02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Filtri ADSL

Il filtro ADSL altro non è se non un filtro in cui i circuiti elettronici consentono il passaggio delle sole frequenze che si trovano al di sotto di una soglia stabilita. Tale filtro è stato messo a punto per consentire agli apparecchi analogici di qualsiasi genere, siano essi modem a 56k, telefoni, POS o fax, di funzionare nella maniera migliore condividendo la linea con un servizio ADSL.

La necessità di possedere un filtro su apparecchi di questo genere, quando condividono la linea con un servizio ADSL, è giustificata dal fatto che l'assenza di un filtro causerebbe inevitabilmente da un lato disconnessioni continue o rallentamenti mentre si utilizza la linea ADSL su un terminale collegato, e dall'altro problemi sulla linea telefonica, quali fruscii, rumori, disturbi continui.

In linea generale, indipendentemente dai tipi di connettori di cui sono dotati, i filtri ADSL possono essere puri, ovvero contenere un'uscita dedicata per l'apparecchio telefonico che separa la linea voce da quella dati, oppure esser costituiti da un connettore, il quale si collega con uscita unica alla linea e presenta due agganci segnalati, uno per la linea telefonica, l'altro per la rete ADSL. Il connettore funziona da passante per la rete ADSL che riceve la linea senza alcuna modifica, mentre da filtro per la linea telefonica che risulta in questo modo pulita e priva di rumori.

I filtri a loro volta possono essere distinti in due categorie, a seconda del genere di connettore di cui si ha bisogno: della prima fanno parte quei filtri studiati per essere utilizzati sulle prese di ultima generazione RJ-11, ma comunque adattabili anche alle vecchie prese tripolari. Questi filtri presentano un cavo unico che si collega al muro, il quale è agganciato al connettore con la doppia uscita, una per il telefono ed una per il modem ADSL; alla seconda categoria appartengono invece i filtri agganciabili su presa tripolare. Tali filtri presentano, esattamente come l'RJ-11 un cavo che si collega a muro, ma il connettore non ha due agganci identici per telefono e modem, infatti, possiede un connettore tradizionale per dare la linea al telefono ed uno RJ-11 per agganciare il modem.

ADSL: confronta le tariffe Verifica copertura

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le offerte ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Voci correlate

Guide internet casa

Guide internet casa

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure