02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Come verificare la copertura della rete mobile TIM

TIM

TIM è uno dei principali operatori di telefonia in Italia e rappresenta il marchio di riferimento del Gruppo Telecom per il settore mobile e, dal 2015, anche per la telefonia fissa e ADSL. La compagnia offre ai suoi clienti mobile la possibilità di usufruire delle più moderne tecnologie di connessione, con un'ampia copertura su tutto il territorio nazionale.

Copertura rete 4G TIM

La rete proprietaria 4G LTE è in grado di raggiungere oltre 7.000 comuni in tutta Italia, risultando a disposizione del 97% della popolazione nazionale. TIM è stato anche il primo operatore europeo ad offrire i propri servizi su rete 4.5G, consentendo ai propri clienti di navigare fino a 500 Mbps in download. Dal 2017, la velocità in download è stata estesa a 700 Mbps in alcune città italiane, mentre in upload si toccano punte di 75 Mbps, che velocizzano attività come le videoconferenze o la gestione degli archivi cloud.

Oltre alla rete 4.5G, disponibile in un numero limitato di comuni italiani, TIM dispone anche di rete proprietaria con tecnologia 4GPlus, che offre il proprio segnale in oltre 1.000 comuni nazionali, garantendo velocità di download fino a 225 Mbps e in alcune città fino a 300 Mbps. La velocità di trasmissione dati delle reti TIM raggiunge i 42.2Mbps in più di 4.000 comuni, mentre la tecnologia 3G interessa il 96% della popolazione. La rete 2G, infine, copre in maniera pressoché totale l'intera popolazione nazionale.

È possibile verificare la presenza di reti TIM in un determinato comune utilizzando il pratico strumento di ricerca messo a disposizione dalla compagnia sul proprio sito istituzionale. Per visualizzarlo è sufficiente visitare la homepage di tim.it e selezionare la voce VerificaCopertura dal menù Strumenti Veloci, posto nella parte inferiore della pagina.

Nella pagina dedicata, suddivisa in tre schede, occorre selezionare la terza scheda VerificaCopertura 4G. Nella parte bassa dello schermo viene visualizzata una cartina del territorio nazionale.

Per verificare la presenza di reti TIM in una data posizione geografica è sufficiente inserire nell'apposita mascherina il nome di una città, oppure cliccare direttamente sulla cartina in corrispondenza di uno specifico comune. In tal modo, verranno visualizzate le informazioni relative alle diverse reti disponibili o parzialmente disponibili in quel comune (3G, 42,2 Mbps, 4G, 4GPlus e 4,5G) e la velocità massima di download raggiungibile. Va precisato che questo strumento di ricerca offre i risultati con riferimento ad una significativa percentuale della popolazione e in condizioni outdoor, senza tener conto di eventuali problemi nella ricezione del segnale indoor.

Tutte le offerte dedicate ai clienti TIM sono abilitate alla ricezione del segnale della rete 4G. Nel caso ci si trovi in una zona non coperta da tale rete, il cellulare dell'utente provvede in maniera automatica a recuperare il segnale della migliore rete 3G disponibile.

Migliori offerte telefonia mobile del mese

  • Prodotto: Mobile 100
    Tipologia: Ricaricabile
    • 100 minuti al mese
    • 100 SMS al mese
    • 0.1 Gb al mese
  • Prezzo / mese gratis
  • Vai
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenzeTutte le offerte telefonia mobile

Offerte confrontate

Confronta su Facile.it le migliori offerte di telefonia mobile e risparmia in pochi istanti su chiamate, sms e internet.

Risorse utili TIM

Vuoi scoprire il credito residuo sul tuo cellulare? Ecco come verificare il tuo credito TIM  »
Vuoi effettuare il passaggio da Micro a Nano SIM oppure hai smarrito la SIM? Ecco come effettuare la sostituzione della SIM TIM »
Vuoi togliere la segreteria telefonica? Scopri come disattivare la segreteria TIM »
Vuoi ricaricare il tuo cellulare? Ecco tutti i metodi di ricarica per la tua SIM TIM »

Guide all'ADSL

Guide Telefonia