02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Carte prepagate cointestate

Una carta prepagata cointestata può offrire un’alternativa più moderna per corrispondere la paghetta ai figli con meno di 18 anni. Questi strumenti possono comportare diverse commissioni, come ad esempio le spese di amministrazione che alcuni emittenti impongono o ulteriori costi come le commissioni di caricamento, da pagare ogni volta che si alimenta il plafond della carta. Approfondiamo nel dettaglio vantaggi e svantaggi di questa modalità di pagamento.

Con una carta prepagata cointestata, quanto si paga può dipendere anche da come si aggiunge denaro sulla carta. Gli emittenti potrebbero inoltre imporre commissioni di transazione ogni volta che si effettua un acquisto e commissioni di prelievo di contanti quando si ritira denaro liquido dagli sportelli automatici. Qualora le prepagate siano collegate ad un conto corrente, inoltre, l’emittente potrebbe caricare ulteriori addebiti per aggiungere altre carte prepagate al rapporto.

Tuttavia, alcuni emittenti di prepagate cointestate consentono di accedere al servizio senza spese e ottenendo cash back con ogni acquisto idoneo. Questo benefit può arrivare fino al 5% con commercianti selezionati, rendendo così la prepagata cointestata uno strumento di pagamento vantaggioso.

Alcune prepagate cointestate possono consentire di impostare obiettivi comuni di risparmio e spesa e di abbattere i pagamenti per i trasferimenti elettronici per inviare denaro ad amici e famigliari. Queste carte consentono anche di impostare addebiti e accrediti ricorrenti come, ad esempio, il pagamento di utenze o rate per acquisti di beni e servizi o la corresponsione di pagamenti di prestazioni professionali, stipendi, pensioni, sussidi e altre forme di reddito.

Bisogna specificare che queste carte non offrono un'assicurazione di base come la protezione d'acquisto o la garanzia estesa. Gli intestatari non otterranno neanche servizi premium come l'assicurazione viaggio, per il noleggio auto o l'accesso alla lounge dell'aeroporto. Le commissioni di prelievo e pagamento in valuta estera potrebbero inoltre essere più esose rispetto alle carte tradizionali.

pubblicato da il 23 novembre 2021

Autore

Foto Autore

Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.

Ultime notizie Carte

News Carte

Guide alle carte

  • Come funzionano i pagamenti con carta contactless

    Come funzionano i pagamenti con carta contactless

    Pagare in contactless con la propria carta,...

  • Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere

    Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere

    Spesso si sente parlare di carta di debito, un...

  • Carte prepagate: tipologie e funzionamento

    Carte prepagate: tipologie e funzionamento

    Le carte prepagate sono uno strumento di...

  • La Social Card: cos’è e chi può richiederla in 5 punti

    La Social Card: cos’è e chi può richiederla in 5 punti

    La Carta Acquisti è un prodotto che consente di...

Guide Carte

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Circuiti carte di credito

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi