7 giu 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.
Le perdite dovute alle frodi con le carte di credito continuano ad aumentare. I criminali informatici trovano sempre nuovi metodi per derubare i consumatori e le aziende. I dati di varie associazioni di consumatori indicano che il valore delle frodi con carte di credito in Europa ha raggiunto 1,55 miliardi di euro, con il Regno Unito che ne rappresenta quasi la metà (45,36% - più di 700 milioni di euro). Gli acquisti online rappresentano il 76% di queste truffe. L'Italia è al quinto posto dopo Francia, Germania e Spagna, con 67,1 milioni di perdite dovute a frodi con carte di credito.
In generale, le società di pagamento devono utilizzare diverse tecniche per prevenire le frodi, come l'apprendimento automatico e l'analisi del comportamento per identificare comportamenti sconosciuti sui conti. È inoltre necessario impostare regole che mirino a minacce e comportamenti noti che potrebbero indicare attività fraudolente.
La combinazione delle tecniche citate può dar luogo ad una soluzione di monitoraggio ibrida. È inoltre necessaria una cooperazione transfrontaliera, come l'uso di servizi integrati di prevenzione delle frodi e dei rischi capaci di incorporare modelli moderni.
Parecchi operatori del settore fintech ritengono che nel 2022 potrebbero tornare in auge vecchie tipologie di attacchi fraudolenti, come le truffe crittografiche e i dirottamenti illeciti dei pagamenti, che i cybercriminali potrebbero tentare di portare a termine tramite uno studio approfondito delle vittime e dei loro comportamenti online unitamente a maggiori interazioni con dispositivi Smart Internet of Things (IoT) che possono inviare denaro utilizzando comandi vocali.
Studi di altre associazioni di aziende fintech giungono alla conclusione che paesi meno avanzati tecnologicamente come l'Ungheria, la Lituania e la Lettonia si posizionano tra i primi 5 Paesi meno a rischio di frodi con carta di credito registrando solo 3 casi ogni 1000 abitanti nel 2021, con un valore di frode di 203 euro ogni 1000 abitanti. La Polonia è invece il Paese con il più basso rischio di criminalità informatica.
Anche l'Italia e i Paesi Bassi compaiono nella classifica, con una media di frodi rispettivamente di 1288 e 2100 euro ogni 1000 abitanti.
Sebbene l'uso delle carte di credito sia generalmente più sicuro rispetto all'uso del contante per le transazioni di denaro, ci sono alcune precauzioni che gli utenti dovrebbero conoscere quando usano le carte di credito o gestiscono la moneta elettronica.
Un buon modo per proteggersi dalle frodi è proteggere tutti i dati online e offline nascondendo le password e distruggendo i documenti contenenti informazioni riservate. Controllare gli estratti conto è un altro buon modo per tenere traccia di ogni pagamento e identificare eventuali truffe.
Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968