22 ago 2023 | 4 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.
Per richiedere una carta di credito è necessario essere maggiorenni e dare prova di affidabilità finanziaria.
I titolari di una carta di credito possono autorizzare un minorenne ad usarla, ma potrebbero incorrere in spese aggiuntive per usufruire di questi servizi.
Inoltre, alcune banche impongono restrizioni di età per i titolari di carte aggiuntive.
I minorenni possono iniziare a costruire e consolidare la propria reputazione creditizia e chiedere una carta di credito a proprio nome appena raggiunta la maggiore età.
Le carte di credito possono, se usate correttamente, possono migliorare la salute finanziaria dell'intestatario. Gli adolescenti che le usano in modo responsabile sono avvantaggiati rispetto ai loro coetanei che cominciano ad usare solo in tarda età.
I genitori che vogliono dare ai loro figli un vantaggio sulla storia creditizia, insegnare loro preziose abilità finanziarie e fornire loro altri vantaggi monetari, dovrebbero prendere in considerazione le carte di credito per adolescenti. Alcune di queste offrono ad esempio numerosi vantaggi, addebitano commissioni annuali elevate solo se hanno dei benefici che le compensano ed abbassano i costi delle transazioni estere.
Per gli adolescenti le carte di debito prepagate possono essere una buona alternativa alle carte di credito. I ragazzi possono spendere solo il denaro caricato sulla carta e questo può aiutarli a rispettare il loro budget evitando di indebitarsi e di pagare tassi di interesse o spese di mora.
Alcuni degli svantaggi che i genitori potrebbero dover affrontare offrendo una carta di credito ai propri figli adolescenti sono i seguenti:
Preparare l'adolescente a gestire le proprie finanze fin dalle prime fasi della vita è un modo per prepararlo al successo. Consentire loro di esercitarsi nell'uso del credito mentre sono ancora sotto la rete di sicurezza di un genitore è un ottimo modo per agevolarli verso l'indipendenza finanziaria.
Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968