Serve assistenza?
02 55 55 5

Carte di Credito e Cybersecurity - tutto quello che c'è da sapere

30 gen 2024 | 4 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.

parola esperto carte carte di credito e cybersecurity

Le carte di credito sono l'opzione preferita da milioni di persone per fare acquisti nei negozi fisici e tramite i siti di ecommerce. Se utilizzate correttamente, offrono grandi vantaggi, transazioni più sicure e un maggiore potere d'acquisto. Tuttavia l'evoluzione del cybercrime ha spinto emittenti e banche ad aggiornare continuamente le proprie strategie di cybersecurity.

Carte e bancomat: trova la migliore

Le carte di credito sono l'opzione preferita da milioni di persone per fare acquisti nei negozi fisici e tramite i siti di ecommerce. Se utilizzate correttamente, offrono grandi vantaggi, transazioni più sicure e un maggiore potere d'acquisto. Tuttavia l'evoluzione del cybercrime ha spinto emittenti e banche ad aggiornare continuamente le proprie strategie di cybersecurity.

L'emittente della carta di credito è responsabile della commercializzazione di quest'ultima, della verifica dei clienti e dell'assunzione della responsabilità dei saldi di essi. In cambio dell'assunzione di questo rischio, gli emittenti ricevono i ricavi derivanti dagli interessi della carta di credito e da altre commissioni. Gli emittenti di carte di credito sono anche responsabili del rapporto diretto con i titolari di questi metodi di pagamento e del servizio clienti.

I network di pagamento come Visa, American Express (Amex) e Mastercard addebitano le commissioni agli esercenti quando le loro carte vengono utilizzate per effettuare acquisti. Questo è il motivo per cui alcuni esercizi commerciali offrono sconti per le transazioni con carta di debito o in contanti. Le reti di carte di pagamento coordinano le transazioni tra il titolare della carta di credito, la banca emittente e l'esercente. American Express e Discover sono due reti di carte di pagamento che sono anche emittenti di carte di credito.

Anche l'esercente e la sua banca affiliante hanno un interesse nell'elaborazione digitale della carta di credito. Anche loro vogliono assicurarsi che la transazione sia legittima. A tal fine, come l'emittente e le reti di pagamento, controllano che i pagamenti non presentino attività sospette. Dopo che la transazione ha superato le verifiche, i fondi dell'emittente vengono inviati all'esercente. Alcune società sono sia istituti acquirenti che banche emittenti.

Il cliente che utilizza la carta è la parte finale. Il titolare della carta sceglie la carta preferita, effettua gli acquisti e paga l'importo dovuto.

Quando avviene una transazione, vengono inviati una serie di messaggi tra le entità coinvolte. Questo processo è noto come autenticazione, autorizzazione e liquidazione.

  1. Il titolare di una carta di credito effettua un acquisto presso un commerciante o online utilizzando una carta di credito.
  2. La banca acquirente dell'esercente invia la transazione alla rete di carte di pagamento per l'approvazione.
  3. La rete di pagamento invia la transazione alla banca emittente.
  4. La banca emittente esamina la transazione e la approva o la rifiuta, quindi rimanda la decisione alla rete di pagamento.
  5. La rete di pagamento invia una notifica all'esercente per comunicare l'approvazione o meno della transazione.

     

La maggior parte dei motivi per cui una carta viene rifiutata è dovuta a un saldo insufficiente, a segnalazioni di frode e ad altri problemi previsti. Le fasi di questo complesso processo si basano sulla tecnologia per funzionare. Ci sono casi in cui un problema tecnico causa il rifiuto della carta. Tra le ragioni di un rifiuto per motivi tecnici vi sono un server o un sistema non correttamente configurato o un'interruzione dovuta a un'attività dannosa.

Esistono modi per rendere più sicura la connessione tra l'emittente della carta di credito e la rete di pagamento. Uno dei modi migliori è quello di utilizzare un software per registrare le attività che avvengono tra la banca emittente e la rete di pagamento. Questi dati possono essere inoltrati direttamente a un Security Information on Event Management (SIEM) e monitorati ogni giorno senza sosta.

Le carte di credito sono un metodo di pagamento molto diffuso in tutto il mondo e naturalmente i criminali informatici sono sempre alla ricerca di informazioni sulle carte per commettere frodi.

