Con il termine inglese Hotspot si intende un punto di accesso a internet, da lato occorre un dispositivo che abbia disponibilità di connessione, dall’altro uno che mediante Wi-Fi, porta USB o bluetooth usi il punto di accesso fornito dal precedente per connettersi a suo volta sul web. Questo sistema risulta utile per connettere, ad esempio, un computer portatile mediate il servizio di connessione e il consumo dati offerto dal vostro smartphone; oppure se vi trovate in difficoltà con la connessione dal vostro mobile device, potete usufruire della connessione dati del vostro amico vicino. Attualmente, tutti i cellulari, hanno la possibilità di attivare questa opzione, ma non tutti i gestori di telefonia mobile permettono l’attivazione della stessa gratuitamente come consente invece la compagnia TIM.
Vediamo di seguito come condividere la connessione Internet mediante l’attivazione dell’Hotspot da un dispositivo Android o IOS. Considerate che la maggior parte dei modelli, oggi in commercio, consente il collegamento tramite Wi-Fi e porta USB, alcuni, sono in grado di gestire la funzionalità anche tramite bluetooth.
Nel caso di connessione tramite dispositivo Android, per attivare la funzionalità Hotspot, occorre semplicemente andare sul menù delle Impostazioni, quindi troverete il sottomenù Connettività o Connessioni o Wireless e Rete. Da qui selezionate Tethering e scegliete se collegare gli altri dispositivi al telefonino mediante Tethering USB (in tal caso dovete avere un cavetto USB connesso al cellulare e all’altro dispositivo che dovrà usufruire del punto hotspot), Hotspot Wi-fi, oppure Tethering Bluetooth. A questo punto, basta aggiornare la ricerca di connessioni dal dispositivo, che aveva bisogno di connessione a internet, e vedrete comparire la connessione relativa al vostro cellulare (spesso è segnalata dal nome del modello del cellulare). Cliccando su Connetti è possibile che vi chieda di inserire una password che potete visualizzare (o configurare per la prima volta) sul dispositivo mobile cliccando su Configura Hotspot.
In caso di dispositivi IOS, il percorso tra i menù del sistema è il seguente: da Impostazioni sulla home, scegliere la voce Generale, poi Cellulare. Quindi attivare il pulsante Hotspot Personale: spostando la levetta a destra avrete attivato la funzionalità, portandola a sinistra l’avrete disattivata. In seguito configurate o inserite la password già esistente come descritto sopra.
La compagnia TIM non applica costi aggiuntivi all’attivazione, il servizio Hotspot TIM è, quindi, gratuito. La connessione dati utilizzata è, naturalmente, legata alla tariffazione a consumo o in abbonamento associato al numero telefonico da cui ci si collega. Molte offerte TIM consentono buone quantità di disponibilità di dati per la connessione a costi limitati settimanali o mensili. Ad esempio, è attualmente attiva un’offerta TIM che consente un traffico dati fino a 4Gb a soli 11,90 euro ogni quattro settimane (l’offerta prevede anche minuti illimitati di telefonate). Altri pacchetti in abbonamento consentono di usufruire sia di connessione dati, sia di minuti e sms a costi cha variano dai 9 ai 12 euro circa ogni quattro settimane.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.
Scopri le offerte
Confronta i piani
Confronta le tariffe
Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.
Per le offerte di telefonia mobile, TIM mette a disposizione una serie di tariffe solo SIM o smartphone+SIM. Per sapere se la tua zona è coperta dai servizi di TIM, scegli il prodotto desiderato fra quelli elencati qui a fianco: potrai conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'offerta e verificare la copertura tramite il tuo numero di telefono. Per maggiori dettagli: Copertura rete TIM »
Vuoi effettuare la verifica della copertura del tuo cellulare? Ecco come verificare la copertura della rete mobile TIM »
Vuoi scoprire il credito residuo sul tuo cellulare? Ecco come verificare il tuo credito TIM »
Vuoi effettuare il passaggio da Micro a Nano SIM oppure hai smarrito la SIM? Ecco come effettuare la sostituzione della SIM TIM »
Vuoi togliere la segreteria telefonica? Scopri come disattivare la segreteria TIM »
Vuoi passare a Tim da altri operatori? Scopri le offerte dedicate »
Vuoi ricaricare il tuo cellulare? Ecco tutti i metodi di ricarica per la tua SIM TIM »
Vuoi comunicare con l'estero? Scopri quali sono i pacchetti roaming per l'estero di TIM »
Vuoi configurare la rete dati del tuo dispositivo? Ecco come configurare l'APN TIM »
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968