Sostituzione SIM TIM: cambio, smarrimento e rottura SIM

TIM è uno dei più importanti provider di telefonia mobile in Italia. La sua rete proprietaria con tecnologie 3G, 4G e 4,5G copre la quasi totalità del territorio nazionale. Per fruire dei servizi voce e internet di un operatore mobile come TIM è necessario essere titolari di una scheda SIM associata a un numero telefonico, necessaria a identificare il cliente presso il gestore. Può capitare che, successivamente all'acquisto, il titolare abbia necessità di sostituire la vecchia SIM con una nuova. Ciò può accadere in caso di furto, smarrimento, danneggiamento o rottura della SIM, oppure perché si acquista uno smartphone di ultima generazione, che utilizza una SIM di dimensioni diverse. Il cambio della tessera SIM può rendersi necessario anche in caso di blocco o smarrimento dei codici di sicurezza PIN e PUK associati alla scheda.
In tutti questi casi, per sostituire la SIM senza cambiare il proprio numero telefonico è necessario rivolgersi direttamente al proprio operatore, nei seguenti modi.
Come effettuare sostituzione SIM TIM da macro a nano
Se si acquista un nuovo modello di smartphone o tablet, è possibile che questo richieda una SIM Card di dimensioni più ridotte. Esistono, infatti, diversi tipi di scheda SIM: i più diffusi sono quello standard (mini-SIM), la micro-SIM e la nano-SIM.
Per passare ad un tipo diverso di Sim senza dover cambiare il proprio numero di cellulare è sufficiente richiederne il cambio presso un negozio TIM, ai costi di una normale sostituzione. Per il cambio da nano a micro Sim, inoltre, è possibile utilizzare gli appositi adattatori che si trovano in commercio, che permettono di utilizzare le Sim di piccolo taglio su qualsiasi dispositivo.
Tutti i gestori, comunque, forniscono ai nuovi clienti delle schede Sim di ultima generazione, che prevedono la presenza di tutti e tre i formati su un unico supporto in plastica.
Cambio, smarrimento e rottura SIM TIM
Per sostituire una SIM card associata a un numero TIM è sufficiente recarsi presso un negozio TIM e chiederne una nuova. L'operazione può essere effettuata sia per profili tariffari ricaricabili che per abbonamenti, e consente di mantenere il proprio numero telefonico.
Per ottenere il cambio è necessario restituire la vecchia SIM card, a meno che non sia andata distrutta oppure sia stata smarrita o rubata. Occorre, inoltre, presentarsi allo sportello muniti di copia di un documento d'identità in corso di validità e copia del codice fiscale o della tessera sanitaria. Se la Sim è stata oggetto di furto oppure è stata smarrita, è necessario portare con sé anche copia della denuncia di furto o smarrimento. L'operazione di sostituzione di una Sim card collegata a un profilo ricaricabile può essere effettuata in qualsiasi negozio TIM ad un costo di 15 euro, comprensivo di Iva, da pagare in contanti presso lo sportello.
Se il cambio è dovuto a malfunzionamento della scheda e avviene entro i 24 mesi dall'attivazione, il cliente può chiedere la spedizione gratuita a domicilio della nuova Sim. A tal fine è possibile compilare e inviare l'apposito modulo direttamente dalla sezione Moduli del sito della compagnia, oppure dall'area clienti riservata MyTIM, allegando copia del documento d'identità e del codice fiscale. Se la sostituzione per malfunzionamento viene chiesta presso un negozio TIM, l'addetto allo sportello attiverà una procedura di rimborso di 15 euro sul credito residuo del cliente.
Per i clienti in abbonamento, invece, è possibile sostituire una tessera Sim soltanto presso i negozi TIM. Il cambio è gratuito se viene effettuato entro 24 mesi dall'attivazione della scheda, altrimenti prevede un costo di 10 euro, che viene addebitato nella successiva fattura.
Migliori offerte telefonia mobile del mese
Prodotto: | spusu 1 |
Tipologia: | Ricaricabile |
100 minuti / mese | |
100 SMS / mese | |
1000 Mb / mese |
Prodotto: | Optima SuperMobile |
Tipologia: | Ricaricabile |
illimitate | |
illimitati | |
100 Gb / mese |
Prodotto: | spusu 10 |
Tipologia: | Ricaricabile |
1000 minuti / mese | |
200 SMS / mese | |
10 Gb / mese |
Offerte confrontate
Confronta su Facile.it le migliori offerte di telefonia mobile e risparmia in pochi istanti su chiamate, sms e internet.
Argomenti in evidenza
- eSIM
- Offerte telefoniche 5G
- Offerte telefonia mobile per anziani
- Offerte operatori virtuali MVNO
- Offerte iPhone con Vodafone
- Offerte iPhone con Wind Tre
- Offerte iPhone con Tim
- Offerte SIM Internet a tempo
- Offerte SIM LTE
- Offerte tariffe 4G
- Offerte SIM dati
- Offerte ricaricabili
- Tariffe roaming da e per l'estero
- Promozioni Wind
- Offerte Tre
- Promozioni TIM
- Promozioni Vodafone
- Offerte telefonia fissa solo voce
I principali operatori telefonici
Tutte le news di Tim

Le offerte per passare a TIM a marzo 2023
pubblicato il 29 marzo 2023 - A marzo 2023 stai cercando un nuovo operatore mobile? Ecco le tariffe di Tim: scopri tutti i vantaggi su Facile.it! Dai uno sguardo alle offerte Tim telefonia mobile di questo mese: ecco le migliori...

Le offerte per passare a Tim a marzo 2023
pubblicato il 16 marzo 2023 - Vuoi passare a Tim? Facile.it ti offre l’elenco delle promozioni da attivare per chi passa a Tim da altri operatori, tradizionali o MVNO, a marzo 2023. Scoprile e attiva l’offerta più...

Le offerte mobile per chi passa a TIM a febbraio 2023
pubblicato il 20 febbraio 2023 - Sei alla ricerca di nuove offerte di telefonia mobile? Questo mese approfitta delle offerte passa a Tim a partire da 7,99€ al mese. Facile.it, sito leader per il confronto di offerte di telefonia...
Guide alla telefonia
-
Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G
L'attuale 4G verrà presto sostituita dalla...
-
Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati
Esistono differenti modalità con cui i...
-
Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze
Per scegliere il piano tariffario più adatto...
-
Come cambiare operatore telefonico (la portabilità del numero)
Cambiare operatore di telefonia mobile è...
Copertura TIM
Per le offerte di telefonia mobile, TIM mette a disposizione una serie di tariffe solo SIM o smartphone+SIM. Per sapere se la tua zona è coperta dai servizi di TIM, scegli il prodotto desiderato fra quelli elencati qui a fianco: potrai conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'offerta e verificare la copertura tramite il tuo numero di telefono. Per maggiori dettagli: Copertura rete TIM »
Risorse utili TIM
Vuoi scoprire il credito residuo sul tuo cellulare? Ecco come verificare il tuo credito Vodafone »
Vuoi togliere la segreteria telefonica? Scopri come disattivare la segreteria Vodafone »
Vuoi ricaricare il tuo cellulare? Ecco tutti i metodi di ricarica per la tua SIM Vodafone »
Vuoi utilizzare il tuo smartphone come hotspot? Scopri come attivare l'hotspot TIM »
Vuoi comunicare con l'estero? Scopri quali sono i pacchetti roaming per l'estero di Tim »