Serve assistenza?
02 55 55 999
adsl_guide_banda_minima_adsl_garantita_come_tutelarsi
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    Banda minima ADSL: velocità minima raggiungibile dalla connessione ADSL

  2. 2

    Esistono numerosi test di velocità online per calcolare la banda minima

  3. 3

    Se l'operatore non rispetta la banda minima, è possibile inviare un reclamo

Da qualche tempo i fornitori di servizi di telefonia e Internet pubblicizzano connessioni ultraperformanti, a banda larga, che consentono di navigare velocemente, senza limiti e senza interruzioni. Cosa accade quando la linea è intasata? In certi momenti la connessione può rallentare drasticamente dando luogo ad un vero e proprio disservizio, che può essere oggetto di reclamo solo se l’operatore non rispetta la banda minima ADSL o quella legata alle offerte Fibra: ecco cos’è e come tutelarsi.

Cerca l'offerta internet casa più adatta a te
Cerca l'offerta internet casa più adatta a te

Per banda minima garantita si intende la velocità di navigazione internet minima che la compagnia telefonica riesce a garantire in ogni istante anche in presenza di rete congestionata. Viene misurata in Kilobit/secondo (Kbps), può essere diversa da operatore a operatore e variare a seconda della tecnologia di connessione (ADSL, fibra o internet wireless).

Prima di sottoscrivere un contratto di servizi Internet è fondamentale controllare la banda minima ADSL in download, e se possibile, anche la banda minima in upload. A garanzia e tutela dei consumatori infatti, la normativa di settore stabilisce che gli operatori sono obbligati a dichiarare nell’informativa pubblicitaria del servizio, o della scheda tecnica, la velocità minima raggiungibile dalla connessione durante i picchi di traffico, cioè la banda minima ADSL.

L’obbligo riguarda solo la velocità di download. Per conoscere anche la velocità minima durante il caricamento dati (velocità di download) è necessario contattare il Servizio Clienti dell’operatore. Se durante i momenti di intasamento di linea la connessione acquistata raggiunge livelli inferiori alla banda minima ADSL dichiarata, il cliente può sporgere reclamo ed eventualmente disdire il contratto.

Per conoscere la banda dichiarata da ciascun operatore basta consultare l’elenco disponibile su MisuraInternet.it, il portale gestito dall’Autorità Garante nelle Comunicazioni (AGCOM).

Come calcolare la velocità effettiva dell'ADSL?

Esistono diversi sistemi per calcolare la velocità effettiva della connessione. Si tratta dei test di velocità online disponibili sul portale web dell’operatore, o dei test di velocità imparziali, offerti direttamente dall’AGCOM o da altri soggetti.

Il test Ne.me.sys disponibile sul portale MisuraInternet.it di AGCOM, permette di eseguire una misurazione certificata, da utilizzare in caso di reclamo e successiva disdetta del contratto. Altri test di velocità che consentono di verificare se la connessione è scesa al di sotto della banda minima ADSL, sono MioIP, TestdiVelocità e SpeedTest by Ookla, tuttavia non si tratta di misurazioni certificate.

Alcuni speed-test online richiedono l’utilizzo di Flash, altri possono essere eseguiti anche in assenza di Flash in pochi secondi. Tutti i test di velocità forniscono dati sulla velocità di download, upload e ping, ma per utilizzarli è necessario mettere in atto alcuni accorgimenti come:

  • disattivare il Wi-Fi e collegare il pc al modem via cavo Ethernet prima di eseguire il test;
  • chiudere tutte le applicazioni in background, compreso Skype;
  • eseguire il test più di una volta per ottenere risultati veritieri.

Come inviare un reclamo all’operatore?

Sporgere reclamo all’operatore per mancato rispetto della banda minima ADSL dichiarata è semplice. Si consiglia però di contattare l’assistenza tecnica prima disdire, segnalare il problema e chiedere il ripristino degli standard dichiarati.

Se nonostante la richiesta la connessione non funziona o rallenta drasticamente, il reclamo può essere inoltrato attraverso tutti i canali disponibili: via e-mail al Servizio Clienti, tramite raccomandata a/r o tramite form online. Il reclamo può essere anche sporto via telefonica ma è preferibile la forma scritta. I contatti e-mail, telefonici e l’indirizzo cui inviare il reclamo sono disponibili alla Sezione Contatti del portale web degli operatori.

Migliori offerte ADSL del mese

Prezzo / mese
27,90€
24,90€
Prezzo fisso

Costo di attivazione iniziale scontato al 50%

Prodotto:
Internet Unlimited
Velocità (fino a):
2500 Mb
Attivazione
19.95 €
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid
Chiamate
Flat
Servizi inclusi
Tv o mobile
Durata vincolo
24 mesi
Prezzo / mese
27,90€
24,90€
Prezzo fisso
Prezzo / mese
27,95€
Prezzo fisso

30 giorni di prova

Prodotto:
Fastweb Casa Light
Velocità (fino a):
2500 Mb
Attivazione
Gratis
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid
Chiamate
Consumo
Prezzo / mese
27,95€
Prezzo fisso
Prezzo / mese
27,99€

Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi

Prodotto:
Super Fibra Unlimited
Velocità (fino a):
1000 Mb
Attivazione
39.99 €
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Fibra
Metodi di pagamento
Rid o bollettino
Chiamate
Flat
Servizi inclusi
Mobile
Durata vincolo
24 mesi
Prezzo / mese
27,99€

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Guide internet casa

pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come configurare il modem: guida all'installazione

Come configurare il modem: guida all'installazione

In questo articolo vedremo in che modo è possibile configurare il proprio modem seguendo la procedura guidata e automatica o, alternativamente quella manuale relativa agli operatori più diffusi.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

In questo articolo parleremo degli assistenti vocali, specificando di cosa si tratta, a cosa servono e come si possono installare le intelligenze artificiali più diffuse in modo facile a casa propria.
pubblicato il 30 giugno 2022
Come collegare la TV a internet

Come collegare la TV a internet

Oggigiorno, collegare la propria Tv a internet, oltre ad essere vantaggioso, è estremamente facile e rapido. Ecco alcuni modi per farlo, sia nel caso in cui la si voglia collegare al WiFi che ad un cavo Ethernet.
pubblicato il 16 giugno 2022
Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Cosa cerchi da una connessione Internet? La risposta è sempre la stessa: velocità e stabilità, oltre ad un'offerta che permetta di risparmiare. Ma di cosa parliamo esattamente? Te lo spieghiamo facile facile.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968