Banda minima ADSL: velocità minima raggiungibile dalla connessione ADSL
Banda minima ADSL: velocità minima raggiungibile dalla connessione ADSL
Esistono numerosi test di velocità online per calcolare la banda minima
Esistono numerosi test di velocità online per calcolare la banda minima
Se l'operatore non rispetta la banda minima, è possibile inviare un reclamo
Se l'operatore non rispetta la banda minima, è possibile inviare un reclamo
Da qualche tempo i fornitori di servizi di telefonia e Internet pubblicizzano connessioni ultraperformanti, a banda larga, che consentono di navigare velocemente, senza limiti e senza interruzioni. Cosa accade quando la linea è intasata? In certi momenti la connessione può rallentare drasticamente dando luogo ad un vero e proprio disservizio, che può essere oggetto di reclamo solo se l’operatore non rispetta la banda minima ADSL o quella legata alle offerte Fibra: ecco cos’è e come tutelarsi.
Per banda minima garantita si intende la velocità di navigazione internet minima che la compagnia telefonica riesce a garantire in ogni istante anche in presenza di rete congestionata. Viene misurata in Kilobit/secondo (Kbps), può essere diversa da operatore a operatore e variare a seconda della tecnologia di connessione (ADSL, fibra o internet wireless).
Prima di sottoscrivere un contratto di servizi Internet è fondamentale controllare la banda minima ADSL in download, e se possibile, anche la banda minima in upload. A garanzia e tutela dei consumatori infatti, la normativa di settore stabilisce che gli operatori sono obbligati a dichiarare nell’informativa pubblicitaria del servizio, o della scheda tecnica, la velocità minima raggiungibile dalla connessione durante i picchi di traffico, cioè la banda minima ADSL.
L’obbligo riguarda solo la velocità di download. Per conoscere anche la velocità minima durante il caricamento dati (velocità di download) è necessario contattare il Servizio Clienti dell’operatore. Se durante i momenti di intasamento di linea la connessione acquistata raggiunge livelli inferiori alla banda minima ADSL dichiarata, il cliente può sporgere reclamo ed eventualmente disdire il contratto.
Per conoscere la banda dichiarata da ciascun operatore basta consultare l’elenco disponibile su MisuraInternet.it, il portale gestito dall’Autorità Garante nelle Comunicazioni (AGCOM).
Esistono diversi sistemi per calcolare la velocità effettiva della connessione. Si tratta dei test di velocità online disponibili sul portale web dell’operatore, o dei test di velocità imparziali, offerti direttamente dall’AGCOM o da altri soggetti.
Il test Ne.me.sys disponibile sul portale MisuraInternet.it di AGCOM, permette di eseguire una misurazione certificata, da utilizzare in caso di reclamo e successiva disdetta del contratto. Altri test di velocità che consentono di verificare se la connessione è scesa al di sotto della banda minima ADSL, sono MioIP, TestdiVelocità e SpeedTest by Ookla, tuttavia non si tratta di misurazioni certificate.
Alcuni speed-test online richiedono l’utilizzo di Flash, altri possono essere eseguiti anche in assenza di Flash in pochi secondi. Tutti i test di velocità forniscono dati sulla velocità di download, upload e ping, ma per utilizzarli è necessario mettere in atto alcuni accorgimenti come:
Sporgere reclamo all’operatore per mancato rispetto della banda minima ADSL dichiarata è semplice. Si consiglia però di contattare l’assistenza tecnica prima disdire, segnalare il problema e chiedere il ripristino degli standard dichiarati.
Se nonostante la richiesta la connessione non funziona o rallenta drasticamente, il reclamo può essere inoltrato attraverso tutti i canali disponibili: via e-mail al Servizio Clienti, tramite raccomandata a/r o tramite form online. Il reclamo può essere anche sporto via telefonica ma è preferibile la forma scritta. I contatti e-mail, telefonici e l’indirizzo cui inviare il reclamo sono disponibili alla Sezione Contatti del portale web degli operatori.
4€ al mese di sconto se sottoscrivi un'offerta Fastweb Mobile
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968