02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

4G

4G fa riferimento alle tecnologie e agli standard di quarta generazione. Succedono allo standard di terza generazione (3G) e permettono la trasmissione di dati in modo ancora più veloce e la diffusione di applicazioni multimediali avanzate.

Quando si parla di reti di quarta generazione ci si riferisce a tecnologie LTE (sigla di Long Term Evolution, nata come evoluzione degli standard GSM/UMTS) e WiMAX (lo standard che consente la connessione a reti di telecomunicazioni a banda larga in modalità wireless). È stata l'ITU, l'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni, ad autorizzare nel 2010 l'uso della denominazione "quarta generazione" per queste tecnologie. La velocità di connessione dei sistemi quarta generazione è di circa 100 Mbps in download e di circa 50 Mbps in upload.

Lo standard di quarta generazione si sta gradualmente diffondendo su scala nazionale, tanto a livello di dispositivi che supportano queste tecnologie quanto a livello di infrastrutture di rete. In Italia le frequenze sono state assegnate ai diversi operatori attraverso delle aste, a partire dal 2011.Attualmente le compagnie che propongono prodotti e servizi con questa tecnologia sono Vodafone, TIM, 3 Italia e Wind. Le reti mobili relative allo standard di quarta generazione in Italia sono basate sulle tecnologie LTE. Un'evoluzione ulteriore di queste tecnologie è lo standard LTE Advanced, anche indicato come 4G+, in grado di assicurare una velocità doppia rispetto alle semplici reti LTE.

Tariffe cellulari: scopri le migliori offerte Tariffe Telefonia Mobile »
Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,3 su 5 (basata su 12 voti)

Voci correlate

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare in pochi istanti le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmiare su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche

Guide alla telefonia

Guide Telefonia