02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Anti-Slip Regulation (ASR)

L'ASR è un dispositivo montato a bordo delle automobili al fine di migliorare la sicurezza di conducente e passeggeri, ma anche dei pedoni stessi. Si tratta dell'acronimo dell'inglese Anti-Slip Regulation o Anti-Spin Regulation e corrisponde al sistema di controllo della trazione.

Il sistema ASR è nato in seguito alla realizzazione dell'ABS, ossia del sistema frenante antibloccaggio.

L'obiettivo di questo dispositivo è fare in modo che il veicolo risulti più facile da manovrare e spostare in curva e in accelerazione. Un comodo sensore evita che le ruote inizino a slittare e fa in modo che la coppia trasmessa dal motore venga contenuta.

Il veicolo non tende più a sbandare in maniera eccessiva e il guidatore può avere la situazione sotto controllo su ogni tipo di fondo, compresi i più accidentati.

Tutte le funzionalità richieste vengono garantite tramite una centralina elettronica, collegata direttamente ai sensori situati a bordo delle ruote. Quindi, la palla passa ai freni e al motore, che agiscono di conseguenza e mantengono la vettura perfettamente sicura ed equilibrata.

In alcuni casi, l'ASR è conosciuto anche come DTC o TCS e funge da controllo di trazione. Qualsiasi sia la sigla scelta dalle case automobilistiche, le funzionalità restano piuttosto simili.

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi