Serve assistenza?
02 55 55 5

21 dic 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.

facile.it/images/carta di credito expert speaks pagamenti google pay apple pay

Apple Pay e Google Pay sono portafogli virtuali, conosciuti anche come mobile wallet, che offrono una valida alternativa ai metodi tradizionali di pagamento quali le carte di credito in plastica e i contanti. Inoltre limitano il contatto con altre persone o strumenti già utilizzati in precedenza, costituendo un’ulteriore protezione igienica da possibili contagi. Alcuni dei principali emittenti di carte di credito premiano l'uso dei Mobile Wallet, mentre sempre più commercianti e siti di e-shopping offrono sistemi di pagamento senza carta, consentendo al compratore di acquistare in maniera più snella e sicura.

Carte e bancomat: trova la migliore

Come funzionano Apple Pay e Google Pay

L’utente dei mobile wallet può registrare su di essi carte di credito o di debito, carte prepagate e programmi fedeltà scegliendo tra tutte queste le opzioni preferite, che può comunque cambiare manualmente ove fosse necessario.

Apple Pay

Apple Pay si può usare solo con prodotti Apple (iPhone, iPad Apple Watch) selezionando la loro funzione wallet per poi scansionare la carta o inserirne manualmente il numero. Alcune banche o emittenti di carte potrebbero richiedere al consumatore ulteriori verifiche di indentità o indirizzo.

Apple Pay si può usare anche con siti di ecommerce oppure app che lo offrono come opzione di pagamento. Gli utenti di Apple Pay guadagnano gli stessi premi della carta di credito quando la selezionano come predefinita o la utilizzano per acquistare.

Inoltre, i consumatori USA possono usare la funzione Apple Cash per inviare e ricevere denaro. Gli accrediti si accumuleranno alla Apple Cash Card nel portafoglio digitale. L’utente in seguito può scegliere se usare questo contante come riserva su Apple Pay o trasferirlo ad un conto corrente bancario che ha selezionato in precedenza.

Google Pay

Google Pay è nato dalla fusione di Android Pay e Google Wallet. Anche con questo strumento si possono usare carte di credito, di debito, prepagate e programmi fedeltà a supporto delle transazioni in-app, online e di persona. L'accettazione di Google Pay da vari esercenti è quasi unanime.

Dopo aver scaricato Google Pay app su uno smartphone con sistema operativo Android, l’utente deve inserire gli estremi delle carte di credito e debito a cui vuole ricorrere e attendere per la verifica da parte della banca, dell’emittente o entrambi. Anche in questo caso, Google Pay può memorizzare più carte, ma bisogna sceglierne una preferita che comunque si può cambiare in ogni momento. Sarà necessario abilitare la NFC (Near Field Communication) tramite le impostazioni del cellulare o dello smartwatch: se questi non dovessero offrire quest’opzione, non sarà possibile usare Google Pay.

Gli utenti possono anche scegliere di ricevere i premi di Google Pay in aggiunta a quelli che offre la carta di credito. È possibile iscriversi al programma di ricompense andando nelle impostazioni dell'app e abilitandolo. I clienti USA di Google Pay possono anche inviare e ricevere denaro.

Autore
facile.it/publishers/salvatore-bruno

Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 18 aprile 2024
Le 3 migliori carte conto con IBAN ad aprile 2024

Le 3 migliori carte conto con IBAN ad aprile 2024

Vuoi richiedere una carta conto con IBAN o senza IBAN, abbinata ad un conto corrente? Sei nel posto giusto! Facile.it confronta decine di carte prepagate per offrirti la panoramica delle migliori proposte delle banche! Oggi ti presentiamo 3 carte conto convenienti ad aprile 2024, scoprile ora!
pubblicato il 11 aprile 2024
Confronto tra carte di credito senza costi ad aprile 2024

Confronto tra carte di credito senza costi ad aprile 2024

Grazie alle carte di credito gratuite acquisti beni e servizi in tutto il mondo, risparmiando sul canone e sui costi di attivazione. Per trovare la migliore carta di credito gratuita affidati a Facile.it! Oggi ti sveliamo le 5 carte di credito gratuite più vantaggiose di aprile 2024.
pubblicato il 29 marzo 2024
Addio al modello 730: sarà sostituito da un questionario online

Addio al modello 730: sarà sostituito da un questionario online

Preparatevi a dire addio al modello 730. Per la dichiarazione dei redditi basterà un questionario da compilare online. Già nel 2024 l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione un modello "semplificato" di dichiarazione precompilata, basato direttamente sulle informazioni del Fisco.
pubblicato il 27 marzo 2024
Calcolo del rendimento del fondo pensione a marzo 2024

Calcolo del rendimento del fondo pensione a marzo 2024

Il fondo pensione consente di accumulare somme nel tempo e di integrare la pensione pubblica, per continuare a mantenere il proprio tenore di vita. In questo articolo, Facile.it ti spiega come funzionano i fondi pensione con focus Propensione.it, sito che confronta i fondi pensione.

Guide alle carte

pubblicato il 31 maggio 2023
Carte Prepagate Ricaricabili in Tabaccheria: Le migliori

Carte Prepagate Ricaricabili in Tabaccheria: Le migliori

Vuoi cercare una carta ricaricabile che puoi gestire anche in tabaccheria, online o agli sportelli? Cerca tra le migliori che puoi attivare direttamente online su Facile.it
pubblicato il 13 febbraio 2023
Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle

Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle

Le carte virtuali servono per effettuare pagamenti on line in modo veloce, pratico e sicuro. Possono essere usa e getta o temporanee. In quest'ultimo caso avranno una data di scadenza.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.
pubblicato il 3 giugno 2020
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

La carta di credito è uno strumento sempre più utilizzato anche per effettuare i pagamenti online, esponendo i dati sensibili a possibili minacce se non vengono applicate le giuste misure di sicurezza. Ecco le regole da seguire per acquistare senza pericolo.
pubblicato il 25 maggio 2020
PayPal: cos'è e come funziona

PayPal: cos'è e come funziona

PayPal è la piattaforma digitale per il trasferimento di denaro, creata nel 1998\. Come funziona esattamente? Una guida per capire di cosa si tratta e come è possibile pagare con questo strumento.
pubblicato il 29 febbraio 2020
Noleggio auto: quali sono le carte di credito accettate?

Noleggio auto: quali sono le carte di credito accettate?

La crisi economica e la necessità di seguire le tendenze del momento hanno favorito nuove forme di commercio che permettono di possedere auto nuove senza necessariamente acquistarle. Se il noleggio è la forma più diffusa ci si chiede oggi: come pagare una macchina noleggiata?
pubblicato il 5 febbraio 2020
Disdetta della carta di credito: come fare

Disdetta della carta di credito: come fare

Se si possiede una carta di credito ma viene utilizzata raramente, potrebbe essere conveniente disdirla, per evitare di pagare canoni inutili. Ecco, dunque, come effettuare la disdetta della carta di credito.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968