Serve assistenza?
02 55 55 5

Frutta e verdura: con una pellicola bio sono fresche più a lungo

carta di credito news frutta e verdura nuovo rivestimento bio

Come salvare frutta e verdura?

Una pellicola a base di pompelmo e mela le mantiene fresche più a lungo. Il nuovo rivestimento antimuffa - a basso costo, ecologico, insapore e commestibile - mantiene inalterate qualità e proprietà nutrizionali fino a 10 giorni.

Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di carte di credito online.

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

È made in Italy

Lo hanno realizzato, in Italia, ENEA - già protagonista di un progetto per il riciclo degli smartphone - e Università di Salerno (Dipartimento di Ingegneria industriale). La notizia della novità è stata pubblicata sulla rivista Nanomaterials.

Il film protettivo è trasparente, inodore e insapore, fatto con nano-compositi naturali a base di pectina, estratta dalla buccia di mela e di olio di semi di pompelmo, composizione che rende il materiale sostenibile.

Questi materiali dalle proprietà antimicrobiche sono incapsulati in nanotubi di silicato di alluminio.

Il test con le fragole

Nel comunicato dell'ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) si legge che, per testare il biorivestimento alimentare, il gruppo di ricerca ha scelto un frutto particolarmente deperibile, come la fragola; i risultati ottenuti in termini di conservazione del prodotto sono stati molto incoraggianti, soprattutto nel caso del film protettivo che conteneva la maggiore concentrazione di olio di semi di pompelmo.

Sicurezza per la salute

La pectina è un addensante naturale presente nella buccia di mele e agrumi, già usato nell'industria alimentare come conservante.

I film a base di pectina pura, però, favoriscono la crescita microbica poiché sono una fonte di carbonio per funghi e batteri, spiega Loredana Tammaro, ricercatrice del Laboratorio Nanomateriali e dispositivi del Centro Ricerche ENEA di Portici. Ecco, quindi, l’idea di rendere "attivo" questo polimero naturale con agenti antimicrobici, come l’olio di semi di pompelmo.

Si sono così ottenuti materiali sostenibili, sicuri per la salute e a basso costo, adatti per il confezionamento e la conservazione degli alimenti.

Pubblicato da Marco Brando il 4 agosto 2022

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968