02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Numero verde TIM: come parlare con un operatore 187

Telecom italia

TIM mette a disposizione di clienti e non clienti i canali di assistenza telefonica o telematica via Social Network (Facebook e Twitter). In caso di guasti, disservizi o necessità di informazioni da parte di Telecom parlare con un operatore via telefono mobile o fissox, è il modo più pratico e veloce per ricevere aiuto. Ecco come parlare con un operatore TIM in pochi semplici passaggi.

Numero verde TIM: orari assistenza clienti per parlare con un operatore

Clienti TIM rete fissa: chiamare il numero verde Telecom 187 da rete fissa e digitare 1 se si è clienti o 2 da non clienti per conoscere le offerte ADSL Telecom. I clienti possono ricevere assistenza digitando 1 e inserendo successivamente il proprio numero di rete fissa seguito dal tasto cancelletto (#).

I canali telefonici di assistenza sono disponibili 7 giorni su 7 dalle ore 07:00 alle 22:30, la chiamata al numero clienti Telecom è gratuita per tutti i clienti del brand, sia da rete fissa che mobile. In caso si verificassero dei problemi con Telecom in orari notturni, e gli operatori non fossero disponibili, è possibile seguire le istruzioni telefoniche per prenotare la chiamata di un operatore da numero clienti TIM nel più breve tempo possibile.

Area clienti TIM e app

Se non si vuole contattare telefonicamente un operatore esistono delle alternative al numero verde Tim. I clienti hanno a disposizione la ex Area Clienti 187, ora denominata MyTIM Fisso, in cui possono reperire tutte le informazioni relative alla propria linea, come le caratteristiche della SIM o del piano tariffario, ma anche bloccare la scheda in caso di furto o smarrimento. Collegandosi al sito ufficiale TIM.it/assistenza inoltre, o scaricando sul proprio dispositivo mobile l’app MyTIM, è possibile consultare utili FAQ e ottenere risposte alle domande più frequenti. Accedere al 119 self service è facile e veloce, così come scaricare l'app 119. Sul sito, che è lo stesso per ricevere assistenza con telecom italia, è possibile scoprire anche le informazioni su servizi di vario genere, come gli MMS.tim, la configuarzione apn tim, o il wap.tim. Sul sito è disponibile anche il servizio Tim chat, che permette di parlare con un operatore via web e ricevere assistenza.

Contattare Tim tramite social-network

Il Servizio Clienti Tim è presente sui social-network per offrire assistenza immediata e di qualità in ogni momento. La community WeTim è una piazza virtuale in cui trovare ogni utility: dalle notizie ai forum di confronto su problematiche comuni, fino al supporto tecnico e alle migliori applicazioni. TimOfficialPage è la pagina Facebook ufficiale di Tim, un canale che consente di chattare con gli operatori, condividere notizie e proporre suggerimenti per il miglioramento dei servizi. Tim è anche su Twitter. La pagina Tim_Official è il luogo in cui trovare news sulle offerte e sulle iniziative sociali Tim. Per scoprire gli eventi Tim basta collegarsi al profilo Instagram dell’operatore, ricco di album dedicati alle foto dei concerti e degli appuntamenti sportivi sponsorizzati. Per scovare le ultime promozioni TIM, cerca fra i post della pagina Google+ dell’operatore; se cerchi un video tutorial invece, collegati al canale YouTube Tim Channel.

Contattare Tim tramite posta elettronica

Devi inviare documenti via posta elettronica? O semplicemente preferisci contattare Tim via email? Nessun problema: l’operatore risponde anche tramite caselle di posta ordinaria o certificata. Per contattare il Servizio Clienti via email basta scrivere a caring@servizioclienti@telecomitalia.it. Chi ha attivato un’offerta mobile, può inoltrare il messaggio anche all’indirizzo 119@telecomitalia.it oppure all’email PEC telecomitalia@pec.telecomitalia.it. I clienti che hanno attivato un’offerta di telefonia fissa, devono rivolgersi alla casella PEC telecomitalia@pec.telecomitalia.it.

Contattare Tim tramite fax

Per le comunicazioni scritte, oltre alla posta elettronica è possibile utilizzare i contatti fax di Tim. Il numero di fax della Direzione Generale di Roma è lo 06.36882965. Di seguito, si riportano i numeri di fax specifici suddivisi per tipo di clientela o esigenze. Il numero verde fax dedicato ai clienti NON UDENTI è l’800.000.195; il numero verde fax per la richiesta/rinnovo della riduzione superiore del 50% o dell’esenzione totale dell’abbonamento mensile è l’800.000.314.

