logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Pagamenti con carta di credito: stop alla firma

17 dic 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

carta di credito news pagamenti con carta di credito stop alla firma

È in atto una rivoluzione epocale nel mercato delle carte di credito. A partire da fine dicembre, in alcune nazioni del Mondo, per autorizzare i pagamenti con carta non sarà più necessario apporre la firma ma semplicemente digitare il Pin o utilizzare un chip di riconoscimento. Le più moderne carte di credito sfruttano tecnologie di sicurezza avanzatissime per confermare le transazioni via POS.

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

Tra queste figurano il riconoscimento facciale o tramite impronta digitale, che già da tempo in alcuni casi hanno sostituito l’uso della firma autografa.

La rivoluzione che implica la scomparsa della firma autografa come strumento per autorizzare i pagamenti con carta è partita dagli Stati Uniti, rappresentativi non a caso, di una delle nazioni in cui si fa più ricorso alla moneta elettronica. La prima società coinvolta in questo cambio di direzione epocale è stata la newyorkese American Express, seguita poi dal colosso Mastercard e da Discover, le quali hanno tutte confermato la non necessarietà della firma autografa per autorizzare gli acquisti, a partire da fine 2018. L’adesione del circuito Visa invece, pur confermata, diverrà operativa a partire da aprile 2019, inizialmente solo in Nord America.

Nel nostro Paese le cose stanno diversamente e non esistono comunicati da parte della Bce o della Banca d’Italia inerenti lo stop alle firme autografe. Nessuna abolizione dunque in Italia per quel che riguarda la firma da apporre per autorizzare i pagamenti con carta di credito, e nessuna sostituzione integrale con il Pin o il Chip. Ad oggi semmai è possibile parlare di integrazione.

Numerose carte disponibili in Italia sono munite delle nuove funzionalità di riconoscimento facciale, tramite pupilla o via impronta digitale e consentono di autorizzare i pagamenti alternativamente con la tradizionale firma autografa o utilizzando le citate tecnologie ultra moderne. Unicredit, Fineco Bank, Mediolanum, American Express e Intesa Sanpaolo accettano pagamenti con carta via Apple Pay tramite iPhone o Apple Watch.

In più, Intesa Sanpaolo e Mastercard hanno avviato un progetto pilota che combina i vantaggi della tecnologia con chip a quelli della biometria (riconoscimento tramite impronte digitali) per verificare in modo comodo e sicuro l’identità del titolare. Biometric System On Card di Card Tech è una carta di credito sicura che si attiva riconoscendo l’impronta digitale del titolare. La card ha già sostituito la lettura delle impronte al Pin e può essere utilizzata per i prelievi agli ATM come per i pagamenti via POS.

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 21 ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito sono ormai uno strumento indispensabile per la gestione quotidiana del denaro. Permettono di effettuare pagamenti immediati, prelevare contante in tutto il mondo e monitorare in tempo reale le proprie spese tramite app o home banking.
pubblicato il 16 ottobre 2025
Le carte di credito, debito e prepagate proposta da Fineco a ottobre 2025
Le carte di credito, debito e prepagate proposta da Fineco a ottobre 2025
Fineco offre una gamma completa di carte di pagamento per ogni esigenza: la Debit Card è gratuita fino ai 30 anni e ideale per l’uso quotidiano, la prepagata garantisce controllo e semplicità con costi minimi, la Credit Card offre flessibilità e accettazione internazionale.

Guide alle carte

pubblicato il 7 marzo 2025
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Quando si sceglie una carta di credito, è fondamentale valutare attentamente il circuito di pagamento a cui essa appartiene, poiché questo può influenzare l'accettazione della carta, i servizi offerti e le condizioni economiche applicate.
pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa
Carta di credito: come funziona e quanto costa
La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.