3 lug 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.
Molte carte di credito e di debito offrono sconti per l'acquisto di carburante in convenzione con i principali network di stazioni di servizio.
Cerchiamo di capire, grazie al contributo dell'Esperto di Facile.it, come fare per sfruttare questi vantaggi.
A volte le catene di supermercati che offrono l'opportunità di effettuare rifornimento di benzina e gasolio emettono carte dei circuiti Mastercard e Visa con il loro brand consentendo ai titolari di queste la possibilità di ottenere punti fedeltà e relativi sconti sul pieno e sulla spesa.
Molte aziende stanno trovando conveniente questo tipo di carte per gestire i rifornimenti delle loro flotte aziendali e tenere sotto controllo le spese dei loro dipendenti per i viaggi di lavoro, pedaggi autostradali, assicurazioni di vario genere, hotel, cibo e bevande.
Questo tipo di strumenti possono anche offrire condizioni agevolate per coprire i costi di riparazione dei veicoli presso le officine delle aree di servizio oppure esercenti convenzionati.
Il consumatore interessato a questo tipo di strumenti di pagamento deve valutare:
L'uso di queste carte da parte di lavoratori autonomi rente molto più facile richiedere il rimborso dell'IVA e monitorare la spesa per il carburante.
Uno degli ulteriori vantaggi che potrebbero scaturire dalla sottoscrizione di queste carte potrebbe consistere nell'accumulazione di cash back che potrebbe anche consentire di velocizzare ancora maggiormente l'accumulazione di punti fedeltà e quindi la cumulazione di sconti ed agevolazioni.
Pagare il rifornimento di carburante per il proprio veicolo con queste carte di credito o di debito potrebbe quindi consentire di acquistare a prezzi molto convenienti anche biglietti aerei e ferroviari, pacchetti vacanze, soggiorni in catene alberghiere convenzionate.
Ancora ulteriori sconti si potrebbero ottenere dal collegare queste carte di credito o di debito a sistemi di pagamento come Samsung Pay, Apple Pay e Google Pay.
Questi sistemi sono strumenti ulteriori per monitorare i flussi di spesa.
Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968