Altri contatti TIM

Un altra alternativa di Tim al numero verde per parlare con un operatore è quella di utilizzare i Social Network; è sufficiente collegarsi alle pagine ufficiali TIM/Facebook o TIM Official on Twitter e inviare un messaggio agli operatori indicando nome, cognome, codice fiscale e numero di telefono.

I numeri verdi per contattare l’assistenza su prodotti specifici da rete fissa sono elencati alla pagina tim.it/assistenza/i-consumatori/info-consumatori-fisso/contatti. Per inoltrare un reclamo, invece, è possibile scrivere all’indirizzo TIM Servizio Clienti, Casella Postale 555, 00054 Fiumicino (RM), o inviare un fax al numero verde 800.600.119. Altri contatti online utili per i clienti TIM sono:

Reclamo Telecom: come effettuarlo

Per inoltrare un reclamo alla Tim si possono seguire diverse strade utilizzando svariati canali di comunicazione. Il primo metodo è quello di contattare telefonicamente la compagnia distinguendo se la questione riguarda la linea fissa oppure quella mobile. Nel primo caso occorre rivolgersi al numero verde 187 per poi cliccare il tasto 1 per ottenere assistenza commerciale ed il tasto 2 per assistenza tecnica. Nel secondo caso il numero da comporre è il 119 e quindi digitare nell’ordine il tasto 4, il tasto 2 ed infine 6 (siccome la Tim sovente cambia questa combinazione è sempre opportuno ascoltare il messaggio registrato).

Un valido strumento alternativo per inoltrare un reclamo è rappresentato dall’app MyTimFisso disponibile sia per dispositivi Android che iOs. Una volta effettuato il login è necessario entrare nella sezione Assistenza per poi scegliere l’opzione di interesse tra Fonia e Internet e quindi indicare la problematica specifica per cui si vuole effettuare reclamo.

Inoltre si può effettuare un reclamo anche attraverso il sito ufficiale della Tim andando nella sezione MyTim per poi indirizzare l’attenzione verso la questioni di interesse. In alternativa sempre su internet si possono visitare gli account ufficiali su Twitter e su Facebook della Tim per porre all’attenzione degli operatori quanto successo. Infine, ci si può recare presso un negozio Tim fruendo del supporto del personale presente oppure compilare l’apposito modulo di reclamo da inviare ad una delle tante associazioni a difesa dei diritti del consumatore.

Migliori offerte ADSL del mese

Prodotto: Tim Connect Fibra
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Fibra
Metodi di pagamento Bollettino
Chiamate Consumo
Servizi inclusi Tv
Durata vincolo24 mesi
Prezzo / mese € 24,90
Prodotto: Tim Connect Adsl
Velocità (fino a):20 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Adsl
Metodi di pagamento Bollettino
Chiamate Consumo
Servizi inclusi Tv
Durata vincolo24 mesi
Prezzo / mese € 26,90
Prodotto: Tim Connect Fibra Gold
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fi
Tecnologia Fibra
Metodi di pagamento Bollettino
Chiamate Flat
Servizi inclusi Tv
Durata vincolo24 mesi
Prezzo / mese € 29,90
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenzeTutte le offerte internet e telefono

ADSL: confronta le tariffe Verifica copertura »
Vota la la guida:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 54 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 14/12/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le migliori offerte ADSL, scegliere l'offerta più conveniente e richiedere 'attivazione on line.

Copertura Telecom

La copertura di Telecom per le connessioni a banda larga è in continua espansione. Grazie al progetto 'Anti Digital Divide' infatti sempre più comuni sono raggiunti dai servizi dell'azienda. Per verificare la copertura nella tua zona, scegli una delle offerte qui a fianco: potrai visualizzare tutte le informazioni relative al prodotto selezionato e controllare se puoi attivare l'offerta. Per maggiori dettagli: Copertura ADSL Telecom »

Risorse utili Telecom

Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento TIM.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem Telecom correttamente »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta Telecom »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a Telecom e dove trovare il codice migrazione Telecom »
Vuoi un sottoscrivere un abbonamento ultraveloce? Scopri le caratteristiche della Fibra Telecom »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra Telecom »

Guide all'ADSL

Guide Adsl e Fibra Ottica