Serve assistenza?
02 55 55 5

Smart Ring: cosa sono e come funzionano queste carte di credito da indossare

9 gen 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.

parola esperto smart ring per pagamenti digitali

Una nuova tecnologia indossabile di pagamento, o paytech, offre agli utenti la possibilità di trasferire denaro utilizzando uno Smart Ring, un anello che ha al suo interno un chip per effettuare pagamenti come le carte di credito o di debito.

Carte e bancomat: trova la migliore

Alcune società di wearable paytech hanno lanciato un anello che consente di pagare beni e servizi tramite i circuiti Visa e Mastercard.

Gli Smart Ring si appoggiano ad applicazioni mobili e consentono agli utenti di completare le transazioni con un semplice gesto della mano usufruendo della tecnologia contactless esistente. I prorietari di questi oggetti potranno pagare i biglietti di trasporti pubblici, il conto di bar e di ristoranti ed i loro acquisiti in grandi catene di supermercati o altri esercenti. Gli attuali smart ring non hanno batteria e sono impermeabili. Ragion per cui non bisogna preoccuparsi se la pioggia bagna l'anello, nè lo si dovrà rimuovere ogni volta che si lavano le mani.

L'ascesa della tecnologia dei pagamenti mobili

Non c'è dubbio che i pagamenti mobili e i portafogli digitali stiano aumentando di popolarità, grazie alla loro comodità. Durante la pandemia COVID-19 sono stati considerati un ulteriore livello di igiene e da allora la loro crescente adozione è continuata.

Questa crescita cammina di pari passo con quella della popolarità e della diffusione dei servizi di pagamento mobile contactless come Apple Pay e Google Pay. Questo trend includere anche la tecnologia wearable, come quella degli smart watch con funzionalità di pagamento collegate a una carta fisica o virtuale.

I consumatori vogliono pagare con l'anello?

Il fatto che i pagamenti contactless rappresentino ancora meno di un terzo di tutti i pagamenti in un mercato maturo come quello del Regno Unito può risultare sorprendente per alcuni. È chiaro che rappresenta ancora un segmento di mercato redditizio e profittevole che continuerà a crescere. Bisogna anche tener conto però della relativa lentezza della genesi di una società senza contanti, a cui non è scontato che si arriverà in futuro.

Quindi, con i pagamenti mobili e persino con altre tecnologie indossabili - come gli smartwatch - che offrono la possibilità di pagare in una frazione di secondo, i consumatori si avvicineranno davvero all'idea del "pay-by-ring"?

Gli smart ring eliminano la necessità di portare con sé uno smartphone per i pagamenti, avendo così la possibilità di diventare il dispositivo di pagamento autonomo per eccellenza.

Secondo alcuni esperti del settore, si tratta di un prodotto interessante che presenta alcuni vantaggi di nicchia, ma si tratterà sicuramente di un prodotto "bello da avere" (nice to have) piuttosto che di un prodotto "necessario da avere" (must have).

Il reale vantaggio nell'utilizzarlo potrebbe verificarsi in luoghi in cui non si può portare con se il telefono. È il prodotto ideale per le vacanze al mare. L'elemento di differenziazione fondamentale è la possibilità di estenderlo al di là dei pagamenti e di trasformarlo in un prodotto di autenticazione, ma questo suggerirebbe la necessità di una profonda revisione della tecnologia. In mancanza di ciò, lo smart ring è una proposta interessante, ma non è nettamente migliore dei pagamenti tramite telefono e smart watch.

