02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Noleggio auto con PostePay: quando è possibile utilizzare la carta prepagata

pubblicato da il 6 agosto 2019
Noleggio auto con PostePay: quando è possibile utilizzare la carta prepagata

Durante le vacanze è facile che ci si trovi a noleggiare un’automobile, in Italia o all’estero, per organizzare in autonomia il proprio itinerario. Oltre a carta d’identità e patente è sempre richiesto di avere con sé una carta di credito, necessaria a fermare la cauzione.

E se non si possiede una carta di credito? Vediamo come fare.

All’estero una carta di credito per il noleggio dell’auto è richiesta tassativamente, perciò meglio essere preparati e non rischiare di dovere cambiare piani all’ultimo minuto. In Italia in linea di massima anche, ma non sempre. Iniziano infatti a trovarsi anche soluzioni di noleggio auto che consentono di utilizzare una carta prepagata o una PostePay, in particolare nei grandi aeroporti.

Non trattandosi però di una soluzione usuale, e comunque soggetta ad alcune restrizioni, il consiglio è quello di effettuare una ricerca mirata delle società di noleggio che ammettono la carta prepagata tra le opzioni e poi contattare l’ufficio con anticipo per verificare le condizioni del contratto ed eventuali esclusioni.

È importante anche capire, nel caso accettassero questa forma di pagamento, quale sarà l’importo della cauzione in base al tipo di noleggio effettuato, per sapere precisamente quanti soldi avere nel saldo della carta. Avendo poi le carte prepagate un tetto massimo di ricarica, che varia in base alla singola offerta bancaria, sarà importante anche capire se cauzione e plafond sono compatibili.

La questione non è da sottovalutare, perché utilizzando la carta di credito l’importo della cauzione viene congelato, e non prelevato istantaneamente, mentre utilizzando una prepagata o una carta di debito la cauzione comporterà un effettivo addebito, che sarà poi rimborsato al termine del contratto, in assenza di problemi riscontrati al mezzo riconsegnato. È questo essenzialmente il motivo per cui la carta di credito è ritenuta la soluzione più adatta e universalmente accettata quando si noleggia un’auto.

Migliori carte prepagate del mese

Banca:Tinaba con Banca Profilo
Prodotto:Carta Prepagata
Circuito:Mastercard
:
:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:HYPE
Prodotto:HYPE Start
Circuito:Mastercard
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:Widiba
Prodotto:Widiba Carta Prepagata
Circuito:Visa Electron
Costi di attivazione:zero
IBAN:si
Plafond massimo:10.000€
:
:
Canone annuo 10€
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Confronta le carte prepagate
 

Carte e bancomat: trova la migliore Confronto CARTE »
Vota la news:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 12 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 16/10/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Circuiti carte di credito

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Argomenti in evidenza Carte

Guide alle carte

Guide Carte