02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Assi automobile

Gli assi dell'automobile sono componenti meccaniche di rilievo per il corretto funzionamento di una vettura. Essi sostengono il peso della macchina e collegano tra loro le ruote sia anteriori sia posteriori.

Ogni automobile può essere caratterizzata da vari tipi di assi, concepiti per veicoli dalla trazione anteriore, posteriore o integrale. Essi si differenziano in base al peso e alle dimensioni e collegano gli pneumatici.

Senza la loro presenza, le ruote non possono essere messe in contatto diretto col motore e non sono in grado di girare né a destra né a sinistra. Una vettura a trazione anteriore collega gli pneumatici anteriori a motore e trasmissione.

Un'auto a trazione posteriore connette le ruote posteriori alla trasmissione e fa girare l'albero motore. Infine, i veicoli a quattro ruote motrici vedono un collegamento diretto fra la trasmissione e gli assi anteriore e posteriore.

Come già accennato, senza un sistema così ben congegnato, una qualsiasi automobile non potrebbe effettuare alcun movimento.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo