Serve assistenza?
011 04 00 408

Con il termine di trazione anteriore si intende la modalità di trasmissione della forza motrice dal motore alle ruote. Nel caso della trazione anteriore girano solo le ruoteanteriori, mentre quelle posteriori semplicemente ne seguono il moto.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Attualmente la trazione anteriore è quella più installata sui veicoli. Il motivo è semplice da capire: questo tipo di trazione fornisce all'auto una maggiore stabilità e precisione negli spostamenti, di contro, limita un po' la sua velocità, soprattutto nella fase iniziale della marcia. Questo limite, però, viene meno nel caso delle auto più potenti.

Oltre alla trazione anteriore esistono anche altre tipologie di trazione: quella posteriore, tipica delle Station wagon e delle Cabriolet(girano unicamente le ruote situate dietro) e quella 4x4, chiamata anche integrale (in questo caso girano tutte e 4 le ruote al contempo), tipica delle Citycar e delle monovolume. La trazione è una caratteristica fondamentale dell'auto. Può essere cambiata, ma per farlo bisogna eseguire dei notevoli lavori di tuning del veicolo. La trazione posteriore, non a caso, si adatta meglio a tutte le auto sportive, che hanno bisogno di sprigionare un'alta velocità in poco tempo.

Le auto a trazione anteriore hanno la particolarità di essere più leggere rispetto ai veicoli con la trazione posteriore oppure quella integrale. Questo perché non serve un apposito albero di trasmissione per trasmettere il moto prima alle ruote situate dietro. Ciò influisce non solo sul peso, ma anche sui costi di produzione, che vengono abbassati. Non a caso, le auto a trazione anteriore costano di meno rispetto alle altre.

A questo si aggiunge il fattore della sicurezza nelle situazioni estreme. Basti pensare al sottosterzo del veicolo: grazie alla trazione anteriore diventa possibile riprendere in poco tempo il controllo dell'auto. In generale, inoltre, la trazione anteriore viene considerata quella più sicura, perché l'automobilista riesce a percepire meglio come e dove condurre l'auto, cosa che con gli altri tipi di trasmissione non accade.

Hai mai pensato al noleggio?

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968