Serve assistenza?
02 55 55 5

5 apr 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.

facile.it/images/carta di credito expert speaks carte di credito compagnie aeree

Le carte di credito che network come Mastercard e Visa emettono in collaborazione con le compagnie aeree consentono agli utenti di accumulare miglia aeree anche attraverso le loro spese quotidiane grazie al programma fedeltà di un particolare vettore. I possessori di queste carte possono riscattare i punti guadagnati per acquistare voli a prezzi scontati, migliorare le condizioni di biglietti già acquistati senza esborsi di denaro.

Carte e bancomat: trova la migliore

I punti di questi programmi offrono anche altri vantaggi quali l'accesso alla lounge o l'imbarco prioritario. In ogni caso, accumulare questi punti non esenta dal pagamento delle tasse aereoportuali e per altri servizi ancillari che ogni compagnia regolamenta.

Come aumentare le miglia con le carte di credito delle compagnie aeree

Le carte di credito delle compagnie aeree consentono ai loro possessori di incrementare le loro miglia aeree nei seguenti modi.

  • Usando la carta per la maggior parte possibile delle spese quotidiane evitando chiaramente di incorrere in spese aggiuntive come le commissioni per acquisti in valuta straniera.
  • Cercando opportunità di guadagnare punti extra attraverso offerte speciali ed altri incentivi che offre il fornitore della carta o il programma di miglia aeree.
  • Cointestare la carta, tenendo bene a mente che il proprietario principale sarà responsabile di tutti i pagamenti.

Le carte di credito delle compagnie aeree sono adatte a tutti?

Queste carte rispondono evidentemente alle esigenze dei frequent flyer. Tuttavia, anche in questo caso la scelta della carta giusta dipende anche da altri fattori quali la preferenza per una particolare compagnia aerea, la frequenza di viaggi verso una certa destinazione, i periodi in cui ci si sposta più spesso. Per ottenere il massimo da una carta per le miglia aeree, in genere è necessario usarla per spendere un importo relativamente alto ogni anno per qualificarsi per i migliori premi. Si tratta di cifre che potrebbero non essere sostenibili per parecchi consumatori, specialmente coloro che non hanno intenzione di saldare a rate e non interamente le spese sostenute. In questo caso gli interessi passivi accumulati vanificherebbero i vantaggi dei punti.

Vantaggi delle carte di credito delle compagnie aeree

  • All'atto dell'iscrizione molte carte offrono bonus che potrebbe permettere di accumulare rapidamente molte miglia.
  • Alcuni emittenti offrono un biglietto di accompagnamento gratuito.
  • I titolari di carta possono spesso godere dell'accesso gratuito alle lounge aeroportuali e dell'imbarco prioritario.

Svantaggi di una carta di credito con miglia aeree

  • La situazione sanitaria e politica attuale sta limitando i viaggi internazionali. Una carta cashback potrebbe risultare più conveniente.
  • Queste carte, specialmente quelle con le offerte più interessanti, richiedono spesso ogni anno ai loro titolari costosi pagamenti canoni ed il sostenimento di spese alte.
  • La scelta di orari e date per i voli che si possono comprare con le miglia aeree è limitata. Bisogna quindi essere flessibile e cercare di prenotare in anticipo.
  • Dovendo comunque pagare tasse e spese, non esiste un volo gratuito.

Altri aspetti da considerare

  • Se non si paga il saldo per intero ogni mese, gli interessi sugli acquisti possono cancellare rapidamente qualsiasi beneficio finanziario della raccolta di punti e miglia aeree.
  • E' necessario controllare i termini e le condizioni delle carte, perché alcune impongono restrizioni e scadenze su come usare i punti accumulati.
  • Alcune carte offrono punti extra anche se si vola con una compagnia aerea consociata.

Alternative alle carte di credito delle compagnie aeree

Un problema con le carte di credito delle compagnie aeree è che la ricompensa si limita all'acquisto di voli. Altre carta di credito, come le cashback o quelle delle catene della grande distribuzione, offrono vantaggi più ampi e pagati su base più regolare.

