Serve assistenza?
011 04 00 408

Emissioni CO2: nel 2020 -12% in Europa dalle auto nuove

26 ott 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

mondo_auto_news_emissioni_co2_flessione_in_europa_auto_nuove

Nei giorni scorsi l’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) ha pubblicato i dati 2020 sulle emissioni di CO2 delle nuove auto immatricolate nel vecchio continente, con risultati incoraggianti.

Le emissioni medie di anidride carbonica sono infatti scese del -12% rispetto all’anno precedente, grazie soprattutto al netto aumento delle immatricolazioni di veicoli elettrici, quasi triplicate in soli 12 mesi.

Scopri tutti i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di offerte auto online.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Che cos'è l'Agenzia europea dell’ambiente (AEA)

Come detto, i dati sulle emissioni di CO2 in Europa nel 2020 sono stati elaborati dall’Agenzia europea dell'ambiente (AEA), un’agenzia decentrata dell’Unione Europea, istituita nel 1990, che ha il compito di fornire informazioni attendibili e indipendenti sull’ambiente dei 27 Paesi UE più Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera e Turchia.

In particolare l’AEA, come si legge nel sito ufficiale, "supporta l’Unione e gli Stati membri nel prendere decisioni informate su come migliorare l'ambiente, integrando considerazioni di carattere ambientale nelle politiche economiche e progredendo verso la sostenibilità". Inoltre "sviluppa e coordina EionetEN, la rete degli organi ambientali nazionali costituita per aiutare la stessa agenzia".

Emissioni CO2 in Europa nel 2020: numeri in calo dalle auto

Il report del 2020 ha dunque evidenziato un importante calo delle emissioni di CO2 delle auto nuove immesse in circolazione, precisamente del 12%.

Secondo l’agenzia, la riduzione di emissioni inquinanti va attribuita soprattutto alla crescita della quota di immatricolazioni di veicoli elettrici, passata da appena il 3,5% del 2019 all’11,6% del 2020 (sommando vetture completamente elettriche, il 6,2%, e ibride plug-in, 5,4%), quasi il triplo, per un totale di oltre un milione di modelli.

Evidentemente il settore non ha sofferto troppo le restrizioni per l’emergenza Covid che proprio nel 2020 sono state particolarmente rigide.

Emissioni anidride carbonica 2020 dei furgoni

Sempre secondo i dati AEA, nel 2020 in Europa sono stati immatricolati circa 1,4 milioni di nuovi furgoni con emissioni medie inferiori del -1,9% rispetto all'anno prima.

Contestualmente, il numero di furgoni elettrici in UE è salito dall'1,4% nel 2019 al 2,3% nel 2020, a dimostrazione che la transizione ecologica verso la mobilità elettrica, soprattutto grazie alla politica di incentivi messa in atto dai governi nazionali, procede bene anche nel comparto dei veicoli commerciali.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di auto in vendita su Facile.it e risparmia sulla tua auto prossima auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.

Guide auto

pubblicato il 30 giugno 2022
Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

In questo articolo parleremo delle spie di allarme presenti su un'automobile, comprendendone il significato una per una. In questo modo sarà possibile sapere quale comportamento adottare in ogni situazione.
pubblicato il 30 giugno 2022
Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

In questo articolo andremo a parlare dei dischi dei freni installati ormai su ogni automobile, capendo quando è necessaria la loro sostituzione per garantire la nostra sicurezza.
pubblicato il 29 giugno 2022
Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Le gomme invernali devo essere installate nel periodo invernale per assicurare la massima stabilità di guida al veicolo e la dovuta sicurezza ai passeggeri della vettura.
pubblicato il 29 giugno 2022
Costo della patente B: tutte le spese da considerare

Costo della patente B: tutte le spese da considerare

In questo articolo affronteremo il complesso tema dell'iter necessario al conseguimento della patente B. Vedremo nel dettaglio tutte le spese da sostenere e i numerosi elementi che possono influenzare il costo finale.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968