form online per l'assistenza tecnica. Nella sezione personale MyTIM è possibile parlare con un operatore attraverso l'apposita chat in tempo reale, un sistema semplice e veloce per risolvere ogni problematica tecnica.

Tiscali down: numero assistenza clienti

Tiscali mette a disposizione dei suoi clienti il numero verde 130

Il numero è in comune per tutti gli altri servizi della compagnia quindi bisogna prestare molta attenzione alla voce registrata che smista le telefonate, per essere sicuri di parlare con l'operatore tecnico per i problemi di linea. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 21,30 mentre la domenica si chiude alle 17,30. Attraverso l'applicazione specifica per smartphone è possibile avere un canale riservato per chattare e contattare un operatore Tiscali così da risolvere i principali problemi tecnici.

Vodafone down: numero assistenza clienti

Quando ad essere down è la linea Vodafone, il numero da chiamare è l'800 100 195 che è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 22.

Come tutti gli altri Provider, anche Vodafone offre una guida online per rendere autonomi i propri utenti e per spingerli a risolvere da soli i problemi più semplici. In alternativa si può contattare un operatore Vodafone tramite apposita mail, con un form online oppure chiamando il numero verde, gratuito sia per i numeri fissi che per quelli mobile.

Migliori offerte ADSL di oggi

Prodotto: Internet Unlimited
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Adsl o fibra
Metodi di pagamento Rid o bollettino
Chiamate Flat
Servizi inclusi Tv o mobile
Durata vincolo24 mesi
Prezzo / mese € 29,90 per 48 rinnovi
Prodotto: Fastweb Casa + Mobile
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Adsl o fibra
Metodi di pagamento Rid
Chiamate Flat
Servizi inclusi Mobile
Durata vincolo0 mesi
Prezzo / mese € 25,95 Prezzo fisso
Prodotto: Tim Super Fibra
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Adsl o fibra
Metodi di pagamento Rid o bollettino
Chiamate Consumo
Servizi inclusi Tv
Durata vincolo24 mesi
Prezzo / mese € 29,90
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

 

Internet casa: confronta le tariffe Scopri le OFFERTE
Vota la guida:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/10/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le offerte ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Guide all'ADSL

  • Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

    Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

    Le compagnie telefoniche prevedono...

  • Gestione resi Vodafone: come funziona

    Gestione resi Vodafone: come funziona

    Sommario Reso dispositivi Vodafone:...

  • Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

    Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

    Sommario La velocità...

  • Disdetta ADSL: come fare, costi e tempi

    Disdetta ADSL: come fare, costi e tempi

    Sommario I costi di disdetta...

Guide ADSL

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL