Serve assistenza?
02 55 55 5

5 apr 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.

carta di credito expert speaks carte di credito compagnie aeree

Le carte di credito che network come Mastercard e Visa emettono in collaborazione con le compagnie aeree consentono agli utenti di accumulare miglia aeree anche attraverso le loro spese quotidiane grazie al programma fedeltà di un particolare vettore. I possessori di queste carte possono riscattare i punti guadagnati per acquistare voli a prezzi scontati, migliorare le condizioni di biglietti già acquistati senza esborsi di denaro.

Carte e bancomat: trova la migliore

I punti di questi programmi offrono anche altri vantaggi quali l'accesso alla lounge o l'imbarco prioritario. In ogni caso, accumulare questi punti non esenta dal pagamento delle tasse aereoportuali e per altri servizi ancillari che ogni compagnia regolamenta.

Come aumentare le miglia con le carte di credito delle compagnie aeree

Le carte di credito delle compagnie aeree consentono ai loro possessori di incrementare le loro miglia aeree nei seguenti modi.

  • Usando la carta per la maggior parte possibile delle spese quotidiane evitando chiaramente di incorrere in spese aggiuntive come le commissioni per acquisti in valuta straniera.
  • Cercando opportunità di guadagnare punti extra attraverso offerte speciali ed altri incentivi che offre il fornitore della carta o il programma di miglia aeree.
  • Cointestare la carta, tenendo bene a mente che il proprietario principale sarà responsabile di tutti i pagamenti.

Le carte di credito delle compagnie aeree sono adatte a tutti?

Queste carte rispondono evidentemente alle esigenze dei frequent flyer. Tuttavia, anche in questo caso la scelta della carta giusta dipende anche da altri fattori quali la preferenza per una particolare compagnia aerea, la frequenza di viaggi verso una certa destinazione, i periodi in cui ci si sposta più spesso. Per ottenere il massimo da una carta per le miglia aeree, in genere è necessario usarla per spendere un importo relativamente alto ogni anno per qualificarsi per i migliori premi. Si tratta di cifre che potrebbero non essere sostenibili per parecchi consumatori, specialmente coloro che non hanno intenzione di saldare a rate e non interamente le spese sostenute. In questo caso gli interessi passivi accumulati vanificherebbero i vantaggi dei punti.

Vantaggi delle carte di credito delle compagnie aeree

  • All'atto dell'iscrizione molte carte offrono bonus che potrebbe permettere di accumulare rapidamente molte miglia.
  • Alcuni emittenti offrono un biglietto di accompagnamento gratuito.
  • I titolari di carta possono spesso godere dell'accesso gratuito alle lounge aeroportuali e dell'imbarco prioritario.

Svantaggi di una carta di credito con miglia aeree

  • La situazione sanitaria e politica attuale sta limitando i viaggi internazionali. Una carta cashback potrebbe risultare più conveniente.
  • Queste carte, specialmente quelle con le offerte più interessanti, richiedono spesso ogni anno ai loro titolari costosi pagamenti canoni ed il sostenimento di spese alte.
  • La scelta di orari e date per i voli che si possono comprare con le miglia aeree è limitata. Bisogna quindi essere flessibile e cercare di prenotare in anticipo.
  • Dovendo comunque pagare tasse e spese, non esiste un volo gratuito.

Altri aspetti da considerare

  • Se non si paga il saldo per intero ogni mese, gli interessi sugli acquisti possono cancellare rapidamente qualsiasi beneficio finanziario della raccolta di punti e miglia aeree.
  • E' necessario controllare i termini e le condizioni delle carte, perché alcune impongono restrizioni e scadenze su come usare i punti accumulati.
  • Alcune carte offrono punti extra anche se si vola con una compagnia aerea consociata.

Alternative alle carte di credito delle compagnie aeree

Un problema con le carte di credito delle compagnie aeree è che la ricompensa si limita all'acquisto di voli. Altre carta di credito, come le cashback o quelle delle catene della grande distribuzione, offrono vantaggi più ampi e pagati su base più regolare.

Autore
salvatore-bruno

Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 28 novembre 2023
Quando arriverà la tredicesima e come fare per calcolarla

Quando arriverà la tredicesima e come fare per calcolarla

Le date in cui sarà pagata la tredicesima a lavoratori e pensionati nel mese di dicembre 2023 sono diverse. Scopriamo quando ogni categoria la riceverà e come fare per calcolarla.
pubblicato il 23 novembre 2023
La migliore carta ricaricabile con IBAN di novembre 2023

La migliore carta ricaricabile con IBAN di novembre 2023

Cerchi una carta ricaricabile con iban? Facile.it è il sito leader nel confronto di carte ricaricabili con iban, carte prepagate, carte di debito e carte di credito con o senza iban! Oggi ti sveliamo la migliore carta ricaricabile con iban di novembre 2023, senza costi di attivazione.
pubblicato il 16 novembre 2023
Le 3 migliori carte conto di novembre 2023

Le 3 migliori carte conto di novembre 2023

Hai bisogno di una carta conto? Facile.it ti aiuta a trovarla con la panoramica delle carte conto più convenienti, proposte dalle migliori banche!
pubblicato il 15 novembre 2023
Sarà possibile prelevare anche in edicola e nei supermercati?

Sarà possibile prelevare anche in edicola e nei supermercati?

Non sarà più necessario prelevare contanti allo sportello bancomat di una banca? Sembrerebbe quello che intende realizzare una norma inserita nella legge di Bilancio 2024, per aiutare sia i negozianti che i clienti.

Guide alle carte

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta,...
Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere

Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere

Spesso si sente parlare di carta di debito, un...
Carte prepagate: tipologie e funzionamento

Carte prepagate: tipologie e funzionamento

Le carte prepagate sono uno strumento di...
La Social Card: cos’è e chi può richiederla in 5 punti

La Social Card: cos’è e chi può richiederla in 5 punti

La Carta Acquisti è un prodotto che consente di...

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.

© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968