Autore
facile.it/publishers/salvatore-bruno

Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 18 aprile 2024
Le 3 migliori carte conto con IBAN ad aprile 2024

Le 3 migliori carte conto con IBAN ad aprile 2024

Vuoi richiedere una carta conto con IBAN o senza IBAN, abbinata ad un conto corrente? Sei nel posto giusto! Facile.it confronta decine di carte prepagate per offrirti la panoramica delle migliori proposte delle banche! Oggi ti presentiamo 3 carte conto convenienti ad aprile 2024, scoprile ora!
pubblicato il 11 aprile 2024
Confronto tra carte di credito senza costi ad aprile 2024

Confronto tra carte di credito senza costi ad aprile 2024

Grazie alle carte di credito gratuite acquisti beni e servizi in tutto il mondo, risparmiando sul canone e sui costi di attivazione. Per trovare la migliore carta di credito gratuita affidati a Facile.it! Oggi ti sveliamo le 5 carte di credito gratuite più vantaggiose di aprile 2024.
pubblicato il 29 marzo 2024
Addio al modello 730: sarà sostituito da un questionario online

Addio al modello 730: sarà sostituito da un questionario online

Preparatevi a dire addio al modello 730. Per la dichiarazione dei redditi basterà un questionario da compilare online. Già nel 2024 l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione un modello "semplificato" di dichiarazione precompilata, basato direttamente sulle informazioni del Fisco.
pubblicato il 27 marzo 2024
Calcolo del rendimento del fondo pensione a marzo 2024

Calcolo del rendimento del fondo pensione a marzo 2024

Il fondo pensione consente di accumulare somme nel tempo e di integrare la pensione pubblica, per continuare a mantenere il proprio tenore di vita. In questo articolo, Facile.it ti spiega come funzionano i fondi pensione con focus Propensione.it, sito che confronta i fondi pensione.

Guide alle carte

pubblicato il 31 maggio 2023
Carte Prepagate Ricaricabili in Tabaccheria: Le migliori

Carte Prepagate Ricaricabili in Tabaccheria: Le migliori

Vuoi cercare una carta ricaricabile che puoi gestire anche in tabaccheria, online o agli sportelli? Cerca tra le migliori che puoi attivare direttamente online su Facile.it
pubblicato il 13 febbraio 2023
Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle

Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle

Le carte virtuali servono per effettuare pagamenti on line in modo veloce, pratico e sicuro. Possono essere usa e getta o temporanee. In quest'ultimo caso avranno una data di scadenza.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.
pubblicato il 3 giugno 2020
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

La carta di credito è uno strumento sempre più utilizzato anche per effettuare i pagamenti online, esponendo i dati sensibili a possibili minacce se non vengono applicate le giuste misure di sicurezza. Ecco le regole da seguire per acquistare senza pericolo.
pubblicato il 25 maggio 2020
PayPal: cos'è e come funziona

PayPal: cos'è e come funziona

PayPal è la piattaforma digitale per il trasferimento di denaro, creata nel 1998\. Come funziona esattamente? Una guida per capire di cosa si tratta e come è possibile pagare con questo strumento.
pubblicato il 29 febbraio 2020
Noleggio auto: quali sono le carte di credito accettate?

Noleggio auto: quali sono le carte di credito accettate?

La crisi economica e la necessità di seguire le tendenze del momento hanno favorito nuove forme di commercio che permettono di possedere auto nuove senza necessariamente acquistarle. Se il noleggio è la forma più diffusa ci si chiede oggi: come pagare una macchina noleggiata?
pubblicato il 5 febbraio 2020
Disdetta della carta di credito: come fare

Disdetta della carta di credito: come fare

Se si possiede una carta di credito ma viene utilizzata raramente, potrebbe essere conveniente disdirla, per evitare di pagare canoni inutili. Ecco, dunque, come effettuare la disdetta della carta di credito.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968