Router
Il router è un apparecchio in grado di instradare pacchetti dati in una rete. Si differenzia dagli switch poiché è in grado di dialogare con gli altri dispositivi a livello di rete. Gli switch riconoscono solamente gli indirizzi MAC, mentre gli hub sono solamente dei ripetitori di segnali.
Un router permette di creare una rete, ma solo se abbinato ad un modem, e a un'offerta internet casa, ovvero a un'offerta ADSL o fibra,può distribuire la connessione internet. Per avere anche una rete wireless è necessario aggiungere un access point. Esistono sul mercato apparecchiature in grado di fare tutto questo, ed hanno il nome di modem router Wi-Fi.
Il router è un sistema embedded, ovvero un'apparecchiatura dotata di processore e sistema operativo. Configurare un router è una procedura di routine per un amministratore di rete, ma può rappresentare un ostacolo insormontabile per un neofita, in quanto non è un dispositivo plug and play. Essendo sistemi complessi, dotati di hardware interno, le loro caratteristiche variano di modello in modello, e possono influire sulle qualità complessive della rete.
Oltre alla connessione ethernet, alcuni router sono dotati di porte USB, nelle quali poter collegare stampanti o dischi esterni. Prima di acquistare un router, conviene quindi fare una lista delle caratteristiche tecniche delle apparecchiature che vi andranno connesse e decidere se è il caso di optare per il modem router Wi-Fi.
Sono presenti sul mercato dei router dotati di slot per SIM card dati, i quali permettono di collegarsi alle reti mobili 3G e 4G. Essendo un dispositivo di fondamentale importanza per il funzionamento della rete, il router non deve essere mai spento. Il suo consumo in corrente elettrica si può quantificare mediamente in circa 10 euro annui.
Per entrare nel router e procedere alla configurazione mediante l'apposito pannello di configurazione è necessario seguire semplici regole.
Se un router non funziona correttamente ovvero se appaiono delle spie rosse, la connessione internet risulta assente. In molti casi è necessario solo riavviarlo in altri però può esserci un problema diverso. Occorre quindi focalizzarsi sulle spie rosse per capire il malfunzionamente da cosa è dovuto.
In una rete possono coesistere più modem router, ma la configurazione per un corretto funzionamento può essere complessa. Ha senso utilizzare due router, ad esempio quando si possiedono due abbonamenti internet, uno su rete fisica ADSL e uno su rete mobile o wireless. Per collegare due router sulla stessa linea bisogna seguire specifici passaggi per effettuare correttamente la configurazione.
Nel caso uno dei due servizi dovesse subire un guasto tecnico, la copertura internet risulterebbe sempre garantita.
Offerte confrontate
Con Facile.it puoi confrontare le offerte ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.
- Saponetta Wifi offerte
- Offerte FWA
- Offerte Internet seconda casa
- Offerte Internet per Gaming
- Offerte internet per studenti
- Offerte Internet per smart working
- Offerte Internet per la didattica a distanza
- Offerte modem wifi portatile
- Tariffe in promozione con internet senza limiti
- Tariffe e promozioni ADSL con attivazione gratuita
- Promozioni ADSL con modem gratis
- ADSL internet flat
- Offerte nuova linea telefonica
- Offerte chiavette internet
- Internet satellitare
- Velocità ADSL
- Agenda digitale
Voci correlate
Guide internet casa
-
Fwa: cos'è e a cosa serve
Fwa è la sigla di Fixed Wireless Access ed è...
-
Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi
Le compagnie telefoniche prevedono modalità e...
-
Gestione resi Vodafone: come funziona
Eseguire la gestione resi Vodafone non è affatto...
-
Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?
La velocità dell'ADSL è un criterio importante...
Compagnie telefoniche
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Operatori ADSL