02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Che cos'è il codice cvv delle carte di credito

pubblicato il 1 febbraio 2019
Che cos'è il codice cvv delle carte di credito

Milioni di persone che possiedono una carta di credito tengono alla sicurezza nelle loro transazioni. Difatti, chiunque possiede un metodo di pagamento del genere tende a preoccuparsi che le operazioni finanziarie si compiano in modo sicuro. Assicurarsi che le operazioni siano sicure è di fondamentale importanza specialmente se si pensa al settore degli acquisti online, in rapida espansione.

Per garantire sicurezza, protezione ed unicità al proprio metodo di pagamento esiste il codice CVV. Molti forse non conoscono nulla in merito a questo speciale codice contenuto su ogni carta di credito. Ecco cos'è nel dettaglio e quale risulta essere il suo scopo principale.

Il codice CVV è un codice di 3 cifre che si trova su di una carta di credito oppure di debito generica. Solitamente, questo codice viene posto sul retro della carta. La sua posizione rappresenta già un fattore di sicurezza al momento che a differenza dei numeri in rilievo, questo codice non risulta essere immediatamente visibile ed identificabile.

Ma nel dettaglio, cosa rappresenta il codice CVV? Ebbene, questo nome in realtà è una sigla inglese che sta per Card Validation oppure Card Verification, espressioni che in italiano possono essere comunemente tradotte come Verifica della Carta. Tale codice quindi non rappresenta che un ulteriore misura di sicurezza per la carta volta ad evitare transazioni automatiche indesiderate. Sono molti i siti ed i luoghi dove è possibile acquistare che richiedono l'inserimento del codice ogni qualvolta occorre confermare una determinata compera.

Il codice CVV è un ottimo sistema di difesa anche contro malintenzionati che attraverso siti poco raccomandabili oppure virus potrebbero tentare di rubare i dati ed eseguire la clonazione della carta di credito che si possiede.

Se si vuole scendere ancor di più nel dettaglio ed analizzare la reale funzione del codice CVV, allora occorre dire che questo codice permette di identificare chi realmente si appresti ad effettuare il pagamento con carta. Ancora una volta occorre ribadire che il CVV è unico e viene associato soltanto alla persona che detiene la carta di credito o carta di debito.

Il codice può essere conosciuto o riportato anche con altri nomi. A volte infatti, possono essere siti o portali che richiedono il codice CVC oppure il codice CV2. Questi sono diversi appellativi con il quale viene identificato il codice CVV. Dunque, se ci si dovesse imbattere in richieste del genere, non occorre temere ma basterà soltanto inserire il codice presente sul retro del proprio metodo di pagamento. Un'informazione aggiuntiva inerente alla posizione del codice sulle particolari carte American Express: questi speciali metodi di pagamento riportano il codice CVV non sul retro, ma bensì sulla parte frontale della carta ed in questo caso le cifre che compongono la misura di sicurezza sono quattro.

In ultima analisi, il CVV rappresenta un codice fondamentale per la protezione della propria carta di credito ed in generale per le proprie risorse finanziarie. Dunque, occorre sempre prestare la massima attenzione prima di fornirlo su siti o portali. Come sempre, bisogna accertarsi anticipatamente della sicurezza presente su un determinato sito web, per poi procedere con cautela fornendo magari l'eventuale codice CVV.

Migliori carte di credito del mese

Banca:American Express
Prodotto:Carta Verde
Circuito:AEC
Costi di attivazione:zero
:
Plafond massimo:Nessun limite prefissato
:
:
Canone annuo zero
Banca:CheBanca!‎
Prodotto:Carta di Credito CheBanca!
Circuito:Mastercard
Costi di attivazione:zero
:
Plafond massimo:20.000€
:
:
Canone annuo zero
Banca:American Express
Prodotto:Carta Oro
Circuito:AEC
Costi di attivazione:zero
:
Plafond massimo:Nessun limite prefissato
:
:
Canone annuo zero
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Confronta le carte di credito

Carte e bancomat: trova la migliore Confronto CARTE »
Vota la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 9 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 19/02/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Circuiti carte di credito

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Argomenti in evidenza Carte

Guide alle carte

Guide Carte