Serve assistenza?
02 55 55 5

Carta prepagata per pagare il noleggio auto

17 nov 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.

carta_di_credito_expert_speaks_carta_prepagata_per_pagare_noleggio_auto

Il noleggio auto con carte prepagate sta lentamente diventando popolare anche in Italia, ma comunque ad un ritmo più lento che in USA oppure in UK. In queste due aree, le società di autonoleggio oppure i broker accettano con maggiore frequenza che altrove carte prepagate con simbolo Visa, Mastercard o Amex come forma di pagamento all’atto della restituzione del veicolo, ma non come forma di garanzia.

Carte e bancomat: trova la migliore

Due colossi del settore quali Hertz ed Enterprise consentono di utilizzare una carta prepagata per pagare il noleggio dell'auto. Alcune sedi Enterprise in USA accettano contanti e vaglia postali solo per il pagamento finale, mentre altre permettono di assicurare il noleggio in questo modo. Hertz accetta carte prepagate solo per il pagamento finale. È comunque necessario fornire una carta di credito o di debito al momento del check-in per garantire il noleggio. In ogni caso molti siti di comparazione delle tariffe di autonoleggio in USA ed in UK offrono tra le opzioni di ricerca il pagamento con strumenti diversi rispetto alle carte di credito oppure di debito. Alcune compagnie consentono addirittura di pagare in contanti e con vaglia.

In Italia, è possibile ricorrere ad una carta prepagata per affittare un’automobile quasi esclusivamente dagli aeroporti maggiori, ma anche in questo caso è necessario fornire a garanzia una carta tradizionale con i numeri in rilievo e non stampati. Il consumatore che non vuole ricorrere a quest’ultima potrebbe anche dover corrispondere maggiori commissioni ed incorrere ad un costoso prelievo dal proprio conto corrente a titolo di deposito.

Inoltre, noleggiare un'auto senza carta di credito significa anche rinunciare ad importanti protezioni in caso di incidente. Usare carte di debito e carte prepagate per noleggiare auto rende necessario acquistare assicurazioni per annullare le franchigie con contestuale addebito di un deposito che varierà tra 300 e 500 euro a seconda del veicolo. Il deposito cauzionale sarà poi rimborsato tramite bonifico bancario. Bisogna comunque tenere presente che il rappresentante del banco non ha l’obbligo di fornire spiegazioni per un eventuale rifiuto ad accettare una carta prepagata.

L’agenzia che ha accettato una carta prepagata come pagamento finale potrebbe consentire al cliente di corrispondere con questo mezzo i costi ulteriori del noleggio dovuti a danni, pulizie extra, sanificazione dell’abitacolo oppure rifornimento di carburante, ma sempre dopo aver ricevuto una carta tradizionale come garanzia iniziale all’atto della stipula del contratto.

Autore
salvatore-bruno

Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 17 maggio 2024
Le carte conto con e senza IBAN di maggio 2024

Le carte conto con e senza IBAN di maggio 2024

Cerchi la migliore carta conto? Se hai bisogno di una carta con IBAN senza conto corrente, con limiti di prelievo flessibili, commissioni gratuite e altri vantaggi, sei sul sito giusto, perché Facile.it ti aiuterà a individuarla!
pubblicato il 15 maggio 2024
Bonus trasporti 2024: in arrivo con la "Carta Dedicata a te"

Bonus trasporti 2024: in arrivo con la "Carta Dedicata a te"

Il nuovo bonus trasporti 2024 erogato senza che sia necessario fare domanda. È in arrivo con la "Carta Dedicata a te", destinata a chi ha un Isee sotto i 15.000 euro.
pubblicato il 14 maggio 2024
Confronto tra carte di credito gratuite a maggio 2024

Confronto tra carte di credito gratuite a maggio 2024

L’era delle carte di credito inaccessibili è finita: grazie alle carte di credito gratuite risparmi a tutto tondo e accedi ad un mondo di vantaggi! Dai uno sguardo alle carte di credito senza costi disponibili su Facile.it: ecco le migliori carte di credito gratuite di maggio 2024.
pubblicato il 9 maggio 2024
Stipendi: quanto bisogna guadagnare per vivere serenamente nelle città italiane

Stipendi: quanto bisogna guadagnare per vivere serenamente nelle città italiane

Il benessere economico è un obiettivo su cui tutti o quasi puntano. Però quanto costa vivere in Italia, considerando che una buona situazione finanziaria contribuisce senza dubbio alla qualità della vita, alleviando le preoccupazioni quotidiane?

Guide alle carte

pubblicato il 31 maggio 2023
Carte Prepagate Ricaricabili in Tabaccheria: Le migliori

Carte Prepagate Ricaricabili in Tabaccheria: Le migliori

Vuoi cercare una carta ricaricabile che puoi gestire anche in tabaccheria, online o agli sportelli? Cerca tra le migliori che puoi attivare direttamente online su Facile.it
pubblicato il 13 febbraio 2023
Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle

Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle

Le carte virtuali servono per effettuare pagamenti on line in modo veloce, pratico e sicuro. Possono essere usa e getta o temporanee. In quest'ultimo caso avranno una data di scadenza.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.
pubblicato il 3 giugno 2020
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

La carta di credito è uno strumento sempre più utilizzato anche per effettuare i pagamenti online, esponendo i dati sensibili a possibili minacce se non vengono applicate le giuste misure di sicurezza. Ecco le regole da seguire per acquistare senza pericolo.
pubblicato il 25 maggio 2020
PayPal: cos'è e come funziona

PayPal: cos'è e come funziona

PayPal è la piattaforma digitale per il trasferimento di denaro, creata nel 1998\. Come funziona esattamente? Una guida per capire di cosa si tratta e come è possibile pagare con questo strumento.
pubblicato il 29 febbraio 2020
Noleggio auto: quali sono le carte di credito accettate?

Noleggio auto: quali sono le carte di credito accettate?

La crisi economica e la necessità di seguire le tendenze del momento hanno favorito nuove forme di commercio che permettono di possedere auto nuove senza necessariamente acquistarle. Se il noleggio è la forma più diffusa ci si chiede oggi: come pagare una macchina noleggiata?
pubblicato il 5 febbraio 2020
Disdetta della carta di credito: come fare

Disdetta della carta di credito: come fare

Se si possiede una carta di credito ma viene utilizzata raramente, potrebbe essere conveniente disdirla, per evitare di pagare canoni inutili. Ecco, dunque, come effettuare la disdetta della carta di credito.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968