Serve assistenza?
011 04 00 408

APS è l'acronimo di "Auto Parking System", ovvero un moderno sistema presente nell'autovettura che svolge la funzione di facilitare le manovre in fase di parcheggio. L'APS, oggi disponibile di serie in diversi modelli di auto, funziona tramite una telecamera e i sensori posti sulla zona anteriore e posteriore del mezzo.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Il sistema esegue un controllo automatico sulle misure e distanze durante il parcheggio, avvertendo l'automobilista in caso di ostacoli.

Il suono acustico generato si rivela un valido supporto per permettere di arrestare il veicolo in tempo, evitando di danneggiare la carrozzeria e di provocare danni a persone o veicoli.

L'APS fino a poco tempo fa era una prerogativa delle berline e auto di lusso. Oggi la tecnologia ha un prezzo più accessibile e si trova anche sulle auto piccole e da città. Maggiore è la vicinanza all'ostacolo, più il suono verrà intensificato dal sistema fino a diventare fisso.

A questo punto, in base alla tipologia dell'APS, l'automobilista potrà disporre di uno spazio di tolleranza variabile, in genere da 10 a 20 centimetri, prima di poter provocare l'impatto. Esistono, tuttavia, sistemi più sofisticati che integrano un computer di bordo con un display posizionato sulla plancia che mostrano in tempo reale cosa accade dietro al mezzo.

L'APS verrà attivato una volta inserita la retromarcia ma all'anteriore è sempre funzionante e a questo riguardo basta solo avvicinarsi all'ostacolo mantenendo una velocità non superiore a 20 km/h.

Allo stato attuale i sistemi APS si rivelano molto sicuri ed affidabili, in quanto riescono a calcolare senza errori la distanza fra l'auto e l'ostacolo e tutto questo attraverso una serie di impulsi elettrici che si tramutano in meccanici. Il parcheggio, così come l'uscita dell'auto dallo spazio occupato, non saranno più un problema anche per il conducente meno esperto.

Al fine di ottenere misurazioni ancora più accurate alcuni sistemi impiegano sensori ad infrarossi oppure a laser, ma in questi caso l’installazione comporta un investimento più elevato rispetto al classico APS.

Hai mai pensato al noleggio?

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968