Serve assistenza?
011 04 00 408

La trazione di un autoveicolo rappresenta la trasmissione della potenza del motore alle ruote. Mettendosi alla guida di un veicolo, è importante capire la tipologia di trazione di cui dispone. Da questa conoscenza si avrà la capacità o meno di intervenire nelle diverse situazioni che potranno alternarsi in funzione di fondi stradali e situazioni meteorologiche.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

In genere, le auto piccole avranno latrazione anteriore, mentre quelle grandi e confortevoli trazione posteriore. Quest'ultima, infatti, conferisce maggiore stabilità al mezzo in caso di slittamento dovuto a fondo scivoloso.

La trazione di un veicolo può essere anteriore, posteriore o integrale. I veicoli che riservano il vano anteriore al motore possono disporre di trazione sia posteriore che anteriore. Al contrario, quelli che hanno il motore sul retro possono essere solo a trazione posteriore. Indicatore della trazione è il differenziale. Esso è lo strumento che fa arrivare la potenza generata dall'albero motore alle ruote. La trazione, comunque, può essere facilmente rilevata dalla lettura del libretto di circolazione.

La trazione anteriore è indicata a guidatori meno esperti in quanto, permette di controllare più facilmente il mezzo in caso di problemi del fondo stradale. Il veicolo dotato di questo tipo di trazione è particolarmente leggero poiché non è caratterizzato da lunghi alberi di trasmissione che, partendo dal motore, devono arrivare alle ruote posteriori. Queste vetture sono piccole e adatte ad essere guidate su fondi fangosi e nevosi.

La trazione posteriore offre maggiore stabilità al veicolo e ridurrà notevolmente la possibilità di slittamento delle ruote. L'aderenza sull'asfalto asciutto è uno dei vantaggi non indifferenti in fase di accelerazione del veicolo. Questi veicoli sono consigliati a piloti esperti che riescono a controllare in maniera efficiente gli assali anteriori e posteriori.

Si è in presenza di trazione integrale quando la potenza del motore viene trasmessa in egual misura su tutte le 4 ruote del veicolo. Questi mezzi sono adatti per compiere tragitti in fondi scoscesi, ripidi e sconnessi.

Hai mai pensato al noleggio?

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968