02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Ricarica TIM: come ricaricare cellulare e chiavette internet

TIM

Tim è il marchio ufficiale Telecom per le offerte di telefonia mobile e fissa. Grazie alle offerte Internet smartphone, tablet e chiavette, TIM soddisfa le esigenze di connessione di migliaia di utenti con soluzioni personalizzate che includono dispositivo mobile + Internet 4G, sms, chiamate e GB per navigare velocemente. 

Facile.it ti permette di ricaricare la SIM TIM in modo sicuro e veloce: inserendo i tuoi dati personali e l’importo desiderato, in pochi istanti e senza alcun costo aggiuntivo, potrai ricevere la ricarica TIM direttamente sul tuo cellulare.

>

Come ricaricare con Ricaricard

Acquistando una Ricaricard presso i punti vendita TIM, edicole, bar, tabaccai e supermercati convenzionati puoi ricaricare la SIM card quando vuoi entro il periodo di validità (13 mesi dall’attivazione). Ricaricard è una carta TIM contenente traffico preacquistato in vendita in tagli a partire da 5 euro. Una volta acquistata basta grattare la striscia argentata presente sul retro per ottenere il codice segreto. Per finalizzare la ricarica TIM a questo punto si può scegliere fra diverse opzioni:

  • accedere alla sezione MY TIM mobile dal portale TIM con le credenziali fornite in fase di registrazione. Entrare nella sezione “servizi” e cliccare su “ricarica”, selezionare poi la voce “Ricarcard” e inserire il codice segreto per ricaricare;
  • chiamare il 40916 e seguire le istruzioni della voce guida optando per “Ricaricard” e digitando il codice segreto fino alla conferma di ricarica;
  • inviare un sms (anche dall’estero) al 40916 digitando spazio (RIC) + codice segreto;
  • inviare un sms al servizio 199 SMS a testo libero indicando il codice numerico segreto Ricaricard.

Come ricaricare dal sito TIM

E’ possibile effettuare una ricarica TIM online dal portale ufficiale TIM.it con o senza registrazione. Nel primo caso entrare nell’area privata con le proprie credenziali e cliccare su “ricarica” scegliendo il taglio da ricaricare. Successivamente inserire i dati della carta di credito/ prepagata o il circuito di pagamento per ricaricare (è ammesso il pagamento con Visa, Mastercard, Diners, American Express, Pay Pal e Aura).
Per ricaricare senza registrazione basta connettersi all’apposita sezione del sito TIM e procedere come sopra.

Come fare una ricarica telefonica con Tim Automatica

Tim automatica è un servizio riservato ai clienti TIM che consente di ricaricare ogni volta che il credito scende al di sotto di 5 euro. Tim automatica funziona tramite addebito automatico su carta di credito o bancomat scegliendo l’importo e la frequenza della ricarica. Il servizio può essere attivato online con la carta di credito Carta SI dall’area privata clienti TIM o con carta di debito emessa da uno degli istituti abilitati, oppure contattando il servizio clienti del proprio istituto di credito.

Come ricaricare con Banco TIM

Banco TIM consente di fare una ricarica TIM dal cellulare, chiamando o inviando un sms al numero gratuito 40916. Chi attiva Banco TIM da una carta abilitata può ricaricare anche da altri cellulari. L’attivazione può avvenire con carta PagoBancomat, Postamat Maestro o PostePay o recandosi presso gli sportelli bancomat di uno degli istituti abilitati indicati sul sito TIM.

Come ricaricare con Passepartout

I clienti prepagati TIM possessori di carta di credito possono attivare il servizio Passepartout digitando il PIN e autorizzando l’addebito sulla carta per ricaricare in ogni luogo, attivare offerte speciali TIM o la ricarica automatica. Passepartout è attivabile online accendo all’area clienti TIM o chiamando il numero gratuito 119 e permette di ricaricare via web o tramite chiamata al 40916.

Come fare la ricarica TIM in caso di difficoltà

TIM mette a disposizione diversi servizi per effettuare una ricarica TIM veloce quando ci si trova in difficoltà:

  • SOS Ricarica: chi rimane senza credito e deve effettuare chiamate urgenti può chiedere 5 euro di traffico anticipati all’operatore chiamando il 40916, selezionando le opzioni per ricaricare fino alla voce guida per Sos Ricarica;
  • Pay for me: con TIM 4088 Pay for me è possibile addebitare la chiamata ad un cliente abbonato o prepagato TIM, basta digitare il 4088 prima del numero da chiamare;
  • Ti Ricarico TIM e Paghetta: sfruttando questi servizi è possibile utilizzare il proprio credito residuo per fare una ricarica TIM/Telecom ad altra SIM. Con Paghetta di TIM si può impostare una ricarica periodica automatica verso altro numero al costo di 1 euro o 50 cent, mentre TI Ricarico al costo di 1 euro può essere attivato per ricariche singole. L’attivazione di entrambi i servizi può essere effettuata online o chiamando il 40916.

Come ricaricare al supermercato

La ricarica TIM può essere effettuata direttamente alla cassa dei supermercati autorizzati ricevendo uno scontrino non fiscale contenente il codice segreto di 12 cifre per ricaricare secondo le modalità indicate per Ricaricard. Ecco la lista degli esercizi abilitati: Auchan, Carrefour, Cadoro, Conad, Coop, DìperDì, Esselunga, Il Gigante, Iper, Iperal, Marco Polo Expert, Mediaworld, Pam e Panorama, Poli, Saturn, SMA, Supermedia, Euronics, Unieuro.

Come ricaricare con PayPal

I titolari di un conto PayPal possono effettuare una ricarica TIM online in pochi click, sia dal sito TIM che attraverso l’app MyTIM Mobile. Dopo aver inserito i propri dati, è necessario scegliere PayPal come opzione di pagamento e accedere al proprio account PayPal sulla piattaforma a cui verrà rimandato. Una volta convalidati i dati, l’utente è automaticamente riportato sul portale TIM dove può concludere la transazione. Dopo pochi minuti, l’utente riceverà la conferma dell’avvenuto accredito della ricarica TIM.

Offerte confrontate

Confronta su Facile.it le migliori offerte di telefonia mobile e risparmia in pochi istanti su chiamate, sms e internet.

Guide all'ADSL

Guide Telefonia