Quando si acquista un nuovo telefono o tablet, dopo aver inserito la scheda sim del proprio operatore telefonico, il dispositivo si configura automaticamente e vengono impostate le diverse funzioni di base come accesso a internet, invio di messaggi di testo o email, accesso allo store, ecc. In alcuni casi, la configurazione non parte automaticamente e lo smartphone vi richiede di inserire o modificare l'APN (Access Point Name). L'APN è il punto di accesso alla rete internet, quindi è il collegamento che vi consente di scaricare e utilizzare le app, inviare e ricevere messaggi ed email e soprattutto di navigare sul web. Non impostare l'APN del vostro gestore telefonico significa avere un device che vi permette solo di inviare o ricevere telefonate e poche altre funzioni di base.
L'Access Point Name è diverso per ogni gestore telefonico e solitamente ogni smartphone o tablet, lo riconosce immediatamente quando si inserisce la sim, ma se il telefono non riesce a leggere questo punto di accesso, allora dovrete intervenire con l'inserimento manuale di alcuni dati. Nella maggior parte dei modelli di smartphone o tablet, l'APN può essere modificato semplicemente accedendo al menu delle impostazioni e aprendo la schermata con la dicitura "rete" o "rete mobile". In questo menu sono indicate le impostazioni della rete fornita dal vostro gestore telefonico, ma se l'APN non è stato riconosciuto, allora bisognerà cliccare sulla voce "aggiungi operatore" e inserire i dati della compagnia telefonica in base anche al modello del vostro device e a tipo di sistema operativo. Se si possiede uno smartphone o un tablet Apple, la schermata da visitare per modificare l'APN è quella con la dicitura "rete dati cellulare" e in seguito cliccare sull'icona "dati cellulare".
Se avete un tablet o uno smartphone con sistema operativo Android, per configurare l'APN dovrete cliccare sull'icona delle impostazioni, che si trova solitamente nella prima schermata e in seguito cliccare su "connessioni" o "reti", la dicitura dipende dal modello del vostro dispositivo mobile. Cliccando su connessioni si aprirà una schermata con diverse voci, voi dovrete individuare "reti mobili" e premerci sopra, sarete reindirizzati a un altro menu con altre impostazioni, selezionate "profili". Accedendo alla sezione "profili" si aprirà una schermata, dove è necessario selezionare "aggiungi profili" e qui si dovrà configurare l'APN di Tim. Nella scheda che si apre del profilo, bisognerà modificare solo i primi due dati: nome e APN; nel primo riquadro dovrete inserire "WAP TIM", mentre nel secondo a ''wap.tim.it'' e non modificare il resto dei campi. Scorrendo con il touch nella sezione del profilo, assicuratevi che nel campo con "tipo APN", sia presente la seguente dicitura: ''default,supl'' e salvate le modifiche in alto a destra. Completata la fase di configurazione nella lista dei profili (basterà tornare al menu precedente), comparirà "wap tim", impostatelo come predefinito e iniziate ad usare la navigazione web. Per i tablet Android, la configurazione APN è molto simile, dovrete soltanto inserire nel campo dei profili un nome diverso rispetto a quello usato per gli smartphone: "TIM WEB" e nel tab relativo all'APN, "ibox.tim.it".
Se avete uno smartphone o un tablet con sistema operativo iOS, per configurare l'APN di Tim bisogna eseguire questa procedura. Aprire il menu delle impostazioni, dalla schermata home del dispositivo e cliccare sulla voce "cellulare".
Nel menu che si apre immediatamente, tra le varie voci presenti bisogna selezionare su "rete dati cellulare" e cliccarci sopra. Nel primo campo di questo menu bisognerà inserire alla voce APN, il seguente testo: "wap.tim.it" e tornare al menu precedente per salvare le impostazioni. La procedura per la configurazione dell'APN sugli smartphone Apple è molto veloce ed è uguale per tutti i modelli, anche quelli più obsoleti. Per configurare invece l'APN Tim sui tablet Apple, bisognerà seguire la stessa procedura, ma nel menu "dati cellulare", alla voce APN bisognerà scrivere "ibox.tim.it".
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Per i cellulari o i tablet che presentano un sistema operativo Windows è possibile configurare l'APN, accedendo dalla schermata principale al menu "impostazioni". In questo menu bisognerà selezionare la schermata "rete e SIM" e cliccare su "impostazioni sim" e alzare la levetta per configurare l'Access Point Name. Negli smartphone Windows si apre una schermata, dove sarà necessario inserire nel campo wap, il testo "wap.tim.it" e nel tab "tipo di IP", invece dovrete aggiungere IPv4. Per completare e salvare i dati inseriti e iniziare finalmente a navigare sul web, cliccate sull'icona del floppy disk. Per i tablet con sistema operativo Windows, la procedura è la stessa, solo che nel campo APN; bisognerà inserire il testo "ibox.tim.it".
Se avete seguito la procedura indicata, sarete in grado di utilizzare correttamente la rete TIM sui principali tablet e smartphone, ma se non riuscite ad attivare la connessione, può esserci un problema di riconoscimento dell'APN da parte del device e dovrete contattare l'assistenza clienti. Un'altra opzione è andare sul sito dell’operatore telefonico TIM dove si possono trovare alcune guide illustrative per la configurazione manuale dell'APN: dovrete soltanto individuare il modello del vostro smartphone o tablet. Se il vostro dispositivo non è presente nell'elenco perché è un modello di qualche anno fa, provate a ricercarlo nella pagina dell'archivio prodotti di Tim.
Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.
Scopri le offerte
Confronta i piani
Confronta le tariffe
Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968