Serve assistenza?
011 04 00 408

Gli abbaglianti, o proiettori di profondità, sono particolari fari che vengono installati sui veicoli e che possono essere utilizzati esclusivamente al di fuori dei centri abitati, in caso di scarsa illuminazione.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Questi fari vengono usati a scopo di avviso, ad esempio per indicare, lampeggiando a chi è in arrivo nell'altro senso di marcia, la presenza di un incidente o altro problema; infine spesso si usano per indicare la volontà di sorpassare o di lasciare libera la strada a un'auto che procede a velocità maggiore. In queste situazioni gli abbaglianti possono essere una valida e autorizzata sostituzione del clacson.

Il motivo per cui gli abbaglianti sono detti anche fari di profondità è che essi sono in grado di illuminare la strada fino ad elevate distanze con un fascio di luce molto intenso. Proprio per questo motivo il loro utilizzo viene regolamentato dal Codice della Strada, in modo da non creare problemi di abbagliamento a quanti provengono dalla direzione opposta nonché negli specchietti retrovisori di chi procede nello stesso senso di marcia.

Molte auto di ultima generazione presentano fari abbaglianti automatici (o adattivi): si tratta di una soluzione che permette di guidare senza preoccuparsi di gestire l'illuminazione dell'auto quando ci si trova in situazioni di buio e si incrociano altre auto che procedono lungo lo stesso senso di marcia o in direzione opposta.

Infatti, quando i sensori installati sull'auto rilevano il traffico nel senso di marcia opposto o la presenza di altri veicoli davanti all'auto, automaticamente attiveranno gli anabbaglianti per garantire la massima sicurezza a chi si trova alla guida. Una volta superate le auto, i sensori ancora una volta rileveranno la strada libera e, pertanto, riattiveranno gli abbaglianti permettendo di guidare con un'illuminazione perfetta.

Hai mai pensato al noleggio?

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968