logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Tasse: al via la nuova rottamazione delle cartelle esattoriali

1 feb 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco Brando

conti news tasse al via la nuova rottamazione delle cartelle esattoriali

La "Rottamazione quater", cioè la nuova definizione agevolata delle cartelle esattoriali, è al via.

L'Agenzia delle Entrate - Riscossione ha reso pubbliche sul suo sito le modalità per richiederla e il servizio disponibile per presentare la richiesta.

Vuoi conoscere tutti i dettagli?

Li trovi su Facile.it, leader nel confronto di conti correnti online.

Conti Correnti: trova il più vantaggioso
Conti Correnti: trova il più vantaggioso

Per via telematica

Va trasmessa per via telematica (quindi online) entro il 30 aprile 2023. Il debitore può versare la somma dovuta in un'unica soluzione o in un massimo di 18 rate diluite in 5 anni.

Sul portale dell'Agenzia ci sono le risposte alle domande più frequenti (FAQ).

In forma agevolata

Questa opportunità è stata consentita dalla legge di bilancio 2023, che rende possibile il pagamento in forma agevolata dei debiti con Fisco che sono stati posti in riscossione dall'1 gennaio 2000 al 30 giugno 2022.

Si può procedere anche se i debiti sono compresi in precedenti rottamazioni che risultano decadute a causa di versamenti non effettuati.

L'importo da versare

Nel comunicato dell'Agenzia si legge che "la definizione agevolata consente di versare il solo importo del debito residuo senza corrispondere le sanzioni, gli interessi di mora e l’aggio; mentre le multe stradali potranno essere estinte senza il pagamento degli interessi, comunque denominati, e dell’aggio". In quest'ultimo caso, dunque, vanno pagate le sanzioni.

I bollettini

"A coloro che presenteranno la richiesta di definizione agevolata", prosegue il comunicato, "Agenzia delle entrate - Riscossione invierà entro il30 giugno 2023 la comunicazione con l’esito della domanda, l’ammontare delle somme dovute ai fini della definizione e i bollettini di pagamento in base al piano di rate scelto in fase di adesione".

Un apposito servizio

Dove si presenta la domanda? Nell’area pubblica del sito internet dell'Agenzia delle Entrate è accessibile un apposito servizio, disponibile senza la necessità di inserire credenziali di accesso. Nella sezione “Definizione agevolata” si deve compilare l’apposito modulo online o form.

Il form da compilare

Il form si compila, si legge nel comunicato, inserendo "i numeri identificativi delle cartelle/avvisi [...], specificando il numero delle rate in cui si intende suddividere l’importo dovuto e il domicilio al quale verrà inviata entro il mese di giugno la comunicazione delle somme dovute. È inoltre necessario indicare un indirizzo e-mail al quale verrà inviata la ricevuta di presentazione della domanda ed è obbligatorio allegare la prevista documentazione di riconoscimento".

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Ultime notizie Conti

pubblicato il 26 novembre 2025
Pignoramento del conto corrente in rosso: la Cassazione cambia le regole
Pignoramento del conto corrente in rosso: la Cassazione cambia le regole
Con la sentenza n. 28520/2025, la Corte di Cassazione ha modificato le regole sul pignoramento del conto corrente. La nuova giurisprudenza sull’esecuzione forzata dei conti correnti in rosso cambierà la prassi bancaria e influenzerà le decisioni di giudici, banche, aziende e professionisti. Facile.it approfondisce l’argomento.

Guide ai conti

pubblicato il 4 dicembre 2025
Imposta di bollo sul conto corrente: guida completa su cos’è, come funziona.
Imposta di bollo sul conto corrente: guida completa su cos’è, come funziona.
L’imposta di bollo sul conto corrente è una tassa fissa di 34,20 euro annui per le persone fisiche, che si applica solo se la giacenza media supera i 5.000 euro. Sul conto deposito, invece, si applica una percentuale dello 0,20% senza soglia minima. Per risparmiare, monitora la giacenza media, distribuisci i fondi e confronta le offerte delle banche.
pubblicato il 3 dicembre 2025
Le spese del conto corrente: ecco tutti i costi (anche quelli nascosti)
Le spese del conto corrente: ecco tutti i costi (anche quelli nascosti)
La scelta del proprio conto corrente, lo sappiamo, va ponderata attentamente: i nostri risparmi devono essere gestiti da una banca in grado di rispondere alle nostre esigenze. Le spese che un conto corrente implicano sono, gioco forza, una variabile fondamentale. Vediamo insieme in cosa consistono.
pubblicato il 3 dicembre 2025
Conto Corrente Online o Tradizionale: Differenze e Vantaggi
Conto Corrente Online o Tradizionale: Differenze e Vantaggi
Opta per un conto tradizionale se desideri assistenza personale e operazioni di sportello; scegli un conto online se cerchi autonomia, costi contenuti e gestione digitale. Analizza sempre costi, esigenze e livello di digitalità prima di decidere. Entrambe le opzioni sono sicure e affidabili se scegli istituti regolamentati. Le banche più innovative offrono anche soluzioni ibride che uniscono il meglio di entrambi i mondi.
pubblicato il 26 novembre 2025
Conto corrente per protestati: requisiti per l'apertura, garanzie e alternative
Conto corrente per protestati: requisiti per l'apertura, garanzie e alternative
In Italia i protestati possono aprire un conto corrente, ma le banche valutano attentamente il profilo di rischio. La possibilità di regolarizzare la posizione tramite cancellazione o riabilitazione, la presentazione di garanzie aggiuntive e le alternative come carta conto con IBAN o Conto Corrente Base rendono accessibili i servizi bancari anche a chi ha avuto problemi creditizi.