Serve assistenza?
02 55 55 5

9 mag 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.

facile.it/images/carta di credito expert speaks samsung pay wallet

Samsung Pay è un sistema di pagamento simile ad Apple Pay e Google Pay integrato negli smaprtphone ed in altri dispositivi dell'omonimo produttore di strumenti di elettronica di consumo. Questa piattaforma consente di pagare beni e servizi senza usare contanti, carte di credito o carte di debito. Per usare Samsung Pay, bisogna scaricare ed installare una app sul telefono oppure sugli altri dispositivi e poi registrare gli estremi delle carte e dei conti da cui si vuole che la piattaforma attinga quando si effettua un pagamento.

Carte e bancomat: trova la migliore

Il funzionamento di Samsung Pay

Strisciando verso l'alto il display dello smartphone, Samsung Pay si avvierà facendo apparire la carta predefinita insieme a un messaggio per autenticare un pagamento con il metodo prescelto, sia esso l'inserimento di un codice PIN elaborato dal consumatore, una procedura biometrica o la combinazione di entrambi.

Una volta autorizzato il pagamento, la transazione si conclude quando il telefono tocca il lettore contactless che a sua volta consentirà il trasferimento di denaro tramite la tecnologia NFC (Near Field Communication) oppure MST (Magnetic Strip Technology), un'ulteriore strumento mobile wallet. Il sistema darà la priorità al segnale NFC, utilizzando quello MST solo in seconda battuta se fosse necessario, evitando così la duplicazione dei pagamenti. Samsung Pay comunque non impone limite di somme per il pagamento. Questa decisione in merito spetta all'istituto di credito di cui è cliente il consumatore.

Sicurezza di Samsung Pay

Samsung Pay ricorre al sistema di sorveglianza anti-hacking in tempo reale Knox. Questo impedisce al server del produttore del dispositivo, o a quest'ultimo, di memorizzare gli estremi del conto corrente o delle carte di credito e debito che il consumatore ha scelto di usare. Parimenti ad Apple Pay, Samsung Pay rende sicuri i pagamenti creando un codice alfanumerico o un token che sostituisce gli estremi della carta allocandoli all'interno di un chip di elementi sicuri sul dispositivo. All'atto del pagamento, il rivenditore quindi non ha accesso diretto agli estremi della carta, ma riceve il token. Per proteggere ulteriormente le informazioni delle transazioni dagli attacchi di cybercriminali, Samsung Pay ricorre anche al sistema ARM TrustZone.

Autore
facile.it/publishers/salvatore-bruno

Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 11 aprile 2024
Confronto tra carte di credito senza costi ad aprile 2024

Confronto tra carte di credito senza costi ad aprile 2024

Grazie alle carte di credito gratuite acquisti beni e servizi in tutto il mondo, risparmiando sul canone e sui costi di attivazione. Per trovare la migliore carta di credito gratuita affidati a Facile.it! Oggi ti sveliamo le 5 carte di credito gratuite più vantaggiose di aprile 2024.
pubblicato il 29 marzo 2024
Addio al modello 730: sarà sostituito da un questionario online

Addio al modello 730: sarà sostituito da un questionario online

Preparatevi a dire addio al modello 730. Per la dichiarazione dei redditi basterà un questionario da compilare online. Già nel 2024 l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione un modello "semplificato" di dichiarazione precompilata, basato direttamente sulle informazioni del Fisco.
pubblicato il 27 marzo 2024
Calcolo del rendimento del fondo pensione a marzo 2024

Calcolo del rendimento del fondo pensione a marzo 2024

Il fondo pensione consente di accumulare somme nel tempo e di integrare la pensione pubblica, per continuare a mantenere il proprio tenore di vita. In questo articolo, Facile.it ti spiega come funzionano i fondi pensione con focus Propensione.it, sito che confronta i fondi pensione.
pubblicato il 20 marzo 2024
Inflazione: secondo la BCE le famiglie italiane sono state quelle più colpite

Inflazione: secondo la BCE le famiglie italiane sono state quelle più colpite

Tra 2021 e 2022 la forte inflazione ha colpito, nell’area in cui si usa l’euro, soprattutto le famiglie italiane; in particolare l’impatto è stato sui costi del welfare, cioè sulla qualità del benessere sociale.

Guide alle carte

pubblicato il 31 maggio 2023
Carte Prepagate Ricaricabili in Tabaccheria: Le migliori

Carte Prepagate Ricaricabili in Tabaccheria: Le migliori

Vuoi cercare una carta ricaricabile che puoi gestire anche in tabaccheria, online o agli sportelli? Cerca tra le migliori che puoi attivare direttamente online su Facile.it
pubblicato il 13 febbraio 2023
Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle

Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle

Le carte virtuali servono per effettuare pagamenti on line in modo veloce, pratico e sicuro. Possono essere usa e getta o temporanee. In quest'ultimo caso avranno una data di scadenza.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.
pubblicato il 3 giugno 2020
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

La carta di credito è uno strumento sempre più utilizzato anche per effettuare i pagamenti online, esponendo i dati sensibili a possibili minacce se non vengono applicate le giuste misure di sicurezza. Ecco le regole da seguire per acquistare senza pericolo.
pubblicato il 25 maggio 2020
PayPal: cos'è e come funziona

PayPal: cos'è e come funziona

PayPal è la piattaforma digitale per il trasferimento di denaro, creata nel 1998\. Come funziona esattamente? Una guida per capire di cosa si tratta e come è possibile pagare con questo strumento.
pubblicato il 29 febbraio 2020
Noleggio auto: quali sono le carte di credito accettate?

Noleggio auto: quali sono le carte di credito accettate?

La crisi economica e la necessità di seguire le tendenze del momento hanno favorito nuove forme di commercio che permettono di possedere auto nuove senza necessariamente acquistarle. Se il noleggio è la forma più diffusa ci si chiede oggi: come pagare una macchina noleggiata?
pubblicato il 5 febbraio 2020
Disdetta della carta di credito: come fare

Disdetta della carta di credito: come fare

Se si possiede una carta di credito ma viene utilizzata raramente, potrebbe essere conveniente disdirla, per evitare di pagare canoni inutili. Ecco, dunque, come effettuare la disdetta della carta di credito.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968