Ecco alcuni modi per proteggersi:

  • Tenere un elenco di numeri di contatto per denunciare lo smarrimento o il furto di tutte le carte di credito e di pagamento. Denunciare immediatamente un furto.
  • Non gettare direttamente nella spazzaturagli estratti conto delle carte: contengono molte informazioni sensibili. E' necessario farli invece a pezzi. Questo vale anche per le carte di credito scadute.
  • Evitare di firmare la striscia dietro le carte di credito, ma scrivere invece "RICHIEDERE FOTO ID".
  • Non fornire il numero completo della carta di credito al telefono. Se si tratta di una chiamata automatica con risposta vocale interattiva, assicurarsi di avere iniziato la chiamata e che il numero contattato sia ufficiale e affidabile.
  • Controllare regolarmente gli estratti conto della carta di credito per assicurarsi che non si siano verificate attività fraudolente. Nel caso le si riscontrino contestarle immediatamente.
  • Attivare una password aggiuntiva per autorizzare i pagamenti online. Sono sempre di più gli emittenti che offrono questa opzione ai propri clienti.
Autore
salvatore-bruno

Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 19 febbraio 2024
Le 3 migliori carte conto digitali a febbraio 2023

Le 3 migliori carte conto digitali a febbraio 2023

Le carte conto, sebbene presentino alcuni limiti rispetto ai conti correnti, sono dotate di iban e consentono di inviare e ricevere bonifici, semplificando le operazioni grazie alla gestione full digital. Facile.it vi presenta le 3 migliori offerte carta conto di febbraio 2024.
pubblicato il 9 febbraio 2024
Le carte di credito senza costi di febbraio 2024

Le carte di credito senza costi di febbraio 2024

Se stai cercando una soluzione per ottenere liquidità extra, puoi considerare l'utilizzo di carte di credito gratuite. Non sai quale carta richiedere? Facile.it è la risorsa ideale per confrontare carte di credito senza costi.
pubblicato il 8 febbraio 2024
Bonifici online: perché è meglio compilare sempre la causale

Bonifici online: perché è meglio compilare sempre la causale

Spesso facciamo bonifici online. Però non sempre specifichiamo la causale. In effetti non esiste l’obbligo, sebbene sia sempre meglio metterla. In particolare, è opportuno scrivere ragioni del trasferimento, nome e cognome della persona cui inviamo i soldi ed eventuale rapporto di parentela.
pubblicato il 1 febbraio 2024
Controlli per i pagamenti in contanti: le novità dall'UE

Controlli per i pagamenti in contanti: le novità dall'UE

Il pacchetto di norme antiriciclaggio, approvato in via provvisoria dall’UE, contiene norme importanti che riguardano il pagamento in contanti superiore a 3.000 euro.

Guide alle carte

pubblicato il 31 maggio 2023
Carte Prepagate Ricaricabili in Tabaccheria: Le migliori

Carte Prepagate Ricaricabili in Tabaccheria: Le migliori

Vuoi cercare una carta ricaricabile che puoi gestire anche in tabaccheria, online o agli sportelli? Cerca tra le migliori che puoi attivare direttamente online su Facile.it
pubblicato il 13 febbraio 2023
Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle

Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle

Le carte virtuali servono per effettuare pagamenti on line in modo veloce, pratico e sicuro. Possono essere usa e getta o temporanee. In quest'ultimo caso avranno una data di scadenza.
pubblicato il 8 marzo 2019
Linea di credito: come funziona il credito revolving

Linea di credito: come funziona il credito revolving

Un prestito simile al fido. Un piano di rimborso mensile, che permette di avere sempre denaro a portata di mano. Si tratta del credito revolving: la soluzione giusta per chi vuole fare spese immediate di piccolo o medio importo, come l’acquisto di viaggi, abiti, o di elettrodomestici per la casa.
pubblicato il 13 aprile 2019
Circuiti di pagamento in 5 pillole

Circuiti di pagamento in 5 pillole

I circuiti di pagamento permettono di effettuare i pagamenti in modalità elettronica, spostando denaro in formato digitale e mettendo così in contatto i consumatori con gli esercenti. Vediamo quali sono i principali circuiti e come funzionano.
pubblicato il 5 febbraio 2020
Disdetta della carta di credito: come fare

Disdetta della carta di credito: come fare

Se si possiede una carta di credito ma viene utilizzata raramente, potrebbe essere conveniente disdirla, per evitare di pagare canoni inutili. Ecco, dunque, come effettuare la disdetta della carta di credito.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 3 giugno 2020
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

La carta di credito è uno strumento sempre più utilizzato anche per effettuare i pagamenti online, esponendo i dati sensibili a possibili minacce se non vengono applicate le giuste misure di sicurezza. Ecco le regole da seguire per acquistare senza pericolo.
pubblicato il 5 dicembre 2018
5 regole per scegliere la carta di credito migliore

5 regole per scegliere la carta di credito migliore

Orientarsi nella scelta della carta di credito migliore non è sempre semplice, date le tante offerte e tipologie disponibili. Una guida per scegliere la soluzione più adatta e risparmiare.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968