02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Credito TIM: come verificare il credito residuo

TIM

TIM è il marchio con cui il Gruppo Telecom propone alla clientela i suoi servizi di telefonia, sia su rete fissa che su rete mobile, attraverso reti e infrastrutture di ultima generazione. La compagnia rappresenta uno dei maggiori operatori nel settore della telefonia mobile in Italia e propone ai suoi clienti un ampio bouquet di offerte con profilo ricaricabile, una soluzione flessibile e particolarmente vantaggiosa per chi desidera tenere sempre sotto controllo le spese telefoniche.

Nella gestione del proprio profilo è molto importante, per il cliente, conoscere in tempo reale quale sia l'entità del credito a propria disposizione per continuare a effettuare telefonate e navigare in internet. Per soddisfare tale esigenza, TIM mette a disposizione del pubblico diversi strumenti per la verifica del credito residuo, come app, numerazioni gratuite e aree web riservate.

Come sapere il credito TIM residuo

Il numero gratuito 119, attivo 24 ore su 24, è dedicato all'assistenza clienti TIM e, tra le altre funzioni, ha anche quella di informare il cliente dell'entità del credito residuo presente sulla sua Sim. A tal fine, occorre chiamare il 119 e selezionare il tasto 2, nel primo menù proposto dal risponditore automatico, per accedere a un ulteriore menù. A questo punto sarà sufficiente selezionare il tasto 1, per conoscere l'importo del credito residuo e ottenere informazioni sui bonus eventualmente attivati sulla linea. Il numero 119 è raggiungibile anche dall'estero, a pagamento, con tariffe variabili a seconda del Paese da cui si chiama.

Ai clienti che hanno scelto le tariffe prepagate TIM è dedicato anche il numero gratuito 40916. Chiamando il numero, la prima informazione che si ottiene è proprio quella relativa al credito residuo presente sulla linea. Per riascoltare tale messaggio, è sufficiente selezionare il tasto * (asterisco) nel menù successivo.

Il numero 119 è a disposizione dei clienti anche per comunicazioni via SMS. In particolare, se si desidera ottenere informazioni sul credito residuo, è sufficiente inviare apposita richiesta con un messaggio gratuito per ricevere, altrettanto gratuitamente, l'SMS contenente l'informazione desiderata.

In più, su qualsiasi linea mobile ricaricabile è possibile attivare gratuitamente il servizio TIM Ti Avvisa - Info SMS, che permette di conoscere in tempo reale il costo dell'ultima chiamata effettuata su territorio nazionale e l'ammontare aggiornato del credito residuo, attraverso la ricezione di un SMS automatico al termine della chiamata. È possibile attivare tale servizio dall'area riservata online MyTIM oppure inviando al numero 40916 un SMS con scritto INFOSMS ON. Per disattivare, scrivere INFOSMS OFF.

L'importo del credito residuo è verificabile anche attraverso l'app gratuita MyTIM Mobile, disponibile per sistemi iOS e Android. Il credito a disposizione viene visualizzato in un apposito riquadro, che indica anche la data e l'ora relative a tale informazione. Per scaricare l'app, è sufficiente visitare i più comuni store dedicati o selezionare la voce Offerte dal menù in alto nella homepage del sito ufficiale di TIM e poi il sottomenù Mobile. Qui, nella sezione Servizi Mobile e App, selezionare App e scegliere MyTim Mobile, quindi selezionare il link per lo store online di riferimento. L'app MyTIM Mobile risulta utile anche quando si è all'estero, per conoscere i costi relativi alle chiamate effettuate, ai messaggi inviati e al traffico internet utilizzato.

Il credito residuo, infine, può essere verificato anche accedendo all'area clienti riservata sul sito del provider. A tal fine, nel menù in alto nella homepage selezionare MyTIM e inserire username e password per accedere alla piattaforma dedicata.

Per conoscere il credito residuo quando ci si trova all'estero è possibile inviare un SMS con scritto CREDITO al 40916 oppure accedere all'area web riservata MyTIM. L'utilizzo della app MyTIM Mobile può prevedere l'applicazione di costi in base alle tariffe previste nel Paese in cui ci si trova. Se il gestore estero lo consente, il credito può essere verificato anche digitando sul proprio cellulare il codice *123# seguito da Invio, a cui seguirà la ricezione del relativo messaggio.

Migliori offerte telefonia mobile del mese

  • Prodotto: Mobile 100
    Tipologia: Ricaricabile
    • 100 minuti al mese
    • 100 SMS al mese
    • 0.1 Gb al mese
  • Prezzo / mese gratis
  • Vai
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenzeTutte le offerte telefonia mobile

Offerte confrontate

Confronta su Facile.it le migliori offerte di telefonia mobile e risparmia in pochi istanti su chiamate, sms e internet.

Copertura TIM

Per le offerte di telefonia mobile, TIM mette a disposizione una serie di tariffe solo SIM o smartphone+SIM. Per sapere se la tua zona è coperta dai servizi di TIM, scegli il prodotto desiderato fra quelli elencati qui a fianco: potrai conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'offerta e verificare la copertura tramite il tuo numero di telefono. Per maggiori dettagli: Copertura rete TIM »

Risorse utili TIM

Vuoi effettuare il passaggio da Micro a Nano SIM oppure hai smarrito la SIM? Ecco come effettuare la sostituzione della SIM TIM »
Vuoi togliere la segreteria telefonica? Scopri come disattivare la segreteria TIM »
Vuoi ricaricare il tuo cellulare? Ecco tutti i metodi di ricarica per la tua SIM TIM »

Guide all'ADSL

Guide Telefonia