Serve assistenza?011 04 00 408

Quando si parla di trazione posteriore si intende un particolare modo di ripartire la potenza del motore sulle ruote posteriori di un veicolo anziché, come spesso accade, su quelle anteriori ed é tipica delle Station wagon e delle Cabriolet.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Molto utilizzata fino agli anni Ottanta, questo tipo di trazione è stata poi abbandonata per molti modelli di auto in quanto più costosa rispetto alla trazione anteriore. Viene comunque attualmente utilizzata soprattutto per le auto sportive e su molti modelli di elevato livello, in cui il tipo di guida e la potenza trovano particolare vantaggio dall'utilizzo della trazione posteriore. Esiste anche la 4x4, detta anche trazione integrale tipica delle Citycar e delle monovolume.

E proprio a proposito di vantaggi va sottolineato che nella trazione posteriore si hanno una serie di elementi che garantiscono particolari benefici per la guida, soprattutto in specifiche situazioni. Per prima cosa va sottolineato infatti che essa garantisce una migliore aderenza del veicolo alla strada quando si accelera o quando si deve percorrere una salita. Entrambi i casi, infatti, portano a un appesantimento e a un maggiore carico sulle ruote posteriori: essendo dotate di maggiore potenza, tuttavia, queste riescono a gestire al meglio gli sforzi garantendo una migliore tenuta.

La presenza di trazione posteriore sulle auto di tipo sportivo permette inoltre di gestire al meglio gli assi anteriori e posteriori delle auto, a patto di essere un ottimo pilota.

Bisogna tuttavia evidenziare che la trazione posteriore presenta anche alcuni svantaggi, sempre relativi all'aderenza. Questa, infatti, diminuisce in caso di accelerazione laterale improvvisa o comunque molto elevata: si viene così a creare una perdita di aderenza della parte posteriore dell'auto.

Le auto a trazione posteriore possono presentare il motore in posizione anteriore, centrale o posteriore: dal punto di vista meccanico non vi sono grosse differenze, mentre queste si ripercuotono soprattutto sul costo dell'auto. Un'auto a trazione posteriore con motore anteriore infatti, necessita di un albero di trasmissione e di una cinematica posteriore più evoluta per garantire la trazione dal retro del veicolo.

Hai mai pensato al noleggio?

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968