logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Arriva Apple Pay sui conti Intesa Sanpaolo

27 nov 2018 | 3 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

carta di credito news arriva apple pay sui conti intesa sanpaolo

Intesa Sanpaolo Apple Pay è il nuovo modo di pagare super veloce offerto a tutti i clienti Intesa SanPaolo possessori di cellulari o smartwatch Apple. Ecco come funziona e come utilizzarlo.

Da oggi anche i clienti Intesa Sanpaolo possono utilizzare Apple Pay per acquistare beni e servizi usando il proprio iPhone o il proprio Apple Watch.

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, Apple Pay è l’innovativo sistema di pagamento ideato da Apple per agevolare i pagamenti con carta, rendendoli più veloci, facili e decisamente digital. Scaricando Apple Pay sul proprio dispositivo mobile Apple non serve strisciare la carta o digitare il PIN: basta avvicinare l’iPhone o L’Apple Watch al POS e pagare: il tutto senza applicazione di commissioni o altre spese.

Intesa Sanpaolo aveva già offerto ai propri clienti possessori di dispositivi Samsung la possibilità di sfruttare l’analoga app Samsung Pay. Tuttavia, affinché anche Apple Pay approdasse fra i servizi della banca, sono state necessarie lunghe trattative. Ora però, i titolari di carte di credito o di debito Intesa Sanpaolo possono utilizzare l’applicazione della Apple per fare acquisti in modo facilitato e senza costi. Ci si chiede se Apple Pay sia un sistema di pagamento sicuro.

Ebbene, la protezione della carta e dei dati personali ad essa correlati, è garantita dal fatto che il numero della carta non viene mai memorizzato, né sul device né sui server Apple, così da risultare non tracciabile. Allo stesso tempo però, affinché l’app svolga la funzione di pagamento, viene assegnato un numero identificativo univoco, criptato e archiviato in modo protetto all’interno del proprio dispositivo Apple. Tutte le transazioni avvengono con un codice dinamico che cambia di volta in volta, alla stregua dei codici monouso generati dalle banche per garantire l’utilizzo sicuro delle carte.

Inoltre, per concludere ogni transazione, oltre ad avvicinare il telefono (o lo smartwatch) al POS è necessario autenticarsi tramite riconoscimento dell’impronta digitale. In più, i possessori di iPhone XS possono completare gli acquisti addirittura con uno sguardo, utilizzando Face ID: il modernissimo sistema di riconoscimento facciale creato da Apple. Per fare acquisiti con Face ID basta fare doppio clic sul tasto laterale dello smartphone o dello smartwatch, guardare lo schermo e avvicinare il dispositivo al POS.

Come configurare Apple Pay e abbinare le carte Intesa Sanpaolo è presto detto. La configurazione può avvenire via app Wallet; via app Apple Watch o via app Intesa Sanpaolo. Via app Wallett è necessario aprire l’app, fare tap sul simbolo +, scansionare la carta e seguire gli ultimi passaggi indicati dalla procedura guidata. Tramite Apple Watch, una volta aperta l’applicazione, basta fare tap su Wallett e Apple Pay. Allo stesso modo, per completare la configurazione, è necessario seguire gli ultimi passaggi indicati dalla procedura guidata. Per la configurazione via app Intesa Sanpaolo bisogna aprire XME Pay, selezionare la carta da utilizzare, fare tap sul pulsante Aggiungi a Apple Wallet e seguire gli ultimi passaggi. Apple Pay è compatibile con tutti i dispositivi Apple dall’iPhone 6 in poi, nonché con Apple Watch.

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Ultime notizie Carte

Guide alle carte

pubblicato il 7 marzo 2025
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Quando si sceglie una carta di credito, è fondamentale valutare attentamente il circuito di pagamento a cui essa appartiene, poiché questo può influenzare l'accettazione della carta, i servizi offerti e le condizioni economiche applicate.
pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa
Carta di credito: come funziona e quanto costa
La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.