02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Requisiti 2020 per avere una carta prepagata in Italia

Requisiti 2020 per avere una carta prepagata in Italia

La carta prepagata è un modello di carta di credito che di solito non è collegata a un conto corrente. Funziona come un portafoglio virtuale che permette, al titolare della stessa, di ricaricarla con il credito di cui ha bisogno in un determinato momento. In questo articolo si scopriranno i requisiti 2020 per avere una carta prepagata in Italia.

Ecco la lista dei requisiti:

Per richiedere in Italia una carta prepagata non sono necessari requisiti particolari. Per tale motivo la carta è un prodotto adatto a quanti non riescono ad accedere al credito delle banche, come per esempio i lavoratori atipici, i protestati e i giovani. Le domande per richiedere una carta prepagata con IBAN, per esempio, possono essere inviate anche da persone che versano in condizioni economiche difficili, compresi i cattivi pagatori che sono stati iscritti al CRIF per aver pagato in ritardo le rate di un finanziamento. La procedura per richiedere una carta prepagata è semplice e veloce; solitamente ci si deve collegare al sito web dell’ente a cui si intende richiedere la carta; dopo aver compilato un form online, con i propri dati personali, si riceve la carta all’indirizzo indicato, senza alcuna spesa aggiuntiva. La carta può essere richiesta da tutti i cittadini: italiani residenti in Italia; maggiorenni; provvisti di carta d’identità e codice fiscale.

In alcuni casi per fare la richiesta online è necessario avere una webcam per il riconoscimento facciale, attraverso un collegamento video con l’ente.

Le carte prepagate possono essere richieste anche dai minorenni, ma in tal caso un genitore deve fare da garante.

Le carte prepagate per minorenni permettono anche ai giovanissimi di effettuare operazioni in maniera autonoma, ma sempre sotto la supervisione di un adulto. Il vantaggio è che il minore non sarà costretto ad andare in giro con denaro contante ma potrà gestire piccole cifre con la comodità di una carta prepagata, più sicura del denaro liquido che può essere rubato più facilmente. Ormai quasi tutte le banche hanno esteso questa possibilità ai minorenni. Le fasce di età predisposte sono quelle che vanno: dai 14 ai 18 anni non ancora compiuti; dagli 11 ai 12 anni: ma solo in alcuni casi.

La carta Hype, per esempio, è utilizzabile da utenti che abbiano compiuto 12 anni. La Postepay Junior, invece, è una versione della Evolution e della Standard e può essere richiesta anche da genitori di utenti che abbiano già compiuto 10 anni; viene emessa da Poste Italiane ed è associata al circuito Visa Electron, per cui è valida anche all’estero. Può essere richiesta da un genitore direttamente all’Ufficio Postale oppure sul sito di Poste e potrà essere utilizzata esclusivamente fino al compimento dei 18 anni. In questo caso i documenti necessari per il rilascio sono: carta d’identità e codice fiscale del genitore; carta d’identità e codice fiscale del minore.

Sarà il genitore a firmare tutti i moduli per la richiesta e per l’attivazione dell'homebanking.

Sono sul mercato anche carte prepagate per i non residenti in Italia. Per esempio Genius Card è una nominativa ricaricabile che può essere richiesta da: persone fisiche maggiorenni; non residenti valutariamente sul territorio italiano; soggetti che aderiscano al servizio di Banca Multicanale della banca.

La carta Genius card è provvista di coordinate bancarie IBAN e permette al titolare di ricevere anche bonifici SEPA direttamente sulla carta.

Migliori carte di credito del mese

Banca:American Express
Prodotto:Blu American Express®
Circuito:AEC
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:Banca Widiba
Prodotto:Widiba Debit
Circuito:Maestro Bancomat/Pagobancomat
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:BPER Banca
Prodotto:Carta Conto - prepagata con IBAN
Circuito:Mastercard
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Confronta le carte di credito

Carte e bancomat: trova la migliore Confronto CARTE
pubblicato il 12 novembre 2020
Vota la news:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Argomenti in evidenza Carte

Ultime notizie Carte

News Carte

Guide alle carte

  • Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere

    Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere

    Se la distinzione tra bancomat e carta di...

  • Carte prepagate: tipologie e funzionamento

    Carte prepagate: tipologie e funzionamento

    Così come le carte di credito online o...

  • La Social Card: cos’è e chi può richiederla in 5 punti

    La Social Card: cos’è e chi può richiederla in 5 punti

    In tema di carte di credito online,...

Guide Carte

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Circuiti carte di credito