Tiscali viene lanciato a Cagliari nel 1998, cioè subito dopo la deregolamentazione del mercato telefonico italiano. Quest'operatore indipendente è salito agli onori della cronoca l'anno successivo, quando ha proposto l'accesso gratuito a Internet (ivi comprese le telefonate a costo zero) spingendo il resto degli operatori italiani ad adeguarsi. Dal maggio del 2019 collabora con Open Fiber per la realizzazione della rete di Fibra Ottica in territorio nazionale. Oggi Tiscali può contare su più di mezzo milione di linee fisse e su circa 250mila linee mobili su rete TIM.
L'assistenza clienti è affidata a una serie di canali, tra cui il supporto telefonico per privati e imprese che richiedessero informazioni di carattere amministrativo, commerciale e tecnico sui servizi offerti da Tiscali. Molto attiva risulta anche la Tiscali Help Desk, la pagina Facebook di supporto ai clienti.
Senza contare che questa compagnia del settore telecomunicazioni mette a disposizione un supporto tecnico personalizzato per chiunque voglia risolvere una problematica tecnica in tempi brevissimi.
Quando insorge un problema legato alla telefonia o alla fatturazione oppure si intende cambiare piano tariffario, è importante conoscere i giusti canali di riferimento per l'utenza di questo Internet Provider. È possibile parlare con un operatore Tiscali componendo il numero verde 130, che offre un servizio gratuito sia da rete mobile che da rete fissa; in tutti gli altri casi il costo della telefonata è in linea con il singolo piano tariffario.
Il numero verde 130 è utile sia a chi voglia risolvere problematiche di natura commerciale sia a quanti riscontrassero guasti sulla linea ADSL e voce. Gli orari di contatto variano in base alla modalità di supporto richiesto, ma in genere si può chiamare il 130 da lunedì a venerdi nella fascia oraria che va dalle 08.30 alle 21.30, mentre nel fine settimana gli orari variano al variare del tipo di richiesta.
In particolare chi voglia risolvere un problema legato alla vendita di un servizio Tiscali potrà chiamare nella fascia oraria suddetta anche il sabato e la domenica.
Per contro, gli utenti che desiderano informazioni sulla fatturazione oppure hanno bisogno di un supporto mobile possono rivolgersi al numero verde Tiscali soltanto da lunedì a sabato negli orari sopra indicati. Infine, per il supporto tecnico il 130 è attivo anche la domenica, ma fino alle ore 17.00.
Chi contatta il numero verde Tiscali si trova davanti a due opzioni principali: componendo il numero 1 ha la possibilità di parlare direttamente con un operatore telefonico relativamente all'acquisto di qualsiasi prodotto Tiscali; componendo il numero di telefono oppure il numero cliente può invece aprire il menù dell'assistenza clienti e selezionare la successiva operazione.
In particolare, per sostituire la SIM card si dovranno comporre in sequenza i numeri 4 e 2; per la modifica delle offerte si dovrà digitare il numero 5; per l'acquisto di un prodotto Tiscali basterà premere il numero 6. Chi necessita di assistenza relativamente al pagamento delle fatture dovrà comporre in sequenza i numeri 2 e 1, mentre il numero 6 è utile a chi voglia sporgere un reclamo. Infine, chi desidera assistenza commerciale segua le seguenti operazioni:
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Coloro che desiderano abbreviare le tempestiche e necessitano di un'assistenza personalizzata possono chiamare il numero premium 892 130, che è attivo da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 21.00 e il sabato fino alle 19.30 (festività nazionali escluse). Si tratta di un servizio a pagamento calcolato a partire dalla risposta dell'operatore e la cui durata massima è di 24 minuti. Il costo dello scatto alla risposta varia da 0,15 € da rete Tiscali a 0,18 € per tutti gli altri operatori mobili (più 0,72 € al minuto), mentre chi chiama da rete fissa paga 0,62 € al minuto.
I non udenti possono usufruire dell'assistenza via e-mail oppure possono parlare in chat con un operatore del portale Tiscali: questo servizio clienti è offerto da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 21.30 (la domenica fino alle 17.00).
Chi non vuole parlare con un operatore telefonico ha la possibilità di gestire online ogni problematica. Il portale ufficiale della compagnia di telecomunicazioni dispone di un'area clienti chiamata MyTiscali, alla quasi si accede con username e password da fornire in fase di registrazione (dopo aver comunicato il numero cliente e il numero di fattura).
In quest'area sarà possibile verificare i consumi e lo stato di attivazione delle offerte, gestire ed eventualmente modificare l'abbonamento già sottoscritto, pagare le bollette e tenere traccia delle fatture. Peraltro il servizo clienti My Tiscali è raggiungibile all'indirizzo internet assistenza.tiscali.it. Ad ogni modo riceverà assistenza sul portale anche chi non dispone di un'area riservata e vuole raccogliere informazioni utili sui prodotti Tiscali.
Tutti questi servizi sono disponibili anche sull'App ufficiale di Tiscali, scaricabile gratuitamente su qualsiasi dispositivo mobile. In particolare chi desidera ricevere assistenza di qualsiasi tipo può accedere agevolmente all'area dedicata dell'applicazione MyTiscali: basterà un solo tap su display.
Per qualsiasi tipologia di problematica tecnica o commerciale è sempre possibile contattare l'indirizzo di posta elettronica Tiscali che è il seguente: servizioclienti.tiscali@tiscalipec.it.
Chi invece voglia procedere a mezzo fax ha a disposizione un paio di numeri:
La nuova modalità di assistenza clienti passa attraverso i sempre più diffusi Social Network.
Su Facebook è sufficiente accedere alla pagina di Tiscali e cliccare sulla tab Richiedi Supporto per entrare nel Tiscali Help Desk. Qui è possibile richiedere assistenza compilando un semplice form. Il servizio clienti è attivo ogni giorno lavorativo dalle 08.30 alle 21.30, il sabato fino alle 17.00.
Nelle medesime fasce orarie si potrà contattare l'assistenza clienti di Tiscali con un tweet (o un messaggio privato) al tag @TiscaliHelpDesk di Twitter.
I clienti Tiscali che riscontrassero problematiche di una certa gravità e che non fossero soddisfatti di un servizio offerto dall'operatore telefonico, possono inviare una comunicazione di reclamo a patto di non lasciar passare più di 3 mesi dalla data in cui è insorto il problema. Anche in questo caso hanno a disposizione una serie di modalità di contatto:
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Se risiedi in una zona coperta dalla rete di Tiscali, puoi telefonare e navigare fino a 20 Mega di velocità con le offerte della compagnia. Per verificare la copertura, scegli una delle proposte elencate qui a fianco: selezionando quindi i dettagli della tua linea sulla pagina successiva, potrai sapere se la tua area è raggiunta dalla copertura di Tiscali. Copertura Tiscali »
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