Serve assistenza?
02 55 55 5

Dichiarazione dei redditi online: come compilarla

conti news dichiarazione redditi online come compilarla

L'Agenzia delle Entrate offre sul suo sito la guida utile per presentare in modo autonomo la dichiarazione dei redditi online (sia il modello 730 precompilato, sia il modello Redditi Persone Fisiche - PF).

Facile.it, miglior comparatore online di conti correnti, spiega la procedura che semplifica un'operazione fondamentale per essere in regola.

Conti Correnti: trova il più vantaggioso
Conti Correnti: trova il più vantaggioso

Entro il 30 Settembre

È un'operazione gratuita, mentre la presentazione tramite un professionista costa mediamente 130 euro. La data di scadenza da rispettare? Il 30 Settembre 2022.

La compilazione

Come si compila? Prima di tutto, è necessario accedere alla propria area riservata, cliccando poi sulla voce La tua dichiarazione precompilata. Dopo si cerca nel menù la frase Certificazione Unica. Quest’ultima certificazione è rilasciata dal datore di lavoro. Include le indicazioni sui redditi di terreni e fabbricati (quando si posseggono), i redditi da lavoro dipendente e assimilati, gli oneri e le spese.

Il tipo di modello

Quindi occorre scegliere il modello di cui ha bisogno. Per cliccare poi sull'icona Calcola che compare nel riquadro Esito del calcolo del 730 precompilato. Si ottiene in questo modo l'importo relativo al proprio debito o credito nei confronti del fisco. Infine, una volta tornati al menù principale, si va sulla sezione attraverso la quale è possibile procedere all'invio del documento. La dichiarazione online si può effettuare anche per mezzo del sito dell'Inps, che comunque reindirizza subito dopo a quello dell'Agenzia delle Entrate.

Meglio usare lo Spid

Il metodo più pratico per accedere alle proprie aree personali sui siti di Agenzia delle Entrate e Inps è lo Spid: il Sistema Pubblico di Identità Digitale permette di identificarsi nei servizi online della Pubblica amministrazione (tutti i siti della PA sono obbligati a consentirlo) e degli enti privati aderenti. Per ottenere le credenziali Spid, occorre rivolgersi a uno dei 9 gestori di identità (detti identity provider) accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Pubblicato da Marco Brando il 29 marzo 2022

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968