Autore
salvatore-bruno

Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 23 febbraio 2024
La migliore carta con IBAN di credito e ricaricabile a febbraio 2024

La migliore carta con IBAN di credito e ricaricabile a febbraio 2024

Sei alla ricerca di una carta con iban, anziché di un conto corrente? Dai un’occhiata qui su Facile.it, sito n. 1 per il confronto di carte di debito e carte di credito online! Ecco la nostra selezione delle migliori carte con iban a febbraio 2024.
pubblicato il 26 febbraio 2024
Pensioni: per i giovani il traguardo si allontana sempre più

Pensioni: per i giovani il traguardo si allontana sempre più

Per i giovani, la pensione è un traguardo sempre più lontano. Una ricerca dimostra che gli stipendi crescono poco e che ne fa le spese soprattutto chi ha meno di 35 anni: entra tardi nel mondo del lavoro, lo fa spesso con salari bassi e in base a contratti a tempo determinato o atipici.
pubblicato il 22 febbraio 2024
Carta Cultura e Carta Merito per i 18enni: come ottenerle

Carta Cultura e Carta Merito per i 18enni: come ottenerle

Al via la Carta Cultura Giovani e quella del Merito. La prima va ai cittadini italiani o con permesso di soggiorno che nel 2023 sono diventati maggiorenni e hanno un ISEE fino a 35.000 euro. La seconda a tutti coloro che hanno preso 100 o 100 e lode alla maturità.
pubblicato il 19 febbraio 2024
Le 3 migliori carte conto digitali a febbraio 2023

Le 3 migliori carte conto digitali a febbraio 2023

Le carte conto, sebbene presentino alcuni limiti rispetto ai conti correnti, sono dotate di iban e consentono di inviare e ricevere bonifici, semplificando le operazioni grazie alla gestione full digital. Facile.it vi presenta le 3 migliori offerte carta conto di febbraio 2024.

Guide alle carte

pubblicato il 31 maggio 2023
Carte Prepagate Ricaricabili in Tabaccheria: Le migliori

Carte Prepagate Ricaricabili in Tabaccheria: Le migliori

Vuoi cercare una carta ricaricabile che puoi gestire anche in tabaccheria, online o agli sportelli? Cerca tra le migliori che puoi attivare direttamente online su Facile.it
pubblicato il 13 febbraio 2023
Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle

Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle

Le carte virtuali servono per effettuare pagamenti on line in modo veloce, pratico e sicuro. Possono essere usa e getta o temporanee. In quest'ultimo caso avranno una data di scadenza.
pubblicato il 8 marzo 2019
Linea di credito: come funziona il credito revolving

Linea di credito: come funziona il credito revolving

Un prestito simile al fido. Un piano di rimborso mensile, che permette di avere sempre denaro a portata di mano. Si tratta del credito revolving: la soluzione giusta per chi vuole fare spese immediate di piccolo o medio importo, come l’acquisto di viaggi, abiti, o di elettrodomestici per la casa.
pubblicato il 13 aprile 2019
Circuiti di pagamento in 5 pillole

Circuiti di pagamento in 5 pillole

I circuiti di pagamento permettono di effettuare i pagamenti in modalità elettronica, spostando denaro in formato digitale e mettendo così in contatto i consumatori con gli esercenti. Vediamo quali sono i principali circuiti e come funzionano.
pubblicato il 5 febbraio 2020
Disdetta della carta di credito: come fare

Disdetta della carta di credito: come fare

Se si possiede una carta di credito ma viene utilizzata raramente, potrebbe essere conveniente disdirla, per evitare di pagare canoni inutili. Ecco, dunque, come effettuare la disdetta della carta di credito.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 3 giugno 2020
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

La carta di credito è uno strumento sempre più utilizzato anche per effettuare i pagamenti online, esponendo i dati sensibili a possibili minacce se non vengono applicate le giuste misure di sicurezza. Ecco le regole da seguire per acquistare senza pericolo.
pubblicato il 5 dicembre 2018
5 regole per scegliere la carta di credito migliore

5 regole per scegliere la carta di credito migliore

Orientarsi nella scelta della carta di credito migliore non è sempre semplice, date le tante offerte e tipologie disponibili. Una guida per scegliere la soluzione più adatta e risparmiare.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968